rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FRANCI: “Iturbe è un giocatore da Verona”, ORSI: “Ljajic-Iturbe? Meglio Candreva-Anderson”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
"JACOPO SAVELLI (ReteSport) : “A me andrebbe benissimo che la Lazio impronti la gara per finire zero a zero. Io me la giocherei coi miei giocatori più in forma e tecnicamente più forti, anche perché il derby fa storia a sè. Però preferirei giocare contro il Napoli che contro la Lazio. Munoz credo e spero sia uno scherzo. Cech? No, voglio un portiere italiano, basta gli ex-Atalanta”
"ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : “Sabatini è a Milano per rastrellare qualche milioncino dalla metà di Bertolacci ed Emanuelson. Servono questi soldi per riscattare Nainggolan ed evitare le buste. Il direttore sportivo giallorosso rimedierà qualcosa anche da Voeller che vorrebbe prendere Jedvaj. Munoz? Non mi risulto minimamente. Io mi prenderei subito Romero della Samp, è in scadenza peraltro.”
"GABRIELE COSMELLI (RomaRadio) : “Sarà un derby da scollinamento, una sorta di gran premio della montagna. Mancano solo 72 ore allo scoglio più grosso. L’ultimo prima di una serie di impegni che vedranno la Roma affrontare gare importanti, ma sarà importante sfruttare Napoli-Juventus.”
PIERO TORRI (TeleRadioStereo) : “Credo che l’Inter possa mettere sul mercato Handanovic, e lui credo possa essere uno degli obiettivi per la porta della Roma. La squadra giallorossa dovrà prendere il titolare, De Sanctis sarà il dodicesimo. C’è sempre qualche rischio in un derby, anche se penso che sarà più problematico quello di ritorno, visto che è alla penultima giornata. Spero che il derby sia una partita contornata da civiltà, e che tutto vada bene. E che vinca il migliore. Cavani? Mi piace tantissimo. Io sono sicuro che l’Inter un paio di pezzi forti li venderà ed uno di questi sarà Handanovic. Un altro buono per la Roma sarebbe Icardi.”
ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo): “Sto ricevendo tante smentite dalle notizie di mercato. La Roma non segue Cech, ma uno da affiancare a De Sanctis e spenderà un portiere sul quale spendere poco. Neto continua ad essere in cima alla lista. Forse anche Handanovic. Mi auguro che presto la Roma possa tornare a godersi Strootman. Questo è un campione vero che nessuno in Serie A può acquistare e spero che a Trigoria possano resistere alle offerte dall’estero”
"PAOLO FRANCI (ReteSport) : “Iturbe è un giocatore da Verona, ero dubbioso quando è stato acquistato, era ed è un calciatore da scoprire. Ma in ogni caso non puoi spendere quelle cifre per lui. Anche perché poi la gente ti dice ‘ma allora non potevamo predente Shaqiri a 13 milioni come l’Inter?’. Totti adesso non può giocare.”
VALENTINA CATONI (TeleRadioStereo) : “Destro? La panchina di Udine mi ha inquietato molto. Il suo carattere sta frenando la sua crescita. Probabilmente una cessione andrà fatta la prossima estate per tarare e perfezionare questa squadra e questa rosa.”
"PATRICK VON BRUCK (ReteSport) : “Romero? L’ho visto prendere delle ‘fagiane’ in certe partite. A me non piace. Rudi Garcia blocca la cessione di Emanuelson? Sembra Conte, anche il ct attuale della Nazionale rosicò quando Matri fu venduto nonostante non giocasse mai alla Juventus”
MAX TONETTO (TeleRadioStereo) : “Si è capito che in chiave tattica Mattia Destro non è il giocatore adatto al gioco di Garcia. Per caratteristiche non è un giocatore ideale per il tecnico francese. Il centravanti sta vivendo una fase molto delicata. Nel caso dovesse rimanere può sempre tornare utile e diventare protagonista”
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): "Se andrò allo stadio domenica? Lo deciderò sabato sera o domenica mattina. Pur essendo abbonato dal 1965, con l'abbonamento Junior, tessera che ancora ho. Dipenderà dalla strizza. Io non lo considero un derby perchè la Lazio non la considero una squadra di Roma, ma regionale. E' un po' come Roma-Napoli"
UGO TRANI (Rete Sport): "Al totale delle spese Cole e Emanuelson sono il costo maggiore per la Roma. E non hanno richieste sul mercato. Se Sabatini riesce a piazzare Borriello serve un sostituto ma più forte di lui. Al derby se non gioca Maicon gioca Torosidis. Per il brasiliano c'è da fare un discorso lungo tra il pettegolezzo e l'infermeria. Garcia lo manda in campo soprattutto per la personalità".
ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport): "In questo momento la Lazio è tonica e corre più della Roma anche se a Udine l'ho vista in ripresa. Sui singoli c'è poco da dire. Quest'anno Garcia dovrà fare attenzione a mettere qualcuno dalla parte di Felipe Anderson. La squadra di pioli, però, soffre in difesa dove concede parecchie occasioni agli avversari. Io credo che giocherà Strootman e se gioca Totti potrebbe togliere Pjanic"
PAOLO ASSOGNA (Rete Sport): "La Lazio è una squadra molto europea, in questo momento sta bene, e credo che Garcia deve pensare ad un cambiamento di modulo. Destro non ha la stima di Garcia per le partite più importanti, lo dice il campo, e Totti non è nel momento migliore. Io giocherei con i quattro centrocampisti con Pjanic in posizione più avanzata con i tagli di Iturbe e Lajijc a infastidire i centrali di Pioli"
RICCARDO GENTILE (Rete Sport): "Totti al derby io me lo aspetto in campo anche perchè se parte dalla panchina diventa inutile. Strootman seconda partita consecutiva da titolare è un ragionamento valido"
TONINO CAGNUCCI (Roma Radio):"Sento dire che questa Roma è meno forte dell'anno scorso. Non ne sono convinto. Secondo me questa è molto più forte tecnicamente. E i numeri mi danno ragione. Il derby per me è La Partita. Poi c'è il resto, c'è Roma-Juve etc. E questo va vinto! Sarà difficile per il momnto e per l'avversario ma se si vince vai dritto verso il porto e cominci a tirar fuori il vessillo. La Roma deve volere i tre punti"
GIANLUCA PIACENTINI (Tele Radio Stereo): "Ho letto talmente cose strane che mi sembra di vivere su un altro pianeta. Ancora una volta è passato un messaggio sbagliato, fuorviante, che la Roma è stata favorita dagli arbitri. Io sarei pronto ".
LUCA VALDISERRI (Rete Sport): "Il problema di Maicon è solo il ginocchio? Oppure è una questione di preparazione durante le feste? Se è così allora in un paio di giorni lo recuperi. Lo sanno solo il giocatore e lo staff medico. E' una scelta importante per il derby. Pioli chiederà ai suoi di attaccare Maicon con continuità"
DAVID ROSSI (Radio Roma): "E' il momento di contarsi. Un derby come questo non lo abbiamo mai vissuto e la Roma adesso dà fastidio a molti. In questo momento c'è un tam tam mediatico che sostiene che la Roma sia aiutata dagli arbitri. Non è così ma è talmente costante che qualche tifoso comincia anche a crederci. E non bisogna cadare in questi tranelli. C'è qualcuno dentro al Raccordo che non vede l'ora che la Roma perde per darle contro. Attenti. Ora è il momento di fare i tifosi di difendere questa squadra e questa società"
UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo): "Garcia lavora molto sulla solidità difensiva e su un centrocampo fantastico, che peroduce e ti da equilibrio. De Rossi sta riacquistando sicurezza, Strootman è cresciuto moltissimo rispetto al Sassuolo. La Roma può variare in base all'interpretazione di Garcia, ma con questi interpreti è tutto possibile."
MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “Le insidie del derby sono diverse. La Lazio è in forma, la Roma sta leggermente meglio di prima della pausa ma non ancora al top. Se così fosse non ci sarebbe partita. Icardi non è molto più forte di Destro, ma sicuramente è più forte...”
AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) : “Il fatto che la Roma abbia vinto il giorno dell’Epifania e abbia accorciato sulla Juve spero sia un incentivo per fare qualcosa d’importante sul mercato ora”
FRANCO MELLI (Radio Radio): “Ci potrebbe essere un sisma sul campionato. Io ho dei presentimenti già definiti per domenica prossima: io sento una grande vittoria dei fratelli napoletani. Se Lazio e Napoli dovessero vincere…beh con un girone di ritorno ancora da giocare può succedere di tutto. Il principale problema della Roma in questo momento è Totti. Noi dobbiamo dobbiamo dirlo con grande chiarezza. Il Totti visto domenica non merita di giocare il derby. Ma come fai a tenerlo fuori… come fai a tenerlo fuori?? Se metti caso poi dovesse andare male senza Totti, sai che succede… Io non vorrei essere nei panni di Garcia. Questa situazione può essere un vantaggio per la Lazio, che in questo momento corre molto più della Roma”.
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “La Roma si gioca lo scudetto, la Lazio il terzo posto: questo è un derby epocale, il merito ultimo è della Lazio, perchè la Roma è in quelle posizioni da un po’ di tempo. Per Roma e Juve sono due partite di pari difficoltà, e può succedere di tutto. La Roma ha delle assenze fondamentali: Keita, Gervinho e Florenzi sono calciatori fondamentali. Si, alla Lazio manca Lulic, ma non è un giocatore meno fondamentale nella Lazio. Questo renderà la partita molto, ma molto più equilibrata di quello che pensavamo. Ah Florenzi non è squalificato? Ah… scusatemi… allora gioca di sicuro: scordatevi Ljajic e Iturbe, gioca Florenzi. Scommetto qualunque cosa”.
ROBERTO RENGA (Radio Radio): "Domenica il derby lo vincerà la squadra che dimostrerà di avere più 'uomini', giocatori maturi. Per Felipe Anderson e per la Lazio sarà la prova del nove. Il brasiliano deve confermarsi nel momento di forma che lo fa ritenere uno alla pari di Tevez. Nella Roma potrà fare la differenza Maicon a seconda di quanto potrà esprimere in campo. Il calcio spesso è una questione di testa".
NANDO ORSI (Radio Radio): "Come coppia di esterni di attacco io mi prendo quella della Lazio, che è meglio assortita. Candreva-Anderson meglio di Ljajic-Iturbe. Come Felipe Anderson attualmente ce ne sono pochi in Italia ma anche in Europa".
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): "Felipe Anderson? Onofri, che lo ha visto già in Brasile e lo seguiva, mi ha sempre detto che era un fenomeno. Ora lo sta dimostrando in Italia bisogna vedere se riuscirà a confermarsi"
© RIPRODUZIONE RISERVATA