Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

comparazione quote

Italia, in Nations League il nuovo ciclo. Ma con la Germania non vince dal 2012

Italia, in Nations League il nuovo ciclo. Ma con la Germania non vince dal 2012 - immagine 1

La squadra di Mancini dopo la sconfitta nella Finalissima contro l'Argentina fa il suo esordio nella terza edizione della competizione Uefa per nazionali

Redazione

La Finalissima contro l'Argentina ha decretato la fine di un ciclo per la Nazionale. Con la Nations League si apre un nuovo capitolo: Mancini ha già detto di voler ripartire dai giovani e così dovrà fare: spazio quindi ai vari Tonali, Scamacca, Raspadori, Bastoni. La prima occasione arriva sabato contro la Germania nella prima partita del girone 2 della Lega A della Nations League, la competizione Uefa per le nazionali arrivata alla terza edizione. Fischio d’inizio domani sera al Dall’Ara di Bologna alle 20.45. Completano il gruppo degli azzurri anche Inghilterra e Ungheria.


Italia e Germania, gli ultimi risultati

Gli azzurri mercoledì sera hanno rimediato un pesante 3-0 nella finale della Finalissima di Wembley contro l'Argentina. Non sicuramente il modo migliore per dimenticare la delusione Mondiale della sconfitta contro la Macedonia del Nord nella semifinale degli spareggi per Qatar 2022. Ora la nazionale di Mancini ha quattro gare in programma nel mese di giugno, le restanti due si disputeranno a settembre per dare poi spazio al Mondiale. Le vincitrici dei quattro gironi della Lega A si qualificheranno per le Finals di Nations League in programma a giugno 2023. Dopo il k.o. contro Trajkovski e compagni, l’Italia ha giocato e vinto la partita contro la Turchia lo scorso 29 marzo e poi perso quella contro l'Argentina. La Germania ha chiuso al primo posto il girone di qualificazione per Qatar 2022 con 27 punti, davanti proprio alla Macedonia del Nord. I tedeschi nelle amichevoli di marzo hanno superato Israele e pareggiato con l’Olanda. Come riporta Oddschecker, quel pari è arrivato dopo otto vittorie consecutive: l’ultima sconfitta della squadra di Flick è arrivata agli ottavi dell’Europeo contro l’Inghilterra lo scorso giugno.

I precedenti tra Italia e Germania

Italia-Germania è una delle sfide più iconiche d'Europa. In tutto sono 35 i precedenti tra le due nazionali e il bilancio pende decisamente in favore degli azzurri che sono avanti con 15 vittorie (oltre a 6 dei tedeschi e e11 pareggi). La sfida più recente è un’amichevole del 2016: 0-0 al 90’, sulla panchina dell’Italia c’era Ventura e gli avversari erano allenati da Low. Nello stesso anno le due nazionali si sono affrontate anche ai quarti di Euro 2016, avanti i tedeschi dopo i calci di rigore. L’ultima vittoria degli azzurri è arrivata addirittura nel 2012, in semifinale agli Europei: 1-2, doppietta di Balotelli e rete di Ozil. Come riporta Oddschecker, nelle sette sfide più recenti tra Italia e Germania solo in due occasioni le nazionali hanno segnato più di due reti nei tempi regolamentari.

Le quote

Secondo i bookmakers l’Italia parte favorita. Gli azzurri hanno il 41% di chance di vincere contro il 29% degli avversari, l’X si attesta al 30%. Gli analisti si aspettano una gara con entrambe le nazionali a segno: il Gol vale il 58%, la giocata inversa è ferma al 42%. Equilibrio invece per la previsione delle reti segnate: leggermente più probabile l’Under 2.5 con il 52%, l’Over 2.5 è al 48%.