Fosforo e geometrie, Leandro Paredes è cresciuto. Merito della vita di provincia e di un'esperienza formativa con l'Empoli di Giampaolo: il giovane argentino, classe 1994, è stato uno degli elementi che ha brillato maggiormente nei meccanismi quasi perfetti della squadra toscana. Non è un caso, quindi, che lo stesso Giampaolo abbia già fatto il nome di Paredes come rinforzo da portarsi dietro nella sua possibile avventura sulla panchina del Milan.
gazzanet
Il Milan insiste per Paredes: secondo Gazzetta è il miglior centrocampista Under 22 in Italia
Con il possibile arrivo di Giampaolo al posto di Brocchi, i rossoneri sono in pressing alto per portare l’argentino a Milanello. I numeri sono tutti dalla parte del giovane mediano di proprietà della Roma
A certificare la crescita dell’argentino, non solo la critica ma anche i numeri e le pagelle: ripercorrendo la stagione appena trascorsa tramite i voti de «La Gazzetta dello Sport», si nota come Paredes sia stato il miglior centrocampista Under 22 (compirà 22 anni il prossimo 29 giugno) dello scorso campionato con una media voto di 6.25, risultato ottimo se si calcolano le 33 partite disputate ed i 2 gol messi a segno. Meglio di lui solo "big" molto più quotati, nomi del calibro di Miralem Pjanic (6.41 e 10 gol), Paul Pogba (6.41 e 8 gol) e Radja Nainggolan (6.37 e 6 gol). Grazie alla continuità di rendimento ed alla fiducia del tecnico, l'argentino è riuscito a distanziare colleghi di reparto blasonati come Marek Hamsik (6.22 e 6 gol), Ivan Perisic (6.02 e 7 gol) e Daniele De Rossi (5.98 e 1 gol).
Tra le statistiche c'è da evidenziare un aspetto su cui il calciatore dovrà lavorare molto: tra i centrocampisti, infatti, è uno dei più fallosi (insieme a Kucka del Milan e Halfredsson dell'Udinese) e lo dimostrano le 11 ammonizioni rimediate nel corso del campionato. Peggio di lui solo Fernando della Sampdoria che con 14 ammonizioni è al primo posto tra i più sanzionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA