notizie rm

Cartoline dall’America: Totti l’esempio, Iturbe incanta, Garcia pronto per lo United. Domani Astori a Roma

Prove tecniche di Champions per la Roma in America

Guendalina Galdi

A Denver la Roma aspetta il Manchester United. La tournèe americana prosegue nella capitale del Colorado dove i giallorossi sono attesi dall'esordio nell'International Champions Cup. L'allenamento odierno a Denver ha visto la Roma impegnata sia in un lavoro atletico, che in una parte di seduta puramente tattica.

Prove tecniche di Champions League per la formazione giallorossa che si appresta a continuare la preparazione estiva con test di alto livello con avversari imponenti e che potrebbe anche incontrare da metà settembre nella massima competizione europea. Archiviata la vittoria sul Liverpool, ancora Premier sul cammino della Roma: il Manchester United che in modo poco elegante, attraverso il profilo Instagram della società, pubblica la foto del tabellone al termine del 7-1 inflitto proprio alla squadra capitolina. Scivolone poco inglese che Rudi Garcia ha definito una "cosa stupida". Il tecnico francese ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine dell'allenamento a Denver; su tutte spicca una frecciata a Louis van Gaal: "Strootman rimane a Roma". Perentorio e irremovibile con una frase che chiude qualsiasi possibilità di 'scippare' l'olandese alla Roma.

Di 'scippi', nel senso più innocuo del termine e legati al calciomercato, la Roma se ne intende. Walter Sabatini d'estate veste i panni dell'asso pigliatutto del calciomercato italiano, che vuole offrire al suo allenatore non solo doppioni ma anche tris di giocatori nello stesso ruolo pur di dare una rosa il più ampia e competitiva possibile in vista del triplice (giustamente) impegno della prossima stagione. L'ultima preda è Davide Astori, ormai ex Cagliari per una scelta frutto della collaborazione tra testa e cuore, che domani sbarcherà a Roma e, dopo essersi sottoposto alle visite mediche di rito, nel pomeriggio volerà verso gli States per aggregarsi ai nuovi compagni. La vittima è la Lazio, che impallidisce di fonte alla forza giallorossa. Convincente, concreta ed economicamente solida, la Roma offre quello che altre squadre non possono garantire. Ed è il motivo per cui Astori domani da Fiumicino proseguirà in direzione Trigoria piuttosto che Formello.

Un po' come è stato per Manuel Iturbe, che invece di proseguire verso Torino si è fermato nella Capitale, sponda Roma nemmeno a dirlo. L'argentino è davvero un diamante grezzo che deve essere lavorato dalla pazienza di un Garcia Demiurgo che tira fuori il meglio da ognuno. In allenamento Iturbe si muove con disinvoltura, si esibisce inconsapevolmente a numeri che incantano con rabone e giocate degne del più navigato giocatore, nonostante sia un giocatore della Roma da pochissimo. Francesco Totti, invece, ha vinto l'edizione 2014 del premio 'Carriera Esemplare Gaetano Scirea'. Un esempio, come da 23 stagioni ed altrettanti ritiri pre-campionato, per molti. Molto amato in America, il primo benvenuto è stato rivolto proprio a lui; al grido di "Welcome in Colorado" Totti è stato ricoperto dall'affetto dei sempre più numerosi tifosi giallorossi oltreoceano. E tanti saluti da Denver.