statistiche

Per Spalletti solo tre vittorie negli otto derby disputati sulla panchina della Roma

Il re delle stracittadine è Ranieri che ne ha vinte 4 su 4. Ottimo anche lo score di Rudi Garcia: tre successi e due pareggi

Alessio Nardo

C'è chi nasce specialista del derby. Chi la stracittadina la sa vivere e soprattutto preparare meglio degli altri. E' una sfida diversa, che richiede qualità specifiche nell'approccio. Oltre alle abilità tattiche, un allenatore deve saper dimostrare un'eccellente capacità comunicativa e di gestione della tensione, al fine di non sovraccaricare di stress i giocatori ma al tempo stesso non esentarli dal sano coinvolgimento emotivo che un match di tale portata richiede. Bisogna trovare l'equilibrio giusto e c'è chi a Roma, sponda giallorossa, lo ha saputo fare alla grande.

Abbiamo preso in considerazione i tecnici romanisti dell'ultimo ventennio con più di due derby all'attivo. Il re è Claudio Ranieri, che può vantare il 100% di successi: quattro su quattro. Semplicemente impeccabile, nonostante le sue siano state tutte vittorie sudate e sofferte. Al secondo posto c'è Rudi Garcia con il 60% di derby vinti: l'unico imbattuto assieme a Ranieri con tre trionfi e due pareggi in cinque sfide contro i biancocelesti. L'ultima risalente allo scorso 8 novembre: 2-0 con reti di Dzeko e Gervinho. Il terzo è Fabio Capello, colui che ha disputato più stracittadine di ogni altro nel periodo recente: ben 12. Le vittorie sono sette (il 58%) a fronte di quattro pareggi ed una sola sconfitta.

Le note dolenti stanno per arrivare. E partiamo proprio da Luciano Spalletti, uno che col derby non ha mai avuto un feeling eccezionale. Otto giocati ed un equilibrio totale tra vittorie (3) e sconfitte (3): due invece i pareggi. I tre ko, tra l'altro, sono tutti maturati in casa della Lazio (0-3 nel 2006, 2-3 nel 2008 e 2-4 nel 2009). C'è anche chi ha fatto molto peggio. Carletto Mazzone, al di là dell'indimenticabile 3-0 del 27 novembre 1994 segnato dai gol di Balbo, Cappioli e Fonseca, non ha ottenuto grandi soddisfazioni contro gli eterni rivali (due pari e tre sconfitte). Il fondo lo ha però toccato Zdenek Zeman, che ha vinto un solo derby su sette (percentuale del 14%), perdendone ben cinque di cui quattro di fila nel 1997-1998 ed ottenendo un solo pareggio: il celebre 3-3 del 29 novembre 1998.

Percentuali di vittorie nei derby dei tecnici romanisti degli ultimi 20 anni

100% RANIERI: 4 giocati (4 vittorie, 0 pareggi, 0 sconfitte, 7 gol fatti, 2 gol subiti)

60% GARCIA: 5 giocati (3 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte, 8 gol fatti, 3 gol subiti)

58% CAPELLO: 12 giocati (7 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta, 24 gol fatti, 11 gol subiti)

38% SPALLETTI: 8 giocati (3 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte, 11 gol fatti, 13 gol subiti)

17% MAZZONE: 6 giocati (1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte, 4 gol fatti, 5 gol subiti)

14% ZEMAN: 7 giocati (1 vittoria, 1 pareggio, 5 sconfitte, 11 gol fatti, 18 gol subiti)