La Roma Femminile ha vinto il suo primo trofeo nella storia: la Coppa Italia. Una cavalcata importante quella delle giallorosse, che in semifinale hanno eliminato la Juventus campione d'Italia. In finale è stata battaglia con il Milan, una squadra che le ragazze di Betty Bavagnoli non hanno mai battuto in campionato. I tempi regolamentari e supplementari finiscono 0-0, e così la partita si decide ai rigori. Un'ottima Ceasar ne para due, poi il palo fa il resto. Delle giallorosse sbaglia solamente Linari, mentre sui piedi di Bernauer c'è il rigore del 3-1, quello decisivo che consegna la coppa alla Roma.
news as roma
La Roma femminile vince la Coppa Italia: battuto il Milan 3-1 ai rigori
Le giallorosse di Betty Bavagnoli hanno vinto il primo trofeo della storia del club
- 30 mag
Ai rigori finisce 3-1 per le giallorosse.
- 30 mag
BERNAUEEEEEEEEEEEER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LA ROMA VINCE LA COPPA ITALIA!!!!
- 30 mag
SIIIIIIIII!!!!!!!! Tucceri Cimini colpisce il palo!!!!!
- 30 mag
NOOOO!!! Linari calcia alto!
- 30 mag
CEASAAAAAAR!!!!!!!!!! Il portiere giallorosso para il tiro di Grimshaw.
- 30 mag
SERTUUUUUUUUUUUU!!!!!!! Serturini realizza il rigore.
- 30 mag
Agard realizza il calcio di rigore.
- 30 mag
GOOOOOOOOOOOL!!!! Giugliano segna il calcio di rigore e si lascia andare a un pianto liberatorio.
- 30 mag
PARATAAAAAAAAAAA!!!!! Ceasar blocca il pallone calciato da Boquete!!!!!!
- 30 mag
La prima a battere sarà Vero Boquete.
- 30 mag
Non c'è recupero. Si va ai calci di rigore.
- 30 mag
Occasione per la Roma. Bartoli dal limite dell'area va al tiro che però viene deviato da una compagna di squadra fuori.
- 30 mag
Hasegawa da fuori area calcia al volo di sinistro e Ceasar respinge. Subito dopo ci riprova Boquete dalla distanza e ancora una volta il portiere giallorosso respinge.
- 30 mag
La Roma chiede calcio di rigore per un fallo in area su Greggi. Maria Marotta non reputa il contatto falloso.
- 30 mag
Bernauer salva la Roma. Hasegawa è andata alla conclusione dal limite dell'area ma la giallorossa è riuscita a bloccarla all'ultimo secondo.
- 30 mag
Comincia il secondo tempo supplementare
- 30 mag
Finisce il primo tempo dei supplementari
- 30 mag
Ci sarà un minuto di recupero
- 30 mag
Un altro cambio per la Roma. Esce Thomas, al suo posto entra Banusic
- 30 mag
Il Milan rischia di rimanere in dieci. Mauri, già ammonita, ferma con un fallo Bonfantini in una ripartenza. L'arbitro lascia correre.
- 30 mag
Calcio di punizione per la Roma, si incarica dell'esecuzione Giugliano. La centrocampista giallorossa però, probabilmente complice la stanchezza, tira di molto alto.
- 30 mag
Swaby salva la porta della Roma ma rischia allo stesso tempo di farsi autogol. Mauri in area cerca Giacinti che era libera e così il difensore giallorosso la manda sopra la traversa.
- 30 mag
Si scontrano di testa Linari e Grimshaw. Entra lo staff sanitario per la rossonera che ha avuto la peggio.
- 30 mag
Marotta dice che basta così: si andrà ai supplementari!
- 30 mag
CLAMOROSO!!! Bernauer a un passo dal gol! La svizzera di potenza, di destro, fa partire il tiro da poco fuori l'area. Sussulto di tutto lo stadio: la palla sembrava quasi entrare.
- 30 mag
Sono 4 i minuti di recupero
- 30 mag
Cambio per il Milan. Mauri prende il posto di Jane
- 30 mag
Cartellino giallo per Boquete: la milanista ancora una volta aveva chiesto un cartellino giallo per un'avversaria (Greggi) e stavolta l'arbitro ha deciso di punirla.
- 30 mag
Doppio cambio per la Roma. Andressa lascia il posto a Greggi, mentre Lazaro esce per Bonfantini.
- 30 mag
Che occasione per il Milan: Boquete salta più avversarie a centrocampo e dal limite dell'area fa partire il tiro di potenza, che però colpisce la schiena di Grimshaw
- 30 mag
Cambio per il Milan. Grimshaw prende il posto di Dowie.
- 30 mag
Ammonizione per Linari, che blocca Dowie su una ripartenza.
- 30 mag
Che occasione per la Roma. Andressa riesce a prendere un pallone sbagliato da un'avversaria e mette un cross al centro per Thomas che non ci arriva per un soffio.
- 30 mag
Primo cambio per la Roma. Erzen prende il posto di Soffia
- 30 mag
Grande chiusura di Linari!!! Il difensore riesce a bloccare Dowie che era in area di rigore ed era pronta al tiro.
- 30 mag
Le calciatrici del Milan si lamentano di un tocco di mano di Linari in area. La giallorossa invece colpisce con la coscia. Ha visto bene Marotta.
- 30 mag
Dowie riesce a ripartire in contropiede, ma brava Linari a bloccarla poco fuori l'area di rigore.
- 30 mag
Giacinti si porta da sola in area di rigore e, mentre serve la compagna libera in area, il gioco viene fermato per un fuorigioco.
- 30 mag
Thomas di testa, su cross di Lazaro, non riesce a dare potenza al pallone e così il portiere riesce a bloccarlo.
- 30 mag
Guizzo di Soffia che dalla distanza prova il colpo. Brava Korenciova a bloccare il pallone.
- 30 mag
Giugliano serve in profondità Serturini che corre verso l'area di rigore. Bergamaschi riesce a recuperare il passo della giallorossa e la ferma in calcio d'angolo.
- 30 mag
Comincia il secondo tempo!
- 30 mag
Duplice fischio: finisce il primo tempo.
- 30 mag
Ci sarà un minuto di recupero.
- 30 mag
Giacinti serve con un bel passaggio Dowie che si ritrova a tu per tu con il portiere. Brava ancora una volta Swaby a mandare in calcio d'angolo.
- 30 mag
Linari batte il calcio di punizione dalla distanza. Il pallone non si abbassa e finisce alto.
- 30 mag
Ammonita Vitale. Elisa Bartoli con un gran movimento riesce a far sparire il pallone da sotto lo sguardo della rossonera e si prende il fallo.
- 30 mag
Le calciatrici del Milan mandano il pallone fuori per permettere di far intervenire lo staff medico. Soffia è infatti rimasta a terra a seguito di uno scontro con Giacinti.
- 30 mag
Bartoli mette in area un buon pallone e trova Paloma Lazaro, che a pochi metri dalla porta va al tiro. Korenciova blocca il pallone
- 30 mag
Jane prova il tiro dalla distanza, centrale ma potente. Ceasar respinge il pallone.
- 30 mag
Fusetti colpisce con un pestone Andressa, che finisce a terra. L'arbitro chiama il fallo, la rossonera non è d'accordo con la decisione e protesta.
- 30 mag
Lazaro sotto porta colpisce di testa su assist di Giugliano da calcio d'angolo. La sfera finisce sulla rete esterna. Brivido per Korenciova che non poteva fare altro che guardare.
- 30 mag
Primo calcio d'angolo per le giallorosse. Si incarica della battuta Giugliano. Sugli sviluppi però Fusetti cade a terra e l'arbitro chiama il fallo.
- 30 mag
Grande lavoro di Swaby, che blocca Giacinti sulla ripartenza. L'attaccante rossonera stava per entrare in area di rigore.
- 30 mag
Hasegawa si incarica di battere il calcio di punizione da una posizione distante. Il tiro non è preciso e nemmeno forte, e finisce distante dalla porta difesa da Ceasar.
- 30 mag
Giugliano si fa anticipare da Boquete, che fa suo il pallone e corre verso l'area. Poi la stessa centrocampista giallorossa la blocca con un fallo e prende il cartellino giallo.
- 30 mag
Primo brivido a meno di quaranta secondi. Ripartenza in contropiede del Milan, viene servita Dowie che prova a superare Ceasar poco fuori dai pali. La sfera va sul fondo.
- 30 mag
Fischio d'inizio: comincia Milan-Roma!
LA PARTITA - La gara inizia subito a mille. La prima occasione è per il Milan, con Dowie, a poco meno di quaranta secondi. Giugliano poi qualche minuto dopo prende anche la prima ammonizione della partita. Tutto fa presagire che la gara è indirizzata da un lato e invece le due squadre iniziano a studiarsi. Nel primo tempo ci sono state poche occasioni, una di queste con PalomaLazaro che di testa, su calcio d'angolo, trova solo la rete esterna. Nella ripresa il primo brivido l'ha dato la Roma con Thomas che sola in area non riesce a trovare la porta. A pochi secondi dai supplementari Bernauer rischia di chiudere la partita con una grande conclusione dalla distanza, che finisce di qualche centimetro fuori. Terminano i tempi regolamentari ma le calciatrici sono stanche e non riescono a sorreggere i ritmi di gioco. Poche occasioni in questo frangente, una direttamente da calcio d'angolo con Ceasar che smanaccia fuori il pallone sul palo. Swaby poi salva la porta della Roma ma rischia allo stesso tempo di farsi autogol. Mauri in area cerca Giacinti che era libera e così il difensore giallorosso si mette tra la palla e l'avversaria e la manda sopra la traversa. Poco prima del termine dei supplementare, Hasegawa da fuori area calcia al volo di sinistro e Ceasar respinge. Subito dopo ci riprova Boquete dalla distanza e ancora una volta il portiere giallorosso respinge. Non c'è più tempo. La partita si decide ai rigori: la prima ad andare dal dischetto è Boquete. Ceasar para! Giugliano invece realizza il primo rigore per le giallorosse. Agard segna la prima rete per le rossonere, così come Serturini. Ceasar, quindi, para ancora una volta su Grimshaw. Linari avrebbe potuto chiudere i conti e invece spara alto. Ma ci pensa TucceriCimini a restituire il favore colpendo il palo. E' tutto nei piedi di Bernauer, che infatti realizza il rigore. La Roma vince la Coppa Italia, il primo trofeo della storia.
IL TABELLINO
ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Soffia (68' Erzen), Swaby, Linari, Bartoli; Bernauer, Giugliano; Thomas (103' Banusic), Andressa (81' Greggi), Serturini; Lazaro (81' Bonfantini). A disp.: Baldi, Pipitone, Pettenuzzo, Ciccotti, Corrado. All.: Bavagnoli
MILAN (3-5-2): Korenciova; Vitale, Agard, Fusetti; Bergamaschi, Jane, Boquete, Hasegawa, Tucceri Cimini; Dowie (76' Grimshaw), Giacinti. A disp.: Piazza, Rizza, Spinelli, Rinaldi, Simic, Mauri, Conc, Tamborini. All.: Ganz
Arbitro: Maria Marotta. Assistente 1: Francesca Di Monte. Assistente 2: Tiziana Trasciatti. IV: Maria Ferrieri Caputi
NOTE: Ammoniti: Giugliano (R), Vitale (M), Linari (R), Boquete (M), Mauri (M). Espulsi: - Marcatoriai calci di rigore: Giugliano, Agard, Serturini, Bernauer.
PRE PARTITA
Milan-Roma, appuntamento con la storia. Le giallorosse stasera combattono per portare a casa il primo trofeo della storia del club, ad eccezione dei due campionati Primavera vinti dalle giallorosse. La finale di Coppa Italia è arrivata in modo inaspettato: eliminando la Juventus, anche quest'anno campione d'Italia. Le bianconere in campionato non hanno mai perso una partita, mentre le ragazze di Betty Bavagnoli sono riuscite a batterle nella doppia sfida delle semifinali.
LINARI - Il difensore giallorosso ha parlato nel pre partita: "E' l'inizio di un grande percorso cominciato tre anni fa, un progetto che deve partire nel migliore dei modi. Vorremmo cominciarlo portando a casa la coppa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA