rubriche

‘RADIO PENSIERI, SCONCERTI: “Il vero affare per la Roma sarebbe tenere Dzeko, non lo scambierei con Higuain”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Mario Sconcerti (Teleradiostereo - 92.7): "Pastore? Se la situazione resta questa, lui stesso non può investire neanche tanto su un acquisto da parte di una società minore tipo Atalanta, Torino o Fiorentina. E’ un giocatore che si conosce, anche nelle piaghe più private e personali, intendo a livello fisico. Ci vuole un colpo di fortuna. Dzeko? Se tu pensi al sostituto l’unico naturale è Higuain, ma per pagare un anno di Higuain devi cedere tutto Dzeko, quindi non è un affare. Il vero affare è tenere Dzeko anche perdendolo tra un anno, poi tra una stagione si valuterà la situazione. Se Dzeko dovesse forzare la mano per andare via? Secondo me la cosa più logica è mettersi d’accordo con il calciatore per l’anno dopo, liberandolo. Oppure hai il sostituto e a questo punto la Roma farebbe altre valutazioni. Io non scambierei Dzeko con Higuain, non è un affare sotto nessun punto di vista, soprattutto economico. Higuain costa troppo, la Roma ce l'ha già uno che dà il suo stesso alto rendimento".

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Dzeko? Roma e Inter sono ancora distanti. Il suo procuratore è stato convocato in sede dall’Inter proprio in seguito alle manifestazioni di volontà della Roma di tenerlo. I nerazzurri hanno voluto dare il segnale di essere ancora sul giocatore. Dzeko ha preso un impegno con l’Inter e vuole mantenerlo. La situazione, però, è cambiata in questi giorni per le difficoltà della Roma di arrivare a Higuain e perché Dzeko ha conquistato Fonseca. Se la Roma non dovesse trovare un sostituto, non lascerà andare via Dzeko, pur mettendo in conto il fatto di perdere il giocatore a zero a fine stagione. La Roma ha già trovato un accordo con la Juve con Higuain, ma l’argentino non intende lasciare i bianconeri. Schick è sul mercato, la Roma ha deciso di cederlo anche solo in prestito, ecco perché sta cercando anche un altro attaccante. Secondo me è più Mariano Diaz che Llorente. Nzonzi ha detto alla Roma che non vuole andare via in prestito perché non vuole trasferimenti provvisori”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Un giocatore fatto come Dzeko, di quel livello lì e a quelle cifre, secondo me non lo trovi. Un centravanti di quel livello lì è complicato trovarlo. Io non gli allungherei il contratto, ma lo terrei fino a fine rapporto e poi facesse quello che vuole. Per completare la rosa, la Roma ha bisogno di un altro difensore centrale. Cercherei comunque di dare via Schick e prendere un altro attaccante perché questo ragazzo non convince”.

Nando Orsi (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Dzeko è un grande giocatore, ma se al suo posto prendi Higuain con la testa giusta, il cambio ci può stare. Il bosniaco è un valore aggiunto sicuramente, ma, se prendi Higuain, dopo un po’ Dzeko te lo dimentichi. Per essere completa, alla Roma manca un difensore centrale e forse anche un terzino destro. La Roma sta costruendo un gran bel progetto, hanno fatto una pulizia dello spogliatoio e ora ricominciano da capo con giocatori adatti al modo di giocare di Fonseca. Con l’acquisto di un altro difensore centrale, la Roma avrebbe fatto un ottimo mercato”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Vendono tutti, lo fa anche la Juventus. Ma loro poi mettono sul piatto otto scudetti e non gli si può dire nulla. Monchi non è il colpevole unico di questa situazione, l'ha ereditata, di certo non voleva vendere Salah appena arrivato. Dzeko? La salvezza della Roma è che è pronta a perderlo a zero l'anno prossimo. Fosse costretta a vendere la situazione sarebbe diversa".

Furio Focolari(Radio Radio Mattino - 104.5): "Vorrei che la Roma togliesse Dzeko dal mercato. Se dovesse partire, trovare uno al suo livello non sarà facile. Nzonzi lo venderei, Diawara non mi convince per ora".

Roberto Renga(Radio Radio Mattino - 104.5): "Dzeko è il miglior centravanti che la Roma può avere, non lo cambierei con nessuno. Fossi nei giallorossi cercherei di tenerlo aumentando l'offerta, va ritirato dal mercato. Non capisco perché i giallorossi hanno speso tutti quei soldi a centrocampo quando c'era già Cristante e non li hanno spesi direttamente per il centrale di difesa". 

Roberto Pruzzo(Radio Radio Mattino - 104.5): "Vendere Dzeko a 25 milioni va bene, ma pi devi trovare un valido sostituto e non è facile con quei soldi. Alderweireld? Non farei pazzie per lui, perché dietro la Roma è sistemata bene. La Roma non ha un vero regista, deve adattare qualcuno. Veretout non è un regista".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma deve dare Dzeko all'Inter alle sue condizioni non a quelle che vuole Marotta. Meglio andare alla scadenza, piuttosto che accontentare un avversario. Alderweireld? In giro per l'Europa ce ne sono tanti e la Roma non ha fretta di prendere un centrale. La squadra è più o meno fatta e Petrachi può aspettare senza avere troppa fretta. A centrocampo Fonseca giocherà a seconda di come vuole aiutare l'attacco o coprire la difesa. Di opzioni ne ha diverse".