senza categoria

C’è l’allarme neve su mezza serie A

C’è l’allarme neve sulla serie A. L’Italia è stata colpita da una nuova ondata di gelo con freddo polare in arrivo dalla Groenlandia che sta portando neve copiosa al Nord, in particolare su Milano, Bologna, Verona, Venezia,...

Redazione

C'è l'allarme neve sulla serie A. L'Italia è stata colpita da una nuova ondata di gelo con freddo polare in arrivo dalla Groenlandia che sta portando neve copiosa al Nord, in particolare su Milano, Bologna, Verona, Venezia, Trieste e maltempo al centrosud. Le nevicate continueranno fino a stanotte, anche sull'appennino tosco-emiliano e sul Friuli. Domani il tempo migliorerà al nordovest, ma non sul nordest dove continuerà a nevicare in maniera copiosa sulla Romagna. Ci saranno invece forti temporali al sud con nubifragi sulla Campania e verso la Calabria.Tra sabato e domenica sarà la volta delle regioni adriatiche investite dai venti gelidi da nord e neve sin verso le coste. I giorni successivi saranno molto rigidi al centronord, con gelate notturne anche di -8C sulla Valpadana.

MILANO IMBIANCATA - A Milano i primi fiocchi di neve della stagione, come previsto, sono caduti oggi. Le previsioni indicavano già ieri le possibili precipitazioni dalle 12 dalle 21 di oggi e poco prima delle 15 la neve ha iniziato a cadere sulla città. È scattato così il Piano coordinato dal Comune con Protezione civile e Amsa. L'amministrazione comunale ha fatto sapere che sono pronti 235 automezzi per le attività meccanizzate di salatura e lamatura e una squadra di 364 persone per quelle manuali. Altri 285 addetti sono pronti a operare nelle 'aree sensibili' (sedi tramviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm, le scuole, gli ospedali) e ulteriore personale da affiancare agli operatori Amsa in situazioni di emergenza. Allertate anche la Protezione civile e la polizia locale. Al momento sono state stoccate 16.348 tonnellate di sale.

PARTITE A RISCHIO - La situazione meteo crea allarme in vista delle partite di serie A del week-end. A Bergamo, dove domani alle 18 c'è il primo anticipo fra Atalanta e Parma, è imbiancato il centro sportivo di Zingonia. Problemi potrebbero esserci per Siena-Catania e Torino-Milan di domenica pomeriggio, Inter-Napoli di domenica sera e Bologna-Lazio di lunedì sera.

FONTE corrieredellosport.it