Gianluca Scamacca potrebbe davvero tornare a indossare la maglia della Roma. L’attaccante, cresciuto a Trigoria prima di trasferirsi al PSV a soli 16 anni, ha manifestato la volontà di tornare nella Capitale. Un desiderio che ha ribadito anche nei giorni successivi al suo recente matrimonio con Flaminia Appolloni, celebrato proprio a Roma. La presenza di Gian Piero Gasperini, con cui ha parlato anche durante la cerimonia, sulla panchina giallorossa potrebbe essere il fattore decisivo. Scamacca e Gasperini si conoscono bene. Con lui, l’attaccante ha vissuto la sua stagione migliore: 19 gol, un titolo europeo con l’Atalanta e la conferma in Nazionale. Dopo un’annata segnata da infortuni e conclusa con la rottura del crociato, il centravanti nerazzurro rientrerà a luglio e potrebbe farlo con un progetto tecnico già rodato, in un ambiente che conosce e dove ha radici personali e sportive.


calciomercato as roma
Roma decisa su Scamacca: ha parlato con Gasperini, trattativa con l’Atalanta

BERGAMO, ITALY - APRIL 24: Gianluca Scamacca of Atalanta BC celebrates a goal which is later ruled out by the Video Assistant Referee during the Coppa Italia Semi-final second leg match between Atalanta and ACF Fiorentina at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on April 24, 2024 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
La Roma ha bisogno di rinforzare l’attacco, al netto della permanenza di Dovbyk, e Scamacca rappresenta un profilo ideale per età, caratteristiche fisiche e conoscenza del campionato. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, l’Atalanta valuta il cartellino non meno di 25 milioni. Il ds Ghisolfi sta riflettendo sulla fattibilità dell’operazione, che per ora resta in fase preliminare. In alternativa, restano aperte le piste che portano a Lorenzo Lucca e Nikola Krstovic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA