Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “La Roma dovrebbe andare su giocatori come Dorgu”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio - 104.5): “Io non so se Dovbyk stava male ieri, ma ha giocato male. La Roma ha avuto anche sfortuna, quella è una partita che può tranquillamente finire in parità. Pochi processi, testa sotto e pedalare. Non mettiamo però in discussione Ranieri perché deve rimanere fino a fine stagione”.
Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio - 104.5): “Ieri ho visto la peggiore l’Atalanta da qualche tempo. C’è qualche merito della Roma. Gasperini sostituisce i tre attaccanti che erano imballati, con i 3 cambi la partita è cambiata. Se perdi contro questa Atalanta 2-0, la situazione è grave. Però bisogna evitare di fare processi".
Emiliano Viviano (Radio Radio pomeriggio - 104.5): “La Roma ha fatto una buona partita. Non credo che l’Atalanta l’abbia sbagliata. Poi bisogna interrogarsi sulla parte finale di campo, Dovbyk e Dybala non hanno fatto bene. Poi credo che comunque il tifoso della Roma non deve essere contento di questa partita, perché è comunque speculativa”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio - 104.5): “Io nelle ultime due partite ho visto un senso di squadra che prima non vedevo. Anche se credevo che la Roma avesse buoni giocatori, il vero peccato originale è in mezzo al campo, non in attacco. Nessuno ha la capacità di essere illuminante e poi soffri davanti. Il giocatore che doveva farlo sulla carta era Le Fée, ma non si è mai visto e c’è un grande problema”.
Ugo Trani (Te la do io Tokyo / Tele Radio Stereo - 92.7): “Mi hanno preso per il culo perché avevo dato 4 al mercato della Roma. Voto che mi è stato dato da maestri del giornalismo locale. I giocatori giallorossi sono da 15esimo posto, se le cose migliorano possono diventare da decimo non da zona Europa. Almeno 3 giocatori servono. Un centravanti di riserva, un centrale difensivo perché se si rompe Hummels non sai chi mettere, e poi il terzino destro. Oggi leggo che il Napoli prende Dorgu: ecco come si dovrebbe muovere la Roma, andando su quel genere di giocatore. Se hai speso 30 per Soulé li devi spendere per Dorgu. Se pensi a Zappa la situazione è sempre quella. La Roma non segna, ha -6 di differenza reti. Ranieri ha detto che Le Fée praticamente non centrava niente con la partita di ieri".
Antonio Felici (Te la do io Tokyo / Tele Radio Stereo - 92.7): “Credo che dobbiamo rimanere calmi. Se guardiamo la classifica vengono i brividi. Però io ti ribadisco quello che ho detto quando è arrivato Ranieri, cioè che ci tirerà fuori da questa situazione. Ma con questo intendo in una situazione tranquilla, la stagione è rovinata, questo è assodato. Ranieri lo farà nel corso della stagione, non in due partite. Bisogna concentrarsi sulle prossime che in teoria sono alla portata. Io non so chi farà il mercato di gennaio, ci vuole un ds bravo a vincere la concorrenza e ho i miei dubbi che Ghisolfi sia in grado”.
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport - 90.9): “La Roma è nei guai. Le partite durano 90 minuti, non 70, e alla fine la Roma ha perso. E sabato c’è uno scontro salvezza: ve lo sareste mai immaginato? La situazione è questa, stanotte ho faticato a prendere sonno. Ora un piccolo senso di squadra ce lo ha dato, ma i risultati sono sempre questi. Su Hummels, ieri è stato il migliore in campo e mi domando come sia stato possibile non farlo giocare. Alcuni giocatori hanno già chiesto di andare via, mi riferisco sia a Hermoso che a Le Fèe”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Dovbyk anche ieri ha deluso, come a Napoli poteva fare gol ma ha sbagliato. L'Atalanta ha avuto in più della Roma i cambi dalla panchina, valore aggiunto sui giallorossi. L'unica nota positiva è che la Roma ha dimostrato di stare in partita con squadre che stanno in testa alla classifica, ma fatica a sbloccare la gara".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): " L'Atalanta può giocarsi lo scudetto fino in fondo. La Roma non è squadra, sembrano solo undici giocatori messi insieme. Ranieri poteva fare poco. Male a livello organizzativo, e come gioco, ora c'è un trittico fondamentale dove deve fare minimo sette punti. altrimenti sono guai. Dovbyk si deve svegliare".
Fabrizio Aspri (Radio Radio Mattino - 104.5): "Ieri i primi sessanta minuti a me la Roma è piaciuta, è stata in partita. Ma il grosso problema è che la squadra non segna. Dovbyk è stanco, affaticato ma anche molto macchinoso. E non c'è una vera alternativa. Ora c'è da capire se la Roma saprà navigare nel mare della zona retrocessione"
© RIPRODUZIONE RISERVATA