Superato lo scoglio Salisburgo, la Roma si rituffa nell'Europa. La vittoria contro la Juventus ha ridato entusiasmo (e soprattutto il quarto posto in classifica) a un ambiente deluso dalla sconfitta contro la Cremonese. Giovedì pomeriggio (ore 18:45) però è è una grande occasione: con un successo la squadra di Mourinho si metterebbe in una posizione di vantaggio in vista del ritorno tra una settimana a San Sebastian. Non sarà facile, perché gli spagnoli sono un osso duro, tanto che sono quarti in Liga e hanno vinto il girone di Europa League nel quale c'era anche il Manchester United. La squadra di Mourinho arriva dall’importante successo in campionato contro la Juventus, ora i giallorossi occupano il quarto posto fermi a 47 punti. La formazione di Alguacil ha pareggiato 0-0 contro il Cadice, gli spagnoli stanno facendo un’ottima stagione: quarti in Liga a -1 dall’Atletico Madrid terzo.
comparazione quote
Serata Real, Mou punta sulla Roma formato Europa: è caccia ai quarti di finale
Roma e Real Sociedad, gli ultimi risultati
—La Roma ha perso solo due delle sue ultime 33 partite all’Olimpico in Europa (24V, 7N), entrambe le sconfitte sono arrivate contro squadre spagnole: 2-0 con il Real Madrid nel novembre 2018 e un 2-1 contro il Betis in questa Europa League. La Real Sociedad ha invece vinto tutte le tre trasferte nella fase a gironi della competizione senza subire gol: è stata l’unica squadra a registrare tre clean sheet fuori casa. Attenzione alle statistiche, come riporta Oddschecker, il club spagnolo è stata eliminato in tutte le ultime quattro circostanze in cui ha giocato una doppia gara ad eliminazione diretta nelle coppe europee. L'ultima qualificazione è arrivata al terzo turno di Europa League 2014/15 contro l'Aberdeen.
I precedenti
—Roma e Real Sociedad non si sono mai affrontate finora in Europa. La squadra spagnola ha vinto solo una delle sei partite giocate contro club italiani nelle principali competizioni europee (2N, 3P), mentre i giallorossi hanno ottenuto solo due successi nelle ultime 15 gare contro avversarie spagnole (3N, 10P). Come riporta Oddschecker, l’ultima volta che la Roma ha incrociato una formazione iberica agli ottavi di Europa League è stata contro il Siviglia nel 2019/20: in quel caso i giallorossi furono eliminati perdendo 2-0 in gara secca.
Le quote
—Secondo i principali siti scommesse, la Roma ha più chance di vittoria: il segno 1 è valutato 2.19 da Netbet, 2.15 per Goldbet e 2.10 su Bet365. L’eventuale successo della Real Sociedad è quotato 3.75 da Bet365, 3.70 per Betfair e 3.60 su Starcasinò Bet. Mentre l’X è offerto 3.20 da Sisal, Snai e Novibet. Stando alle valutazioni dei bookmaker, l’Over 2.5 è meno probabile e ha una quota altissima: 2.63 secondo Bet365 e Betfair, 2.50 su Sisal. L’Under è fissato 1.52 per Starcasinò Bet e Planetwin, 1.50 su Better. La squadra di Alguacil non segna da due gare di Liga: il No Gol è infatti proposto 1.72 su Planetwin, 1.70 secondo Snai e 1.67 per Bet365. Il segno Gol è valutato 2.20 da Betfair, 2.10 per Bet365 e Starcasinò Bet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA