Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “Se la Roma perde il derby è una tragedia sportiva”
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Credo sia la prima volta che si gioca un derby in cui la Lazio ha 15 punti di vantaggio sulla Roma. Il derby però non salva la stagione della Roma, si salva con una serie di partite consecutive derby compreso. Ma dire che il derby basta a salvare la stagione è essere piccoli e provinciali. Partita importante, ma non fondamentale. La Roma farebbe un grande passo avanti in classifica e la Lazio rimarrebbe quarta. Ma se la Lazio gioca come il primo tempo con l’Atalanta per la Roma sono guai".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “La vittoria nel derby non salverebbe la stagione della Roma, la possono salvare solo le coppe, se vince l’Europa League o al massimo la Coppa Italia. Ma non il derby. Per arrivare in zona Europa League serve un girone di ritorno come quello dell’Inter, per cui è quasi compromesso. La Roma comunque ci arriva bene. Sarà una partita sporca e appiccicosa, combattuta, brutta. La Roma ha ritrovato i giocatori che hanno esperienza e qualità, che possono incidere in queste partite, a differenza della Lazio. Se la Lazio perde il derby, è una brutta sconfitta ma non un dramma. La Roma se perde il derby ha fatto il campionato peggiore della sua storia. È una tragedia sportiva".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “La vittoria nel derby non gratificherebbe tanto la Roma, è solo una partita vinta. La Roma è ancora al pronto soccorso, molto affollato, ma non è ancora uscita dall’ospedale. Se la Lazio gioca come nel primo tempo con l’Atalanta per la Roma è difficilissimo. Sta giocando meglio, è in ripresa, ma ha ancora tante lacune. E se gioca con la superficialità in difesa che ho visto, la Lazio che ha delle ripartenze feroci le fa subito male. La Roma sta meglio della Lazio? Forse quando dorme. La Lazio sta benissimo di testa, è una rivelazione. La Roma è a ancora malata e deve ancora guardare più giù che su, non può permettersi voli di nessun tipo. I valori e i punti sono tali che c’è solo una favorita: la Lazio".
Nando Orsi (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Un derby che conta tantissimo per entrambe. Se la Lazio vince significa che può competere per la Champions e non può nascondersi. Se vince la Roma certifica che Ranieri ha guarito questa squadra. Può essere un derby di svolta per tutte e due, in positivo o in negativo".
Tony Damascelli (Radio Radio Mattino - 104.5): "Dybala non ha 22 anni, l'astuzia prevale sul resto. In odore di rinnovo o di mercato lui gioca grandi partite. Questo è un derby tra due squadre che non hanno più l'identità che avevano prima, anche se la Lazio è nettamente più forte della Roma. Ora i problemi li ha la Roma. Il derby è un'altra partita, vedo la Lazio pronta mentre una Roma alla ricerca di sé stessa. Nella Lazio ci sono giocatori che giocheranno per la prima volta il derby, nella Roma altri che lo giocheranno per l'ultima. Poi in 90' può succedere di tutto".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "Sappiamo quello che è Dybala, ogni volta che fa cose belle quasi ci sorprendiamo ma sappiamo che Dybala è questo. Ora c'è di nuovo vento favorevole alle sue spalle, perché è un giocatore fenomenale. Tecnicamente penso non ci sia nessuno meglio di lui in Serie A, ma conosciamo anche i suoi limiti. Ha periodi oscuri in cui non sta bene fisicamente, è uno che fatica a mettersi alle spalle piccoli problemi fisici sotto il profilo psicologico. Se potesse giocare 60 partite come le ultime che ha fatto non giocherebbe nella Roma, è un dato di fatto. Per la Roma sicuramente è un derby più difficile della Lazio, la Lazio oggi funziona e ha delle certezze che la Roma non ha. Dei progressi nella Roma ci sono stati, credo abbia valori che non è riuscita a esprimere in questa stagione. Non vedo un derby così tanto indirizzato, è un derby che si gioca: la distanza tecnica delle due squadre non è quella che dice la classifica".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Per la Lazio conta la classifica, se la sta giocando per il quarto posto. Se la Roma riuscisse a vincere i derby sarebbe una cosa importante, ti tireresti fuori da un momento complicato. La Lazio che ha giocato contro l'Atalanta è una roba seria e interessante. La stagione della Roma ha preso una piega, ormai non so neanche quanti tornanti possano essere superati. Nelle condizioni in cui è la Roma farei di tutto per quello che mi è consentito per trattenere Dybala. Nonostante il pareggio contro il Milan, io questa ripresa ancora non l'ho vista".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "E' una partita troppo importante per entrambe le squadre. Ranieri la preparerà in modo differente rispetto al Milan".
© RIPRODUZIONE RISERVATA