La Roma non guarisce dal mal di pareggite e al Bentegodi non va al di là dell'1-1 contro il Verona di Mandorlini. Per la squadra di Garcia arriva il nono pareggio in campionato, sesto nelle ultime sette partite. Dal 6 dicembre ad oggi, la Roma ha raccolto ben otto segni X e appena tre vittorie, peraltro tutte in trasferta contro Genoa, Udinese e Cagliari.
statistiche
L’ultimo 1-1 con l’Hellas nel 2001. Gervinho non segna in trasferta da 11 mesi
La Roma ottiene l'ottavo pari nelle ultime undici partite. Nelle prime 13 giornate di campionato, la squadra di Garcia aveva pareggiato solo a Genova con la Samp
L'affezione al pari è abbastanza singolare, anche perché nelle prime tredici gare del torneo in corso, la Roma aveva pareggiato soltanto una volta (il 25 ottobre a Marassi contro la Sampdoria, 0-0). Da lì in poi, i giallorossi hanno impattato il 73% delle partite disputate. A quattordici giornate dalla fine, la Roma ha già ottenuto più pareggi (9) rispetto non solo al campionato scorso (7), ma anche alle due precedenti annate con Luis Enrique (8) e la coppia Zeman-Andreazzoli (8).
Nelle ultime quattordici gare ufficiali, soltanto due volte la Roma è riuscita a segnare più di un gol nei 90': nel derby dell'11 gennaio (2-2) e nel match di Cagliari dell'8 febbraio scorso. Primo risultato positivo per il tecnico veronese Andrea Mandorlini contro la Roma, dopo quattro sconfitte in altrettante gare.
Quello ottenuto oggi è l'undicesimo pareggio in Serie A in casa dell'Hellas, sesto per 1-1. L'ultimo risaliva alla prima giornata del torneo 2001-2002: a segno Samuel e Oddo. Stavolta il provvisorio vantaggio romanista è stato siglato da Francesco Totti, al suo settimo gol ufficiale in stagione. Il Capitano ha colpito cinque volte in campionato e due in Champions League. La sua ultima rete in trasferta risaliva al 25 novembre, in Champions (1-1 a Mosca contro il CSKA), e in Serie A al 5 ottobre (allo Juventus Stadium). Si prolunga l'astinenza "esterna" di Gervinho, che non segna fuori casa addirittura dal 22 marzo scorso, al Bentegodi contro il Chievo. Morgan De Sanctis prende gol da quattro trasferte consecutive. Ultimo "zero" il 6 gennaio ad Udine: vittoria per 1-0 firmata Astori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA