rubriche

‘RADIO PENSIERI’, VOM BRUCK: “Non farei giocare De Rossi contro la Juve”, NISII: “Se la Roma vince l’Europa League, per me può anche arrivare decima”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

finconsadmin

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale;una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

JACOPO SAVELLI(Rete Sport):"La Roma ha ritrovato certezze e voglia a Rotterdam. L'altra sera è stata una partita da uomini veri, il Feyenoord ha cominciato a picchiare dal primo minuto, con l'intenzione di far male. E' il momento di tifare una squadra che ci può regalare una bella opportunità: se la Roma batte la Juve, cambia la stagione. Io Garcia lo terrei sicuramente anche il prossimo anno, qualunque risultato con la Juve."

ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo):"Inizia ad esserci un attacco titolare e anche a centrocampo più certezze. Inizia ad esserci una Roma riconoscibile, una Roma titolare che però resta inferiore a quella dell'anno scorso viste le assenze di Strootman, Maicon e Castan."

PIERO TORRI (Tele Radio Stereo):"La Roma deve vincere qualcosa quest'anno. Sullo sponsor penso che ci siano ritardi, perchè i giallorossi vogliono un marchio che si impegni anche a dare il nome al nuovo stadio. Se fa 4-2-3-1 rimane fuori Nainggolan, col 4-3-3 secondo resta fuori De Rossi."

FEDERICO NISII(Tele Radio Stereo): "Io preferisco molto di più vincere l'Europa League che arrivare secondo o terzo. Per la Roma se vince in Europa, può anche arrivare decima. Feyenoord-Roma è stata più importante per Roma-Juve, per me. E la doppia sfida con la Fiorentina sarà fondamentale. Il mancato sponsor sta cominciando a diventare un buco pesante. "

PATRICK  VOM BRUCK (Rete Sport): "Ho visto un gruppo coeso, noto una capacità trascinante di Ljajic che magari non gli veniva riconosciuta. Segna sempre e il gesto per Gervinho è importante. Ho visto un approccio positivo di Pjanic alla partita, anche se ovviamente può fare di più. Se Totti, Ljajic e Pjanic girano al 100% possiamo dare fastidio alla Juventus. Io De Rossi non lo farei giocare contro i bianconeri, quando sbaglia fa degli errori che spesso sono decisivi: non si possono rischiare queste cose. La fase difensiva della Roma è molto meno ordinata rispetto allo scorso anno, Manolas e Yanga-Mbiwa vanno in confusione anche se il greco credo che sia un grande difensore".

MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport): "Io vedo ancora un certo scollamento tra allenatore e giocatori, ma da Rotterdam su questo aspetto ne esco un po' più tranquillo"

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): "La sfida contro la Fiorentina non è impossibile. Dipenderà tutto dalla condizioni fisica di Gervinho e Iturbe. Avere venti minuti dell'argentino al top vuol dire tanto. E spero che si possa recuperare anche bene Doumbia. Bisogna avere 14 giocatori per la partita e una ventina per i vari impegni. Ma tutti devono essere al meglio. Garcia sta recuperando alcuni giocatori importanti. Un conto se contro la Fiorentina il tuo cambio è Iturbe, un conto se è Verde" 

PAOLA DI CARO (Rete Sport)"Dopo Rotterdam non ho ancora l'entusiasmo che sento in giro. L'Europa League non è difficile come la Champions. Se la Roma fino ad oggi ha voluto e potuto contrastare la Juventus in campionato, perchè non può arrivare lontano in Europa League?. Per lunedì sono più fiduciosa, bisogna giocarsela. La Juventus non è in condizioni brillantissime"

"TONINO CAGNUCCI (Roma Radio):"A Rotterdam la copertina se l'è presa Torosidis. Mi sono piaciute però anche le facce di Ljajic e Pjanic. Il bosniaco mi è piaciuta tantissimo in una esultanza dopo il vantaggio. Se ce l'ha lui questo spirito vuol dire che è entrato nella squadra. La Roma che prende un gol e subito dopo segna è la novità degli ultimi due mesi" 

"DANILO SALATINO (Tele Radio Stereo): "La Fiorentina è un buon avversario. In campionato e in Coppa Italia non ci ha fatto soffrire più di tanto. E' stata la Roma che non ha giocato. La squadra di Montella gioca ma fa giocare e permette anche qualche pausa di gioco alla Roma"

UGO TRANI (Rete Sport): "La Fiorentina oggi sta meglio rispetto a quella incontrata in campionato e Coppa Italia, ma anche la Roma si sta riprendendo. La risposta definitiva ce l'avremo lunedì sera. Vorrei conferme da parte di De Rossi e Pjanic soprattutto sui movimenti in campo. Ci metto anche Torosidis. Questi, più Gervinho, spostano il valore della Roma. Totti non ne parlo perchè non mi preoccupa"

SALVATORE D'ARMINIO (Centro Suono Sport): "In vista di lunedì a me la partita di Rotterdam non mi lascia tranquillo. La Roma è ancora nel tunnel, forse verso l'uscita, ma ancora non ha ritrovato la brillantezza dei tempi migliori" 

"FRANCO MELLI (Radio Radio): "Il sorteggio peggiore lo hanno avuto Fiorentina e Roma. Il derby italiano non ci voleva. Difficile anche per il Napoli mentre al Torino serve un'altra impresa. Roma-Juve? Un pareggio tendente la vittoria della Roma"

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): "La vicenda del Parma mi lascia senza parole. E' incredibile che nel nostro Paese accadano certe cose. Siamo veramente unici al mondo. Lunedì vince la Roma, sono pronto a scommetterci quanto volete"

ROBERTO RENGA (Radio Radio): "Peccato per il derby italiano perchè una delle due uscirà, anche se alla Spagna è andata peggio. Il Parma? A Roma è successo di peggio ma i giornali hanno coperto tutto e i tifosi non hanno capito. E' doping amministrativo, in tanti Club non dovrebbero giocare per i tanti debiti che hanno. Lunedì Roma-Juve finisce pareggiano"

NANDO ORSI (Radio Radio): "Lunedì contro la Juve la Roma non potrà permettersi gli errori commessi contro gli olandesi perchè la squadra di Allegri non ti perdona. La Roma contro la Juve deve trovare la partita perfetta"