senza categoria

‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “A De Rossi e Pjanic è stata restituita la dignità”, CATALANI: “Squadra coesa, tutti remano da una parte sola”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

FRANCESCA FERRAZZA (Tele Radio stereo): “Maicon non mi è mai stato simpatico e avevo grandissime perplessità. Ma devo dire a me sono venuti i brividi al suo gol ha squarciato qualcosa di negativo su di noi e qualla facciona che sorrideva che era tornato bambino la voglia di giocare. E’ l’immagine di questa partita. Ho visto una Roma camaleontica, sa fare tutto, ma gli manca un centravanti”

LUCA FALLICA (Tele Radio stereo): “I nuovi hanno cambiato il volto di questa squadra e a tirato fuori il meglio dai vecchi, ma i meriti sono principalmente di chi sta sopra di tutto: Garcia.  Negli ultimi due anni è mancato un allenatore così. Non ha fatto altro che dare un senso a questa squadra. Un altro allenatore non sarebbe stato in grado di farlo perché lui parte da un grande vantaggio di dire la sua avendo la tabula rasa dietro; vendendo da un altra realtà ha capito quali sono i giocatori migliori ed è stato affiancato benissimo dall’operato di Sabatini. Questa squadra l’anno scorso ha fatto 1 a 1 con il Pescara perché non era una squadra non lo è stata per due anni”

ALESSANDRO PAGLIA (Tele Radio stereo): “Tutti aspettavamo i neo acquisti, ma io sono rimasto sorpreso dai vecchi. Se De Rossi e Pjanic sono quelli che abbiamo visto ieri  quest’anno la Roma ha più possibilità di fare bene. La Roma ha giocato di squadra e non è un caso che non abbia rischiato niente.  La Roma non vince le prime due da sei anni. Diciamo ha fatto il suo dovere ed è una buona notizia perchè vuol dire che il 70% delle squadre italiane le batte sicuro. E’ una buona base sulla quale lavorare in attesa della chiusura di mercato”

MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): "La Roma ha giocato un gran bel calcio soprattutto nel secondo tempo. Ma soprattutto ho rivisto il vero De Rossi che se gioca così fa il bene della Roma ma anche di qualsiasi squadra- Il Verona non è una cattiva squadra. La Roma ha ancora qualche piccolo problema ma c'è tempo. Vedo una squadra coesa, dove remano tutti verso una parte. Merito di Garcia"

STEFANO PICCHERI (Tele Radio Stereo): “Questo calciomercato mi entusiasma. A differenza del ritorno di Kakà e delle operazioni del Milan. Mi sembra un atleta in difficoltà da parecchio tempo anche se i suoi colpi ce li ha sempre.  Strtooman alla Roma ad esempio è un’operazione viva. Prende meno di ingaggio, ma è più giovane e pronto. Alcune squadre mancano di idee. Al termine di questa sessione di calciomercato credo che ci saranno dei colpi. Astori e Nainggolan sono quasi convinto che non termineranno la sessione di mercato al Cagliari. Mazzarri vuole Nainggolan per il suo centrocampo; invece Allegri ha chiesto Astori. Pjanic ha fatto una partita estremamente viva anche se avrei visto bene un altro centrocampista alla Roma. Borriello? E’ un giocatore che è stato scartato da tutti, quindi magari arrivi Quagliarella, perché nel calcio si vive anche di motivazioni. Non è un attaccante che mi ruba l’occhio però quanto è utile in questo gioco di Garcia e poi è un nome perfetto per non togliere spazio a Destro su cui la Roma ha investito molto. Il 26 maggio è stato uno spartiacque non può non aver lasciato un segno. Ieri ho visto una luce che non vedevo da anni negli occhi di De Rossi. Ha dato la scossa alla squadra. Si sente ambasciatore di Roma per i nuovi è quello che ci voleva. Totti è stato imbarazzante. Ha messo in porta tutti da tutte le parte del campo. Mi veniva da piangere. E’ il più grande assistman della storia del calcio”

LUIGI FERRAJOLO (Radio Radio): "La Roma è finalmente una squadra. A De Rossi e Pjanic è stata restituita la dignità e ora fanno vedere quanto valgono. Garcia da importanza al centrocampo e si vede, è il cuore della squadra. Rispetto alle altre squadre c'è una differenza, credo che il tecnico francese ha un concetto diverso sul ruolo del centravanti e non prevede quello classico ma uno che fa inserire i centrocampisti che fanno vanno così in gol. L'ideale sarebbe Quagliarella"

MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo): " Non mi è piaciuto l'atteggiamento di Borriello, perché comunque sei un dipendente e non puoi comportarti così ,capisco tutto ma sinceramente non mi è piaciuto il suo comportamento .Dopo il gol di Maicon, Daniele dice una cosa all'orecchio a Ljajic e Adem ride come un matto, c'è un bel gruppo. La Roma del primo tempo non mi ha entusiasmato, troppo compassata, troppo simile al passato, ma l'importante era vincere, in modo che piano piano metterai paura anche agli avversari che dovranno affrontare questa squadra durante tutto il campionato. La prestazione complessiva della squadra non è da sottovalutare nonostante abbiamo incontrato due neopromosse. Mi ha fatto estremamente piacere riascoltare i cori per De Rossi. E' una questione di testa, peraltro la novità della dolce attesa della compagna di Daniele aiuta. Il no secco al Manchester United non è perché la sua ragazza è incinta, lui è convinto di restare a Roma. Ljajic ha molta padronanza dello strumento e ha grande tecnica, mentre Erik è più forte dal punto di vista fisico,è molto potente, per il momento voglio aspettare qualche partita per non sbilanciarmi troppo nel paragone con l'argentino. Strootman l'ho visto un po' impaurito all'inizio, poi piano piano si è sbloccato,voleva testare probabilmente la caviglia."

PINO CERBONI (Centro Suono Sport): "Abbiamo giocato con due squadre piccole, ma la Roma ha vinto bene. Sono entusiasta di Garcia. Mi sembra di sentire Liedholm. Mi piace come fa giocare la Roma, i giocatori lo seguono, ed in campo si vede. La bravura dell'allenatore è far rendere al meglio i propri giocatori che poi in partita danno tutto per  ripagare la fiducia. Mi sembra di rivedere il De Rossi dei tempi d'oro, ora spero che continui. Ora il centrocampo è inferiore solo a quello della Juventus"

PAOLO ASSOGNA (TeleRadioStereo): "In 180 minuti ci sono stati solo tiri da fuori contro la Roma, non c'è stato un contropiede a campo aperto, ma negli ultimi due anni aveva sofferto tanto questo tipo di azione. La squadra sta assumendo delle certezze, lo vedo dai tiri da fuori è sintomo di mente libera, di sicurezze. Mancano i gol normali, quelli alla Gomez, alla Higuain, ho paura che arriveranno solo gol bellissimi come quelli di Pjanic e Ljajic, e alla lunga, non avere l'attaccante dal gol normale sarà una minusvalenza. Sono arrivati solo gol eccezionali, come quello di De Rossi e Florenzi anche contro il Livorno, mi auguro che per 38 partite Daniele Miralem e Adem prendano la porta in questo modo. La strada mi sembra quella giusta, un calcio concreto. Daniele De Rossi aveva soltanto bisogno di fiducia intorno a sé, questi giocatori hanno anche le loro incertezze e insicurezze, ma con l'ambiente giusto intorno tornerà ad essere il leader e il campione che è, e che è sempre stato. C'è una grammatica calcistica in Rudi Garcia, con primi tempi pazienti e secondi tempi shock, c'è un cambio di passo nella ripresa, figlia del possesso palla della prima frazione di gara."

JONATHAN CALO' (Centro Suono Sport): “Finchè dura l’idillio di Garcia, questa squadrà andrà bene. Questo è il mio unico dubbio, quanto durerà? Gli allenatore che tentano di fare i fenomeni bisogna tenerli lontani, Garcia invece fa le cose semplici. Oggi c’è il giusto entusiasmo, ma arrivare terzi sarà molto difficile”.

RICCARDO GALOPEIRA ( Teleradiostereo): "Non so ancora quanto la Roma possa essere forte, l'euforia eccessiva con sogni da scudetto è sbagliata, ma io sono euforico, mi sono rivisto tutto il secondo tempo a casa, con una tranquillità e una serenità diversa,per cui sono euforico per quello che ho visto, per il risultato, sono stra-contento per De Rossi migliore in campo, stesso discorso equivale per Ljajic che si è presentato con un gran gol…Cerchiamo di avere un po' più di pazienza, specialmente per Gervinho..Gervinho ti salta con velocità nell'uno contro uno. Quando Gervinho corre e cavalca il campo con le sue accelerazioni , visto che il centrocampo della Roma non è rapido, non è da sottovalutare, però non lo ammazziamo subito, ha bisogno di fiducia".

UBALDO RIGHETTI (Teleradiostereo): "Garcia trasmette positività,soprattutto a noi. Ieri la squadra è stata la migliore in campo. C'è ancora da migliorare..ora noi tifosi dobbiamo stare più vicino alla squadra, perché vale tanto per i giocatori, l'energia e la carica dei tifosi aiuta veramente tanto. La rapidità di pensiero di Pjanic nell'azione del gol è incredibile, una chicca e una tecnica importanti. Quando hai bisogno di gamba Gervinho è importante".

DAVID ROSSI (Tele Radio stereo) : "Credo che ci sia differenza fra euforia e positività. La Roma ha bisogno di positività, e Garcia ha invertito il processo, sta andando verso una cosa bella, non va verso la negatività, la positività deve essere di supporto, la Roma è migliorata anche rispetto a Livorno, la squadra si è sbloccata dopo il primo gol, aspettiamo queste due settimane prima della trasferta di Parma. Sembra che Ljajic giochi nella Roma da un paio d'anni, gli vogliono tutti bene, si è integrato benissimo.Con Totti si trovano molto, ed è positivo. Gerinho A campo aperto è devastante. Daniele e la bellezza di vederlo in campo a testa alta, con dribbling,scivolate,esplosività,testa,fisicità.. De Rossi è stato fondamentale, è tornato quello di prima. Mandorlini ha applaudito Pjanic e il suo gesto tecnico, è bello vedere sportività. L'unico lato negativo sono stati gli scontri e il pullman del Verona che è stato assalito da teppisti costringendo la squadra a rimanere a Roma fino a stamattina".

MARIO CORSI (centro Suono Sport): "Roma vince e convince. Questa squadra gioca bene. E anche con le piccole vincono. Con Zeman e Luis Enrique facevamo spesso brutte figure con le neopromosse. Garcia intelligente perchè fa giocare la Roma in maniera semplice, senza inventarsi nulla di strano. E' una nota a suo favore. La Roma è oggi una squadra quadrata che non rischia"

DARIO BERSANI (Teleradiostereo): "Mi è sembrato che mancasse proprio un attaccante alla Osvaldo, si sentiva la sua assenza lì davanti, nonostante i tre gol. Speriamo non ci squalifichi ancora il giudice sportivo dopo gli scontri di ieri. El Shaarawy secondo me è assurdo che venga alla Roma, e non penso nemmeno che vada al Real, resterà a Milano".

AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): Leggo ovunque di Torres, da quando ha firmato Eto'o lui sicuramente non troverà spazio in attacco, però credo che Mourinho si priverebbe più facilmente di Demba Ba che dello spagnolo.

Aspettiamo Destro, perché la capacità di fare reparto da solo, con la sua tecnica, la sua velocità, la sua fisicità ci manca e ci servirà.

FRANCO MELLI (Radio Radio): "Roma favorita dal calendario, ha fatto il suo dovere, ora vorrei vedere un test più impegnativo. Stanno tornando grandi giocatori che sembravano mummificati, tipo De Rossi. Ljajic si è inserito benissimo"

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Bisogna aspettare partite un po’ più difficili e complicate per dare un giudizio, capiremo il limite di questa squadra quando ne incontrerai una più forte”.

TONY DAMASCELLI (Radio Radio): “Totti sarà sempre il migliore anche in partite tra vecchie glorie. Mi sembrano un po’ esagerati i voti alla Roma, visto che per la prestazione contro la Lazio la Juventus ha avuto dei voti più bassi”.

FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “La Roma dopo due allenatori scarsi ha trovato un tecnico bravo, è questa la grande novità. Il risultato è importante, ma alcuni giocatori sono stati risollevati e rigenerati, come De Rossi e Pjanic. Garcia è molto bravo. Come si poteva pensare che De Rossi era più scarso di Tachtsidis? I giallorossi sono stati bravi a saper aspettare e non farsi prendere dalla voglia di segnare subito, per adesso i giudizi sono molto positivi, nonostante le vittorie contro due neopromosse”.

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “La Roma nel primo tempo addormenta il gioco e gli avversari, nel secondo tempo accelera e sa che potrà fare un gol, non so se questo tipo di gioco di Garcia andrà bene contro le squadre di prima fascia. De Rossi è apparso trasformato. La Roma sa giocare in attacco e non subisce in contropiede, se si perde palla a centrocampo si cerca di riprenderla subito o in caso si fa fallo per far tornare la difesa”.

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà Sport): “Due partite 5 gol fatti e zero subiti. Il migliore della Roma è stato Garcia, De Rossi è tornato, Pjanic ha trovato il suo ruolo, Totti ancora il più forte e mi son piaciuti Maicon, Ljajic, Strootman e Gervinho. Dopo la prestazione di ieri Pjanic non perderà mai il posto in campo, il centrocampo ideale è quello visto ieri”.

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport): “Questa squadra farà una buona stagione, l’importante è vincere contro queste squadre, sono partite che devi vincere, poi con le big te la giochi. Sono arrivate risposte soddisfacenti dai giocatori più discussi, Pjanic è un giocatore straordinario e il suo gol non mi sorprende”.

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport): "Per avere una Roma sempre più grande manca ancora qualcosa. Spero che nelle ultime ore di mercato possa arrivare una grande punta che possa entrare bene nello schema di gioco di Garcia, e poi un laterale difensivo sinistro al posto di Balzaretti. Quagliarella è superiore a Borriello, è un grandissimo attaccante uno abituato a vincere, è un grande anche a livello mentale. Arriverebbe a Roma con la grande voglia di riscatto. Sarebbe una eccellente operazione"

FULVIO STINCHELLI (Radio Manà Manà Sport): "Io non lo dico adesso dopo due vittorie contro squadre di basso rango, lo vado dicendo da tempo, e in base alla mia esperienza di anni trascorsi ad osservare il calcio, ma anche dopo aver ricevuto alcune informazioni da persone che conosco bene. Questa Roma ha una società fatta di dirigenti di alto livello, che hanno costruito un bellissimo gruppo una squadra forte in campo e come spogliatoio"