Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
rubriche
RADIO PENSIERI, FERRAJOLO: “Brutto il secondo tempo della Roma. Non si gioca così”
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La favola di Pellegrini è incredibile. Con il cambio dei problemi avrebbe vinto la Lazio, questo è il mio parere. Ora la Lazio rischia di accusare il colpo del derby".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La vittoria del derby è importante ma è solamente una vittoria, non 10. Non è vero che il secondo gol della Roma è colpa di Provedel, sono i suoi compagni che non arrivano sulla respinta. I giallorossi hanno vinto meritatamente, ma il secondo tempo non mi è piaciuto. Deve prenderne le distanze perché non si gioca così a calcio. La Roma non è mai arrivata nell’area di rigore della Lazio. L’intuizione di mettere Pellegrini è stata eccezionale”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “I 15 punti tra Roma e Lazio erano stati messi insieme tra settembre e novembre, non nell’ultimo mese e mezzo. Nella Lazio ci sono dei giocatori in evidente difficoltà atletica, ma non è successo solo nel derby. Padro è stata un’assenza pesante. La Roma è in crescita".
Ugo Trani (Tele Radio Stereo 92,7/Te la do io Tokyo): “Non ci posso credere che Ranieri ha chiesto Beto come primo acquisto. Viene accostato perché gioca nell’Everton. Il terzino destro doveva già essere a Roma, i nomi che sono usciti non mi convincono. Pellegrini al derby ha fatto una partita normale, il gol è stato bellissimo. Troppi i due giorni di riposo, dovevano allenarsi oggi. Frattesi andava preso la scorsa estate perché già sapeva che quest’anno avrebbe giocato poco”.
Antonio Felici (Tele Radio Stereo 92,7/Te la do io Tokyo): “Basta una bella partita nel derby per meritare un rinnovo? Il tema Pellegrini non è archiviato. La Roma bisogno di una panchina seria, Ranieri non ha delle adeguate. Un vice Dovbyk va preso, ma in giro non ci sono tantissimi nomi. Prenderei Lucca, è un nome che non mi dispiace".
Francesca Ferrazza (Tele Radio Stereo - Teladoiotokyo 92,7): “Su Pellegrini spero abbiano le idee chiare a prescindere da prestazioni singole. Pietro Chiodi, il procuratore di Ranieri, è molto attivo e sta aiutando tantissimo lui e Ghisolfi sul mercato. Due giocatori importanti arriveranno a gennaio, e poi a giugno si proverà a fare una rivoluzione, su quali giocatori puntare e su quale allenatore. Pensare di lasciare Ranieri sarebbe un deresponsabilizzarsi da parte dei Friedkin, e invece va trovato un allenatore importante con la supervisione di Ranieri e da lui ripartire”
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport - 90,3):“Su Saelemaekers ci sono i margini di un operazione con Abraham, e io al posto della Roma sarei anche disposto ad accontentarmi di meno di quello che pensavo di incassare per Abraham. Il valore del cartellino di Saelemaekers non è mai stato così alto. Quanto può valere? 15? 18 milioni? Io penso che con un piccolo conguaglio a favore della Roma si possa fare, io ci proverei, Saelemaekers me lo terrei volentieri. Sarebbe un affare svantaggioso per il Milan? Non lo so, ieri Abraham gli ha fatto un gol pesante eh, che gli vale 4 milioni”
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Io cercherei di andare avanti con Ranieri anche il prossimo anno. Dentro è giovane, l'età non conta. Conosce benissimo Roma e non perderesti tempo. Lui e Ghisolfi possono essere complementari, è una coppia che può funzionare. In questo derby abbiamo visto quanto sono importanti giocatori come Dybala o Pellegrini"
Alvaro Moretti (Radio Radio Mattino - 104.5): "Chi guardava la classifica nel derby sbagliava e lo ha fatto anche la Lazio pagando le conseguenze. Se prendete le due squadre è più forte la Roma come undici iniziale. La Lazio contro le big ha fatto male, a parte la vittoria di Napoli. Il derby riconsegna una lettura giusta delle forze in campo. La Roma ha giocatori che hanno fatto finali europee e come vedete non sono finiti. Penso a Hummels, Paredes o Dybala. la Lazio di fatto ha solo Pedro che nemmeno ha giocato. La Roma con Ranieri ha avuto solo un attimo di cedimento a Como".
© RIPRODUZIONE RISERVATA