(di Alessio Nardo) La Roma chiude il suo 2013 nel migliore dei modi, asfaltando il malcapitato Catania di Gigi De Canio e mantenendo l'imbattibilità in campionato. Dodicesimo successo stagionale, tredicesimo assoluto in casa contro gli etnei. Restano cinque i punti di distacco dalla Juventus capolista, ma aumenta il vantaggio sul terzo posto occupato dal Napoli di Benitez.
statistiche
Roma spietata nei secondi tempi: 23 gol realizzati. Quasi la metà (12) nei primi
(di Alessio Nardo) La Roma chiude il suo 2013 nel migliore dei modi, asfaltando il malcapitato Catania di Gigi De Canio e mantenendo l’imbattibilità in campionato. Dodicesimo successo stagionale, tredicesimo assoluto in casa contro gli...
Solo una volta la Roma aveva battuto il Catania all'Olimpico con il punteggio di 4-0, segnatamente il24 settembre del 1961 (reti di Lojacono, Da Costa, Menichelli ed Orlando). L'ultimo 4-0 interno risaliva al 28 aprile scorso, contro il Siena (tripletta di Osvaldo e gol di Erik Lamela). La Roma si conferma spietata nei secondi tempi: 23 reti realizzate, praticamente il doppio rispetto alle dodici firmate nei primi 45'. Il gol più "veloce" dell'anno è l'1-0 di Maicon alla Fiorentina (siglato al 7'). Il rigore di Ljajic alla Lazio è invece l'unico acuto giallorosso nei minuti di recupero. Quinta vittoria consecutiva nelle sfide prenatalizie: una serie iniziata nel 2009 con il 2-0 interno al Parma. Poi trionfi con Milan (2010), Bologna (2011), di nuovo Milan (2012) e infine Catania.
Il protagonista di giornata è senza dubbio Mehdi Benatia, autore di due gol. Quella del marocchino è la quarta doppietta stagionale in casa Roma: le tre precedenti ad opera di Gervinho (contro il Bologna), Totti (con l'Inter) e Pjanic (con il Napoli). L'ex Udinese diventa (al pari di Florenzi, Strootman e Gervinho) il miglior goleador romanista dell'anno. Terzo centro in tre partite per Mattia Destro. L'ultimo calciatore giallorosso a realizzare tante reti in serie fu Erik Lamela, lo scorso anno, a segno sette volte in sei gare consecutive, dalla 7^ giornata (Roma-Atalanta 2-0) alla 12^ (Lazio-Roma 3-2). Gervinho riassapora il gusto del gol dopo 84 giorni: ultimo acuto dell'ivoriano il 29 settembre scorso nel 5-0 al Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA