rubriche

‘RADIO PENSIERI’, SERAFINI: “Garcia deve dare la scossa”, Balzani: “Alcuni elementi si sentono appagati”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

finconsadmin

MARCO MADEDDU (Teleradiostereo): “Ho paura che il lavaggio della testa che qualcuno sta tentando di fare stia riuscendo in alcune persone. Ho scoperto che qualche presunto romanista ha rimproverato De Rossi su Twitter per aver segnato il rigore. Detto che De Rossi si è preso una responsabilità enorme per il momento che sta vivendo lui e la squadra forse qualche tifoso della Roma non ha ben presente la realtà e la storia e non capisco come non si riesca a gioire per il passaggio del turno”

ADRIANO SERAFINI (Teleradiostereo): “I fischi sono legittimati per quello che si è visto in campo ieri e nell’ultimo periodo. Calcolando che domenica affronterai una trasferta molto difficile bisogna essere preoccupati. Garcia, che non mi è piaciuto ieri nel post partita, sta cercando di fare qualcosa e credo che questo sia il momento per il tecnico di dare  una scossa”

FEDERICO  NISII(Tele Radio Stereo):"Sanabria come riserva in questo momento è più motivato di Destro. Maicon e Pjanic non sono in condizione. Nella Lazio Astori è titolare, nella Roma è una riserva e questo si vede. Non capisco come la Roma possa aver detto no a prescindere a Lavezzi. Lui sarebbe il Nainggolan di quest'anno".

ANDREA PUGLIESE(Tele Radio Stereo):"Ieri sul gol della Roma secondo me oltre che di Astori, è colpa anche di Skorupski. A questo punto bisogna fare delle scelte precise. Ieri Iturbe in netta crescita. Questa Roma qui se non recupera brillantezza, rischia di perdere il secondo posto. E' più vicino Konoplyanka che Salah, un intermediario è stato a Trigoria e ne hanno parlato molto attivamente. Sarebbe un'operazione piuttosto onerosa ma meglio lui che Salah. E' un esterno che fa gol".

FRANCESCO BALZANI(Centro Suono Sport):"C'è un appagamento inconsapevole del nulla in alcuni elementi. Maicon una volta giocato il mondiale e ottenuto il contratto si e' messo a pensare ai cavoli suoi e non mi pare il suo. La sensazione e' che questa squadra rispetto a quella dello scorso anno abbia meno voglia di riscatto, Garcia compreso. La scollatura tra il tecnico e alcuni senatori che non credono più totalmente nelle idee del francese può essere un'altra causa. Dare 7 milioni al Cagliari per riscattare Astori e' una follia. Destro? Ha la testa da un'altra parte e dimostra ogni volta poca intelligenza calcistica. Iturbe invece ha mandato un segnale e la mancata esultanza evidenzia molta umiltà. Poi abbiamo rotto le palle a De Rossi per i 6 milioni, ma non e' che Pjanic stia dimostrando di valerne 4"

PIERO TORRI (Tele Radio Stereo):"Garcia deve fare una scelta in questo momento, non può cambiare formazione ogni volta. Per me non è calcio di rigore. Alla Roma serve uno che da qui alla fine faccia 12 gol."

ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo):"La soluzione potrebbe essere: o compri un paio di giocatori, o cambi modo di giocare. Mi sembra che Garcia ci stia provando. Ormai la Roma dello scorso anno non esiste più. Non hai Benatia, non hai Castan e due scommesse che ti erano andate bene, come Maicon e De Sanctis, quest'anno non stanno andando. La fortuna è che sei rimasta in corsa. Non c'è disponibilità di cassa, dovresti cedere un giocatore per acquistarne un altro. Il problema di Lavezzi è l'ingaggio e se non è il tuo identikit ideale di attaccante ci sta che la trattativa non decolli. La Roma ha ripreso i contatti per Konoplyanka ma non so se è fattibile per Gennaio. Penso che arriverà un difensore in prestito".

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : “Maicon non sta bene, così come Pjanic. Mi dispiace per Cole, avrebbe meritato di giocare un po’ di più. Emanuelson? Per fortuna è andato all’Atalanta. Astori fa una cosa tremenda, nell’azione del pareggio dell’Empoli. Jedvaj? La Roma si è affrettata a venderlo. Non l’ho capita bene, sinceramente, come cessione. Paredes è un centrocampista con grande personalità, nonostante l'età. Salih Ucan mi aveva colpito in estate, è un prospetto che va aspettato e non bruciato. Peraltro ha avuto due infortuni che lo hanno frenato. Le modalità con cui si è arrivati alla vittoria lasciano l'amaro in bocca”

MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): “Questa Roma mi ricorda la Roma di Ranieri, il primo anno tutto bello e l'anno dopo lo sgretolamento totale. Però quest'anno l'analisi dello sgretolamento è facile perché ci sono 3 o 4 cose che lo rendono comprensibilissimo: la questione fisica e il cambio di preparazione, l'uscita di Benatia che andava tenuto in tutti i modi, il problema di Castan, il crollo di De Sanctis e alcuni sostituti sopravvalutati. Manolas non è Benatia ed Iturbe non è quello che doveva essere. Non ho capito la scelta di Garcia di tenere Maicon in campo 120 minuti, dopo 20 era morto. Io Garcia non lo capisco più: sta usando Destro dopo averlo messo in condizione di non essere più usabile. Il giorno di Roma Bayern ero convinto che avremmo potuto fare la nostra sporca partita, invece ho pensato di aver alzato troppo la testa. Oggi ci troviamo nella situazione in cui rubiamo punti alle piccole e subiamo i furti dalle grandi.”

PAOLO FRANCI (Rete Sport): “La Roma o si risveglia domenica a Firenze oppure è finita per lo scudetto. E la cosa sarebbe incredibile perché se pensiamo a che squadra è la Roma quest’anno…Io non sono convinto che questa situazione sia ancora reversibile. Gli errori non si compensano perché hanno un peso nel momento in cui capitano, questa resta una macchia. Nello sviluppo del campionato la Juve è più forte e se vincerà l'avrà meritato. Se la Roma non vincerà a Firenze il discorso è chiuso. E dimentichiamo Juve-Roma perché oggi non credo sarebbe diversa la forma fisica di questa squadra”     

GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo) : “Qualche buon segnale da Iturbe che sembrava abbastanza motivato. Ma francamente sembra troppo poco per essere ottimisti. Faccio fatica a parlare di sistema di gioco. Oltre a Iturbe e De Rossi non c’è stato nessuno sopra la sufficienza. Inorridito dalla prestazione di Astori, e di Destro non ne parliamo. Astori? In questo momento riscattarlo a quelle cifre mi sembra una follia, non vale quei soldi. Peraltro col ritorno di Castan e Romagnoli, mi sembra che la squadra giallorossa sia già abbastanza coperta”

TONINO CAGNUCCI (RomaRadio) : “Trovo assolutamente assurdo che un tifoso della Roma si fustighi e chieda scusa al mondo perché hanno preso un rigore che non c’era ad un ottavo di Coppa Italia, però rompono le scatole tutti i giorni a Garcia che ricorda che Juve-Roma è stata un furto. I tifosi rompono l’anima alla Roma, e Turone? E il 2008? E gli anni Ottanta? E il 2010? E ad Udine? E a Genova? Non avete capito niente di tutto questo. C’è del puritanesimo, perché anche le ultime cose sono passate come aiuti alla Roma, quando non è assolutamente vero. Comunque, la Roma non può arrivare ai supplementari con l’Empoli”

GALOPEIRA (TeleRadioStereo) : “La mia paura è che la Roma continui così. Il rigore? Secondo me, il pallone lo tocca prima Paredes. Danno tutti l’impressione che siano in calo, anche Nainggolan non è quello di un mese fa. Anche noi dobbiamo trovare una sorta di equilibrio mentale, perché Maicon fino a poco fa dicevamo che mancava alla Roma il suo modo di giocare con la ‘faccia’. E ora ci lamentiamo perché non corre. Quando abbiamo preso Destro eravamo tutti contenti, visto che ci dicevano che era l’attaccante della Nazionale del futuro. Così come per Iturbe. E ora non possiamo dire a Sabatini che ha sbagliato a fare questi acquisti, al massimo bisognava dirlo prima”

UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : “In questo momento non c’è partecipazione spontanea da parte della squadra, non è che la rifiutano perché sono contrari ad un cambio di modulo. Ma fanno fatica, la Roma sta facendo tanta fatica. Gervinho è un giocatore importante. Se investi 40 milioni su un giocatore, non hai la certezza che andrà bene.”

LUCA VALDISERRI (ReteSport) : “La Roma ha paura della propria difesa, peraltro Skorupski è peggio di questo De Sanctis. Lo scorso anno il bomber ce l’avevi in casa, ed era Benatia. Perché oltre a segnare, evitava anche agli avversari di farlo. Prima ti temevano, l’anno scorso la Juve cambiò gioco contro la Roma. Quest’anno no. Adesso, la squadra giallorossa non fa più paura, e inoltre è spaventata lei stessa.  Penso che sia meglio dar via Destro, diventa un problema farlo giocare all'Olimpico. Mi sembra si sia spenta la fiammella fra lui e la Roma. Spero che Iturbe dia dei segnali di crescita, anche se ieri sbaglia 8 volte su 10. Ieri Garcia è quasi costretto a fare  una formazione sbagliata perchè lo hanno capito tutti che Totti e Destro non possono giocare insieme. Quale sarà il terzino destro a Firenze? Florenzi, perchè Maicon dura 30 minuti”

UGO TRANI (ReteSport) : “Empoli squadra velenosa che fa calcio. Il rigore? A me non piace vincere così. Veramente brutte le dichiarazioni di Rudi Garcia sul calcio di rigore. Poteva trovare altre mille soluzioni. Il verbo ‘sbagliare’ non passa più per Trigoria, sennò avrebbero commentato l’errore dell’acquisto di Cole. Stanno convincendo Florenzi a fare il terzino da adesso in poi. Ho visto una Roma che più passavano i minuti e più si allungavano. Perchè bisogna riscattare Astori? Tu vuoi dare 7 milioni al Cagliari per Astori, loro stappano le bottiglie”.

MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “Lavezzi serve a tutte le squadre del mondo. Sapevamo che sarebbe stata una stagione dura, visto l’obiettivo. Il gioco non c’è più o quasi. Si dovrà ricominciare da capo. Con Destro in campo hai portato solo più svantaggi, solo lanci lunghi e senza costruzione. Le parole di Garcia nel post-partita non mi sono proprio piaciute”

FRANCO MELLI (RadioRadio) : “Io non vedo niente di bello per la Roma. Speriamo di vedere qualcosa di bello, ma non vedo nulla di bello, ieri sicuramente non c’è stato proprio niente di positivo. Anzi…Meno male che Garcia aveva vinto il premio fair play… E’ stata una partita scandalosa. Ma dove siamo arrivati? Altro che Roma danneggiata, la stanno aiutando in tutti i modi: non dobbiamo far passare in cavalleria questi episodi”

NANDO ORSI (Radio Radio): “Il problema della Roma è più in generale un problema di uomini che sono mancati in tutto il campionato (Strootman, Iturbe, Gervinho, Portiere, De Rossi) e quindi è anche difficile sviluppare un certo tipo di gioco. Ma anche l'allenatore ci ha messo del suo perché non cambia e dopo un po' anche le squadre ti conoscono e prendono dei provvedimenti. La Roma ha perso quel marchio, quell'atleticità che l'anno scorso l'aveva caratterizzata”

 

MARIO MATTIOLI (Radio Radio): “La squadra ha perso entusiasmo, ha perso lucidità. L'allenatore ha dimostrato di non avere un progetto 2 per quanto riguarda la squadra, non ha un sistema di gioco alternativo. Non credo siano solo mancati certi giocatori, deve fare anche lui un esame di coscienza, un mea culpa”

DAVID ROSSI (Roma Radio): “Nella partita di ieri c'è una discreta partenza, la Roma non partiva così da un po', quindi un tentativo di cambiamento di approccio c'è stato. L'Empoli era messo in campo benissimo, si muove in maniera assolutamente armonica, fanno un pressing alto con la squadra che si muove tutta insieme.

La Roma nel secondo tempo ha giocato meglio del primo, è sembrata in grado di mettere in difficoltà l'avversario. Poi dev'essere subentrata la stanchezza e la fiducia nell'1-0, cosa che non andrebbe mai fatta. La certezza di dire che non è rigore è figlia della voglia di rompere i coglioni, secondo me Zielinsky prende il pallone ma poi con la gamba sinistra va sulla gamba sinistra di Paredes. Quindi è rigore netto e non capisco perché bisogna fare tutte queste storie.”

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “L'Empoli 2 ha dato una lezione di calcio alla roma. Da una parte c'era una squadra, dall'altra parte non si capisce che cos'è la Roma. Ieri quando cole si è infortunato, c'era Garcia che si è sgolato per buttare fuori il pallone, hanno fatto passare 7/8 passaggi (20/30 secondi). Io fossi l'allenatore comincerei a farmi delle domande.I dirigenti dovrebbero vigilare un po' di più su quello che accade all'interno della società e si accorgeranno che ci sono delle cose che non quadrano e che hanno rotto degli equilibri. Baldissoni chieda ai giocatori se va tutto bene.”

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Non so spiegarmi anch'io che cosa succeda alla Roma, il gioco del calcio è fatto di corsa e la Roma non si muove. Sembra una squadra che non crede in quello che fa, che ha perso l'entusiasmo, che ha perso il filo logico. Io credo che sia passata la batosta della CL, ora spetta all'allenatore risolvere la situazione. Se la Roma non cambia marcia è destinata a crollare? Non lo so, ma sicuramente ad incrementare lo svantaggio. Con una guida diversa potresti i avere 6/7 punti in più”

FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “La Roma è in un momento tragico, l'Empoli è venuto a Roma con 7 riserve e la Roma era con la formazione titolare. E' un momentaccio, ieri è stata una partita scandalosa. Non c’è dubbio che Garcia faccia delle figuracce. L’arbitro gli ha regalato un rigore e non è colpa sua, ma se si nega l’evidenza si fa una figuraccia”

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Gli errori ci sono e secondo me è la Lega che vuole portare avanti le grandi. A me quello che ha dato fastidio di ieri sera è sia quello che ho visto in campo, perché ho visto molti passi indietro rispetto a quello che a Palermo, sia il dopo partita di Garcia, che prima si lamenta degli arbitri e poi passa sopra anche a quello che è successo ieri sera. La Roma deve cambiare totalmente, ce la farà per domenica? La Roma di ieri può partecipare al campionato De Martino, ha giocato male con le riserve dell'Empoli.”

DARIO BERSANI (TeleRadioStereo) : “Rudi Garcia sembra aver perso un po’ di lucidità. Credo che la Roma possa ancora uscirne da questa situazione. Ci aspettavamo tutti una Roma migliore e diversa, siamo riusciti ad arrivare ai quarti di finale di Coppa Italia, ma nel modo peggiore. Astori? Non sta vivendo un gran bel momento, è stato imbarazzante nell’errore del gol dell’Empoli. Ma quando torna Manolas?”

AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) : “Destro viene già criticato quando segna, figurati quando sbaglia gol come ha fatto ieri. Oggi come oggi, chi te li dà 40 milioni per Pjanic? Ci sono tanti giocatori sopravvalutati…ma la Roma resta un’ottima squadra. Vedo una squadra che ci prova, ma mi pare una Roma da ‘Vorrei, ma non posso’. E’ evidente che non è in condizione”

DANIELE LO MONACO (ReteSport) : “Il rigore concesso dall’arbitro è un regalo per la Roma, se fosse stato il contrario Garcia si sarebbe arrabbiato molto. La Roma ha perso un po’ di brillantezza, non se sia dovuto a quello che fanno a Trigoria. La squadra giallorossa non cercava il gol con la furia che dovrebbe metterci, è un difetto che continua ad avere.”