Giocatore e tifoso. Quando Matteo Biscossi ha saputo che la sua squadra, l'Olimpus Roma, sarebbe diventata Roma 1927 Futsal, ha vissuto un sogno a occhi aperti. Lui, cresciuto nella capitale con il giallorosso nel cuore, dopo aver giocato tanti anni nella Lazio, adesso è uno degli uomini fondamentali della Roma che proverà a vincere il campionato di Serie A di calcio a 5. "La Roma è la cosa più importante della mia vita", ha raccontato a Forzaroma.info.
asroma 1927 futsal
Roma 1927 Futsal, Biscossi: “Io giocatore e tifoso, questa maglia è il mio sogno”
"Quando sono entrato per la prima volta nello spogliatoio e ho letto il mio nome su quella maglia mi è preso il magone", dice sorridendo. Lo scorsa estate l'Olimpus, una delle società più importanti nel mondo futsal italiano, è diventata Roma 1927 Futsal, la squadra ufficiale di calcio a 5 della AS Roma. Una responsabilità, ma anche un grande orgoglio per tutti. In particolar modo per Biscossi, che ha una motivazione in più per fare bene.
"Già sul finale della scorsa stagione si vociferava che potesse esserci questo passaggio. Quando è diventato realtà per me è stato un sogno. Per tutta l'estate non vedevo l'ora di cominciare, pensavo solo a vestire la maglia della Roma", racconta. Essere romanista nello spogliatoio della Roma 1927 lo rende anche un leader: "Ho spiegato a tutti i miei compagni cosa è la Roma il primo giorno di ritiro". Per lui è anche una rivincita, dopo tanti anni passati nella Lazio, sia di calcio a 5 che di calcio a 8. "I miei ex compagni mi prendono un po' in giro. Con la maglia della Lazio ho battuto anche Totti nel campionato di Serie A di calcio a 8", svela Biscossi. Ma adesso quello è il passato.
Ora pensa solo alla sua Roma. "Siamo partiti bene, poi abbiamo avuto un momento di calo, perdendo un paio di partite importanti. Nulla che ci faccia preoccupare, però. Abbiamo capito quello che sbagliavamo e siamo ripartiti alla grande. L'obiettivo è andare ai Playoff e siamo perfettamente in corsa", dice il calcettista. Venerdì ci sarà la sfida a Torino con la L84. "Partita complicata, anche se loro stanno vivendo un momento nero. Di certo partiamo con l'obiettivo di vincere".
Biscossi e l'amore per la Roma
—Biscossi è un giocatore della Roma 1927, ma anche un tifoso. "Quando posso vado sempre allo stadio con i miei amici, in base agli impegni con la mia squadra", dice. L'1 giugno 2023 era a Budapest in curva per la sfortunata finale di Europa League col Siviglia. Sul momento della squadra racconta amaro: "Da quando sono nato forse è il momento peggiore, speriamo di riprenderci in fretta". Su Ranieri dice: "Una scelta che ha fatto contenti i tifosi". Ma quando gli si chiede cosa preferirebbe tra uno scudetto con la sua squadra e un trofeo della Roma, dopo averci pensato un attimo, risponde: "Forse uno scudetto con la Roma 1927, sperando di poter essere decisivo. La delusione dello scorso anno ci ha insegnato tanto (hanno perso alla prima sfida di playoff dopo aver dominato la stagione regolare, ndr), quest'anno vogliamo riscattarci e alzare finalmente quel trofeo così importante".
© RIPRODUZIONE RISERVATA