L’era Gasperini alla Roma sta per iniziare con alcuni cambiamenti in vista della prossima stagione. Difficile una vera e propria rivoluzione della rosa, ma praticamente certi una serie di innesti che saranno essenziali per il gioco del tecnico piemontese. Ciò che certamente servirà a Gasp è almeno un nuovo difensore, con le caratteristiche adatte al suo gioco dinamico e aggressivo. Uno dei preferiti della dirigenza giallorossa sembra essere Jhon Lucumì, difensore classe ’98 del Bologna. Il colombiano ha il contratto in scadenza nel 2026 e può essere una buona occasione di mercato.


calciomercato as roma
Lucumì, il difensore giusto per Gasp: forza fisica, aggressività e l’amore per Roma
Forza fisica e aggressività
—Il centrale della squadra di Italiano è cresciuto a dismisura dal suo arrivo in Italia. Si trasferì dal Genk al Bologna nell'agosto del 2022 e in 3 stagioni ha alzato il rendimento delle sue prestazioni fino ad attirare l'interesse di club importanti. Piede mancino, 187 centimetri di forza e aggressività che si riflettono nelle sue caratteristiche principali: il recupero palla e i duelli vinti. Il colombiano ha una media di 5.5 palloni conquistati a partita e il 68% di duelli a terra vinti in stagione, il 50% di quelli aerei - dati di Sofascore sull'ultima stagione di Serie A. Un difensore in grado anche di dare sicurezza a tutto il reparto, come dimostrano i suoi 73.2 tocchi medi a partita. Un giocatore che non ha paura di dare il via alla manovra e di farsi dare il pallone quando la squadra è in difficoltà. Unica incertezza dovuta all'assetto tattico che utilizzerà Gasperini. Lucumì, infatti, ha giocato per la quasi totalità della sua carriera in una difesa a 4, mentre con la Roma dovrebbe adattarsi ad una difesa a 3. È nel giro della nazionale colombiana dal 2019 ed ha totalizzato fin qui 28 presenze, ma negli ultimi tempi si è anche preso il posto da titolare.

L'amore per l'Italia e il piccolo Liam
—Il centrale del Bologna ama profondamente l'Italia e in particolare Roma, visto che a gennaio si è concesso una vacanza in compagnia della moglie, Daniela Gomez, e del piccolo Liam. Nel suo profilo diverse foto scattate di fronte al Colosseo. Tantissimi poi i post dedicati alla sua famiglia e al figlio che circa un mese fa ha compiuto 2 anni. Lucumì lo porta spesso in campo alla fine delle gare per fargli assaporare fin da subito la bellezza del calcio.
Lorenzo Scattareggia
© RIPRODUZIONE RISERVATA