All'Olimpico c'è la sfida dell'anno: la Roma affronta il Barcellona per conquistare quella che è una leggendaria qualificazione.
news as roma
Roma-Barcellona, giallorossi in semifinale: “Romantada! Siamo caput mundi anche nel calcio” – FOTO
A pochi minuti dall'inizio della partita i supporter giallorossi hanno cominciato a sostenere la squadra sui social
E' il tempo delle esultanze sfrenate, dei gesti scaramantici, dei sogni. "Roma caput mundi, ora anche nel calcio".
Non succede, ma se succede... E' successo davvero! La Roma fa la storia, anzi, la leggenda. I giallorossi buttano fuori il Barcellona degli alieni rimontando il 4-1 dell'andata e vincendo meritatamente per 3-0. Al triplice fischio dell'arbitro può partire la festa e la gioia del popolo romanista.
Ora l'attesa è a dir poco spasmodica...
PAZZESCA ROMA! Manolas trova la clamorosa incornata del 3-0 che manda momentaneamente i giallorossi in semifinale di Champions League.
Roma a un passo dal terzo gol: ter Stegen si oppone al tentativo di El Shaarawy. Le coronarie dei tifosi sono ancora messe a dura prova.
Oltre il risultato: sugli spalti dell'Olimpico si sta vivendo una serata che trascende la qualificazione.
E' il momento di Cengiz Under per la Roma e i tifosi sperano nel turco.
Al centro anche un opaco Lionel Messi, che viene pure ammonito.
Incredibile allo Stadio Olimpico: la Roma vince 2-0 al 58' contro il Barcellona.De Rossi è freddissimo a trasformare il rigore conquistato da Dzeko. Manca un solo gol per la storia. Anche se tutti, dalla panchina ai tifosi, recriminano per il mancato rosso a Piqué.
Arrivano anche i primi consigli per Di Francesco a proposito dei cambi da effettuare: i più 'votati' per lasciare il campo sono Nainggolan e Schick.
Sugli scudi ancora lui, Edin Dzeko: i tifosi sono letteralmente impazziti per il bosniaco.
In tanti se la prendono anche con l'arbitro, che non starebbe distribuendo correttamente fischi e cartellini, soprattutto a Ivan Rakitic.
I rimpianti però crescono perché la Roma meriterebbe almeno un altro gol e di tempo ce n'è sempre meno.
I tifosi ci credono e non potrebbe essere altimenti con una Roma che sta schiacciando il Barcellona. Nel frattempo i giallorossi riscuotono le simpatie anche di tutti gli italiani, soprattutto gli juventini.
OCCASIONE SCHICK - La Roma continua a premere, ha convinzione e fiducia. Il vantaggio di Dzeko accende l'Olimpico, poi Schick cestina una grande occasione per il raddoppio. Le critiche social non si fanno attendere: "Non si smentisce mai. Se ci fosse stato Dzeko al suo posto..."
AMARCORD - Non è passato inosservato neanche il quadretto in tribuna per malinconici: seduti accanto ci sono Francesco Totti e Antonio Cassano.
MA IL DERBY NON ERA DOMENICA? - Non è sfuggito neanche il colore delle maglie della squadra di Valverde, un celeste che sembra anticipare la sfida di domenica contro la Lazio.
Intanto c'è anche chi commenta la difesa del Barcellona, ironizzando sui blaugrana.
VANTAGGIO FIRMATO DZEKO - Si mette subito bene per la Roma, con Edin Dzeko che trova il vantaggio dopo 6 minuti di gioco. Tifosi divisi tra mantenere la calma e lasciarsi andare all'esultanza sfrenata, rischiando magari la salute.
NUOVO MODULO - Alcuni tifosi hanno apprezzato la scelta di Di Francesco di passare dal 4-3-3 al 3-4-1-2. Anzi, per alcuni la decisione è arrivata anche troppo tardi: "Ma allora si può cambiare modulo?!", si domanda con ironia Matteo, evidentemente indispettito dagli ultimi risultati dei giallorossi. Anche l'undici schierato da Di Francesco per l'occasione non dispiace: "A me sembra una gran bella formazione. A prescindere da come finirà. Spesso non sono d’accordo con il mister. Stavolta si". La palla è rotonda, il campo è rettangolare e le partite si giocano 11: "Io un po’ nel miracolo della Roma ci spero". Tranquillo Riccardo, sei in buona compagnia.
"Ripetere come un mantra: è già successo, è già successo, è già successo". E' questo lo stato d'animo del tifoso romanista. Sono in molti a crederci sui social, sperando che stavolta i calciatori della Roma scaraventino il pallone nella porta giusta: quella di ter Stegen. "Se la Roma stasera capisce qual è la porta giusta dove segnare qualche speranza ce l'ha", il commento di Francesco. Simone invece è ben più conciso: "Che ve devo dì... Forza Roma!!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA