rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FERRETTI: “Senza Gervinho non è la stessa Roma”, BALZANI: “Mavuba bene per la panchina”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione. 

DANILO SALATINO (TeleRadioStereo) : “Mi aspetto Doumbia in campo, a rigor di logica. Non c'è un problema ambientale per l'ivoriano, c'è un problema di rendimento. Non c'è una situazione tipo Destro. Quando tornerà a fare cose accettabili non verrà fischiato dal pubblico"

VALENTINA CATONI (TeleRadioStereo) :“La Roma ha bisogno di giocatori convincenti e costanti per fare il salto di qualità. Non credo che Totti ce la farà a questo punto. Bruno Peres? Bisogna capire bene la situazione di Maicon”

FRANCESCO BALZANI (CentroSuonoSport) :"Totti al 99% non giocherà. Davanti può succedere di tutto, io non escludo neanche l'avanzamento di Pjanic sulla trequarti. In questo momento farei a cambio col Napoli, può vincere due coppe ed entrare in Champions anche se arriva sesta. Mavuba? Per la panchina va bene, ma Nainggolan e' di una categoria superiore. E poi non vorrei troppi cocchi di Garcia in squadra"

JACOPO SAVELLI (ReteSport) :“Arrivare davanti alla Roma, per i laziali e per la Lazio, sarebbe come vincere uno Scudetto. Felipe Anderson? L’esterno brasiliano è un fenomeno. Ma contro il Cagliari di Zeman non sarà facile…”

VALENTINA BALLARINI (TeleRadioStereo) :“Serve una Roma indie-rock contro il Napoli di Higuain. Per battere la squadra di Benitez serve una Roma tosta. Serve tanto, tutto quello che hai” 

FEDERICO NISII (TeleRadioStereo) : “Visto che Totti ancora si allena a parte e sente fastidio mentre corre, a questo punto sarebbe meglio non convocarlo per non rischiare ulteriormente. In questi ultimi tre mesi ho visto veramente poche cose logiche.”

PIERO TORRI  (TeleRadioStereo) :“La squadra di Benitez ha i giocatori buoni dalla metà campo in avanti. Mi aspetto Holebas e Torosidis sulle fasce, e Florenzi nel tridente offensivo. Meglio che si copre, che se si scopre. Doumbia finora non l'ho praticamente visto, ed è meglio che non lo vedo per come sta messo. Non credo che sia solo un problema alla schiena il suo...”

"PAOLO FRANCI (ReteSport) :Mi aspetto una Roma in crescita sabato: spero che la squadra abbia avuto modo di riflettere che si sta giocando una buona fetta della prossima stagione”

"ALESSANDRO VOCALELLI  (RadioRadio) :Ljajic, Iturbe e Ibarbo sono 3 individualisti, sarebbe un tridente sbagliato. Garcia secondo me farà di tutto per recuperare Totti, in caso non fosse possibile avanzerà Pjanic”

"IVAN ZAZZARONI (RadioRadio) :Roma-Napoli avrebbe dovuto essere qualcosa più di importante, ora prevalgono timore e delusione. Al momento è un derby tra due deluse”

ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo) : “La Roma non è in una situazione ottimale, ma il Napoli sta addirittura peggio della squadra giallorossa. Fai play finanziario? Mi aspetto che verranno convocate le società interessate nei prossimi giorni. Per la Roma credo ci sarà una sanzione, ma non esagerata. Bruno Peres? Se Maicon dovesse dare garanzie, potrebbe fare il suo primo anno insieme al terzino ex-Inter, vista la giovane età”

ANGELO MANGIANTE (ReteSport) :Gervinho doveva essere il valore aggiunto, è stato invece una mezza comparsa. In questa stagione l'apporto del mercato non è arrivato. Ljajic, forse insieme solo a Totti, è l'unico attaccante ad essersi salvato in questa stagione. I colpi di mercato, ovvero Iturbe e Doumbia, hanno mancato l'appuntamento.”

FRANCESCA FERRAZZA (ReteSport) :Lo scorso anno eravamo usciti dal limbo del non sapere che Roma troverai in campo: quest’anno ci siamo ricascati in pieno. Dodici mesi fa, la Roma poteva vincere o perdere, ma una cosa era certa: la prestazione la faceva sempre”

FABRIZIO ASPRI (ReteSport) :La Roma non può fermarsi, il Napoli è una duellante per questo ambito secondo posto dove si sta tuffando anche la Lazio e questo è il tasto dolente. Se la Roma non risponde a questa gara, vuol dire che siamo ai minimi storici, e questo non voglio pensarlo. Mi aspetto il riscatto morale, non quello tecnico. Mi aspetto un segnale da parte di Pjanic”

UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) :Convocare Totti? Con quale scopo? E’ un rischio farlogiocare, non si è mai allenato. Potrebbe andare in panchina per la presenza, perché è il capitano”

MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): “La partita la vince chi giocherà meglio di squadra oltre al modo più sensato dal punto di vista tattico. Senza Gervinho a questa Roma manca comunque un qualcosa. Poi se Ibarbo fa la prestazione eccezionale…Ma quanti anni ha Doumbia? Per me è vecchio. Io da lui voglio tre gol, tre 1-0. Contro il Napoli servono i tre punti  perchè la Lazio a Cagliari credo che vinca”

MAURIZIO CATALANI (Rete Sport):Domani vado con un atteggiamento un po’ così perché domani nello spogliatoio della Roma Carlo Mazzone. Mancano le gambe, manca tutto. Il più romano di questa squadra mi sembra Seydou Keita, a tratti Nainggolan, pur essendo di natura completamente diversa. Ho l’impressione che la Roma non abbia dentro di sé la forza di superare i problemi fisici"

ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport):Mi aspetto una reazione prima o poi, pensi sempre che sia la prossima. Il secondo posto secondo me si gioca tra Roma e Lazio. Se avviene il sorpasso, diventa complicato ritornare sopra. Tra le due come calendario penso sia peggiore quello della Roma, andare a Milano due volte non è così semplice. Devi mantenere il secondo posto cercando di togliere motivazioni all’avversario. Firmo oggi per arrivare a giocare il derby a +1"

LUCA VALDISERRI (ReteSport):La Roma non riesce a mostrare guizzi, vero, ma la classifica è quella, è seconda, non può essere un caso. Con qualsiasi risultato ci sarà un testa a testa tra Roma e Lazio per il secondo posto. Spero che alla partita di sabato la Roma ci arrivi con meno negatività di quella che sento in giro. Mi sembra quasi di avvicinarmi al plotone di esecuzione

GIANLUCA PIACENTINI (Tele Radio Stereo): “Nonostante tutti i problemi che ha, la Roma questa partita può vincerla e anche bene. Io penso che sia arrivata l’ora. Il Napoli lo vedo più temibile al San Paolo. Oggi è il compleanno di Pjanic: mi auguro che cominci a giocare da top player, visto che ha uno stipendio da top player, ma ha un rendimento da giocatore normale”

UGO TRANI (ReteSport):Se il Napoli perde, va a -9 dalla Roma. Son due squadre che nel 2015 hanno deluso molto, molto più delle altre. Quella di Benitez secondo me non è una squadra completa. La Roma le grandi partite le ha fallite tutte. Mi andrebbe bene anche il pareggio, perché con un punto secondo me tieni sotto anche la Lazio

ALESSANDRO CRISTOFORI (ReteSport):Non mi aspettavo di vivere così Roma-Napoli, all’andata pensavo di arrivare al ritorno con la Roma in lotta per lo scudetto

MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport): “Il Napoli non è una squadra persa, ogni tanto il partitone te lo fa e te lo puoi aspettare. La Roma per adesso no, non ha guizzi

DAVID ROSSI (Roma Radio):E’ una partita importantissima, che la Roma affronterà con problematiche riguardo alla formazione. Rimangono comunque delle scelte importanti da fare per Garcia, perché i giocatori a disposizione comunque ci sono. Nessuno mette Doumbia nel probabile tridente, ma voglio ricordare che l’ultima partita l’ha giocata da titolare… Dopodomani inizia questa lunga volata Champions, molto lunga, che vivrà di più fasi, non bisogna farsi venire l’agitazione. Dopodomani la Roma potrebbe stare a +4 come a -1. La Roma e il Napoli sembrano le squadre meno in forma delle 5 che lotteranno per il posto in Champions, ma i giallorossi hanno tutte le carte in regola per arrivare secondi. La Roma non può e non deve fare diversamente

ROBERTO RENGA (Radio Radio):La Roma non vince dal 30 novembre in casa, sarebbe ora che tornasse a vincere. Se il Napoli si gioca tutto, pure la Roma. Si gioca alle 12.30… ci sarà uno stadio semi-vuoto. Vi ricordate una volta cosa era Roma-Napoli? Domani non vedo il sorpasso"

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):Vediamo se dopodomani la Roma riesce a dare un segnale, ultimamente è stata di un piatto allucinante. Bisogna entusiasmare di nuovo la gente. Non sarà come quelle partite che giocavamo noi stracolme di gente sugli spalti, ma è comunque la partita di cartello della giornata. La Lazio non può vincerle tutte, lo ripeto. Per il secondo posto è corsa a due, non credo che il Napoli possa rientrare. Se la Roma perde diventa davvero una catastrofe, deve dare veramente tutto quello che ha in questa partita

FRANCO MELLI (Radio Radio):Dopodomani è l’ultima chiamata per il Napoli. La Roma rischia molto secondo me, è una partita difficile. Anche un pareggio potrebbe avere delle conseguenze, almeno mentali. Per la Roma l’unico risultato possibile è la vittoria, ma non la vedo favorita

FURIO FOCOLARI (Radio Radio):Se dopodomani la Roma perde, entra in una crisi senza ritorno. È una partita che non può perdere, non se lo può permettere se perde siamo davanti al disastro, al dramma calcistico, se perde non arriva neanche terza, finirebbe lì il campionato della Roma. Sarebbe un crollo verticale che io non prevedo sinceramente. La Roma secondo me è favorita, ma di poco. Son comunque due squadre che non stanno bene

NANDO ORSI (Radio Radio):Io la Lazio la vedo bene, vedo anche che scavalcherà la Roma nelle prossime due/tre giornate

AUGUSTO CIARDI (Tele Radio Stereo):“Sto cominciando a maturare la convinzione che Gervinho a fine anno lascerà la Roma, a prescindere dalla permanenza di Rudi Garcia. Ho questo sentore”.

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (RadioRadio) :"Per quanto sono stati pagati Marquinhos e Benatia, De Vrij dovrà valere almeno una trentina di milioni... Per me sarà Iturbe-Florenzi-Ljajic il tridente della Roma contro il Napoli. Doumbia? Lo damo ar gatto"