Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “Ranieri sa che la Roma adesso è credibile”
Alessandro Vocalelli (Radio Radio mattino 104.5): “Ranieri è sempre rasserenante. Sa che la Roma oggi è una squadra credibile. Non so se è più forte dell’Athletic, forse no ma non vuol dire nulla. Devi cercare di sfruttare al meglio la partita di domani. Poi puoi impostare il ritorno in modo diverso, domani è quasi decisivo”.
Luigi Ferrajolo (Radio Radio mattino 104.5): “Se la Roma viene eliminata non sarà la fine del mondo. Ranieri ha fatto tantissimo finora e ha ragione a dire che non c’è un favorito. Se non tieni botta domani, la seconda non conta neanche”.
Furio Focolari (Radio Radio mattino 104.5): “La Roma sta facendo benissimo in campionato. Sono due squadre alla pari. L’Athletic è forte e c’è da temere soprattutto il ritorno. Domani è necessario andare in vantaggio sennò sono guai”.
Franco Melli (Radio Radio mattino 104.5): “È chiaro che la partita è difficile però la Roma, soprattutto domani, può vincere e poi prepararsi all’assalto del ritorno. Con un margine di almeno due gol, che secondo me ci sarà domani, puoi stare più tranquillo”.
Alessio Nardo (Tele Radio Stereo - 92,7): “Io per la partita di domani non scarto l’ipotesi El Shaarawy con Dybala e Dovbyk, per me la Roma deve giocare una partita aggressiva fin dall’inizio, è una partita che va vinta. Devi dare un messaggio di forza in vista del ritorno, e avere un giocatore di estro, un’arma tecnica in più come il Faraone ti aiuterebbe a fare quel tipo di partita. Sarà importante l’approccio iniziale alla partita, dobbiamo far capire al Bilbao che siamo più forti. E che se vogliono qualificarsi, devono andarsela a prendere nella partita di ritorno"
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport - 90,3): “Kristovic nel mirino della Roma? E’ un ottimo giocatore, fortissimo di testa, vede la porta e ha un buon feeling col gol. Può essere un profilo da Roma, la società deve difendere l’investimento di Dovbyk, non puoi prendere Guirassy. Io un altro anno con Dovbyk titolare lo farei, ma al contempo devi affiancargli un altro centravanti emergente, che sia più forte di Shomurodov. Io penso anche agli Esposito di Spezia e Empoli, che so essere pure tifosi della Roma".
Roberto Pruzzo (Radio Radio mattino 104.5): “Domani la Roma deve stare attenta a non commettere troppi errori, soprattutto a centrocampo perché poi ne risentono anche gli altri due reparti. Valverde è un mestierante e fa giocare bene le sue squadre. Il Bilbao non è tanto differente da come gioca il Como, e domenica in mezzo al campo la Roma ha un po' ballato"
Mario Mattioli (Radio Radio mattino 104.5) : “Mi fido sempre delle scelte di Ranieri, poi nessuno è infallibile e quando abbiamo dei dubbi nel primo tempo poi lui cambia sempre quelli che sono poco adatti. Ci sono giocatori fondamentali che non sono loro in questo periodo, soprattutto Konè: lui deve fare i conti con delle sirene che arrivano Oltralpe, e se una società importante ti fa un’offerta importante, qualche pensiero in testa te lo mette e questa non è una buona cosa. Se giocherà Celik e non Hummels il danno è relativo, il turco è un calciatore affidabilissimo. Dubbio Pellegrini-Pisilli? Conoscendo Ranieri, dico che giocherà Pellegrini. La Roma ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi il passaggio del turno…”
© RIPRODUZIONE RISERVATA