Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Bayer e Atalanta, la Roma si gioca tutto: ecco come De Rossi gestirà le energie

Bayer e Atalanta, la Roma si gioca tutto: ecco come De Rossi gestirà le energie - immagine 1
La Roma è stanchissima e si avvicina a un doppio impegno fondamentale: col Bayer serve un miracolo, DDR può gestire qualche giocatore in vista della 'finalissima' di domenica a Bergamo
Francesco Iucca
Francesco Iucca Collaboratore 

Bologna, Napoli, Bayer due volte, Juve, Atalanta e poi gli ultimi 180 minuti. La Roma non ha cominciato bene la serie di scontri diretti e partite decisive per il suo destino e la corsa Champions League. L'ultima vittoria giallorossa è quella nel recupero con l'Udinese del 25 aprile, in cui si è giocato però poco più di 20 minuti in un periodo di scontri diretti e di straordinari a livello fisico. Un conto è concentrare lo sforzo in una manciata di minuti, un altro tenerlo ad alto livello per 90 e oltre. La Roma di De Rossi sta pagando lo scotto di un calendario fittissimo e di una condizione fisica non più brillante dei propri giocatori chiave. La partita con la Juve ne è stata la dimostrazione più lampante, soprattutto a centrocampo e in attacco. Lukaku, Dybala, Pellegrini, Cristante e Paredes non hanno praticamente mai respirato e nelle ultime settimane lo stanno pagando. Il belga si è fermato qualche giorno saltando i match con Bologna e Napoli (zero vittorie), l'argentino ieri è uscito all'intervallo per un fastidio all'adduttore. Nessun infortunio a centrocampo, ma Pellegrini e Cristante sono sembrati in debito d'ossigeno nonostante la buona gara giocata dal numero 4. "Ha finito la partita che era lesso, stanchissimo" ha detto De Rossi di Bryan in conferenza.

Roma, De Rossi ci crede col Bayer ma con l'Atalanta è la vera finale: i dubbi su Dybala, Lukaku e gli altri

—  

DDR si trova a fare i conti con una squadra che a detta sua era incerottata dopo Roma-Bayer e per forza di cose lo è anche adesso, a tre giorni da una partita in cui servirà un'impresa sportiva. E al rientro dalla trasferta mancheranno due giorni alla partita più importante della stagione, ovvero lo scontro diretto con l'Atalanta che varrà tutto e anche di più. Vincere a Bergamo significherebbe molto probabilmente andare in Champions, perdere al contrario vorrebbe dire quasi di certo salutarla. A parole De Rossi continua a spingere sulla sfida col Bayer, invita tutto l'ambiente a crederci, sognando un altro Roma-Barcellona e anzi prendendolo come esempio. Nei fatti, per non buttare gli ultimi quattro mesi e non solo al vento, sa che in Germania è quasi impossibile rimontare e arrivare completamente scarichi alla sfida del Gewiss sarebbe praticamente un autogol. Per questo cercherà di non tirare troppo la corda alla BayArena, gestire i big più a rischio come Dybala e Lukaku. L'argentino dovrebbe essersi fermato in tempo, ma è fondamentale averlo a disposizione con l'Atalanta. Lo stesso per Big Rom, indispensabile come hanno dimostrato i due clamorosi errori sotto porta di Abraham tra Bayer e Juve.

Bayer e Atalanta, la Roma si gioca tutto: ecco come De Rossi gestirà le energie- immagine 2

Bayer-Roma, le scelte di De Rossi in vista dell'Atalanta

—  

Nella tarda mattinata di oggi è in programma la ripresa, sarà di scarico, in cui il tecnico raccoglierà le prime impressioni. Domani invece avrà un quadro un po' più chiaro sulle condizioni dei suoi. A centrocampo almeno uno tra Cristante e Pellegrini avrà verosimilmente bisogno di tirare il fiato, magari lasciando spazio a un Bove sempre concentrato e in partita quando chiamato in causa. Così sarà in difesa, dove tornerà Celik, visto che Kristensen - titolare ieri - non è in lista. Al centro andranno verificate le condizioni di Mancini che non ha giocato con la Juve, ma convive da tempo con una fastidiosa pubalgia. Sarà necessario centellinare anche lui insieme a Smalling, di base la coppia titolare della difesa della Roma, ma al centro qualche alternativa in più c'è. A Leverkusen De Rossi cicrede, deve trasmetterlo a tutta la squadra, ma sa che non può permettersi di rischiare una stagione intera presentandosi domenica sera senza più energie. Anche l'Atalanta sarà impegnata giovedì, in casa ma in una partita col risultato totalmente in bilico. Due aspetti che andranno in qualche modo sfruttati, anche a livello mentale. Ogni dettaglio farà la differenza per la sfida che rappresenta la vera finale.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.