I ruggiti di Garcia scuotono la Roma, che trasforma la rabbia post Juve in voglia e ardore sul campo. Vittima sacrificale il Chievo di Corini, travolto all'Olimpico per 3-0. I giallorossi ottengono il settimo successo stagionale, sesto in campionato. Spaventoso il ruolino di marcia casalingo di Garcia in poco più di un anno: ventitré vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta.
statistiche
Alla Roma piace partire forte: 15 gol su 20 nei primi tempi, 13 nei primi 35′
Radja Nainggolan è l'unico giocatore ad esser partito titolare in tutte le nove gare dell'anno. Con 802' disputati, il belga è il più utilizzato in assoluto da Garcia
Quella ottenuta ieri è l'ottava vittoria interna in Serie A contro il Chievo, la prima in assoluto per 3-0. L'ultimo trionfo con questo risultato risaliva al 16 febbraio scorso, avversario la Sampdoria (doppietta di Destro e punizione vincente di Pjanic). La Roma conferma l'ottimo feeling coi primi tempi. Sono venti i gol realizzati in stagione, quindici di questi messi a segno nell'arco dei primi 45'. Tredici addirittura nei primi 35'. Solo cinque le reti griffate dopo l'intervallo, tutte dal 75' in poi, ad eccezione dell'autogol di Ignashevich al 50' in Roma-CSKA Mosca 5-1, prima giornata del girone E di Champions League. In casa, la Roma continua a non subire gol in campionato. L'ultimo avversario a perforare la porta romanista fu Pablo Daniel Osvaldo, nel match perso per 1-0 contro la Juventus risalente allo scorso 11 maggio.
Mattia Destro e Francesco Totti acciuffano Gervinho in testa alla graduatoria dei goleador stagionali romanisti a quota tre reti. Il Capitano, che non segnava in casa dal 2 aprile scorso (nel 4-2 al Parma), sigla il suo nono gol assoluto al Chievo, sesto all'Olimpico. Il centravanti ascolano fin qui ha colpito soltanto in casa (contro Cagliari, Verona e Chievo). La sua ultima gioia esterna risale al 6 aprile, quando al Sant'Elia di Cagliari firmò addirittura una tripletta. Adem Ljajic aggancia Alessandro Florenzi e Juan Manuel Iturbe a quota due centri. Il talento serbo, tra le mura amiche, non esultava dal 12 aprile (nel 3-1 all'Atalanta). Salih Uçan è il ventitreesimo calciatore utilizzato da Garcia in stagione: tra questi, l'unico ad esser sempre partito titolare è Radja Nainggolan. Nove volte su nove. Il belga è anche il più presente del gruppo con 802' disputati. Alle sue spalle Pjanic (692') e Manolas (682').
© RIPRODUZIONE RISERVATA