rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Bergamo test quasi definitivo per la personalità della Roma”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92,7): "A Freuler Gasperini non rinuncia mai, lo considera fondamentale per questo ingranaggio che è l'Atalanta e la sua assenza è una buona notizia. La partita di Bergamo è un test quasi definitivo sulla personalità di questi giocatori. Se esci indenne è una grandissima risposta. Fienga Ceo e Baldissoni vicepresidente? Ne so poco, so cosa è accaduto, ma credo che cambi poco. Baldissoni era centrale prima e lo è anche adesso. La delega allo stadio è naturale".

Checco Oddo Casano (Centro Suono Sport - 101,5): "La curiosità più grande che scaturisce alla lettura del comunicato sulle nuove nomine all'interno della Roma è che dopo 18 mesi, Francesco Totti non ha ancora un ruolo formale e sostanziale ben definito. Mi auguro che la proprietà affidi all'ex capitano una qualifica specifica, perchè se si vogliono raggiungere mercati internazionali, se si vuole esportare il brand ed aumentare i ricavi in maniera strutturale, la Roma ha bisogno dell'immagine e dell'operatività di Francesco Totti. Atalanta-Roma, è un crocevia della stagione, si incastona in una giornata nella quale, vincendo, rischi di prendere punti a tutte le altre contendenti per la Champions. E' rischioso non fare mercato, la Roma ha bisogno di un innesto in difesa se vuole arrivare quarta e giocarsi le sue chance nelle coppe"

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,2): "Fienga ha fatto un salto di carriera e sarà lui a riportare tutte le cose che succederanno a Trigoria al presidente. Baldissoni, invece, da direttore generale è diventato vice presidente esecutivo. Tra i due non credo ci sia una priorità, lavoreranno in tandem. Zaniolo? Possibilità abbastanza concreta di vederlo giocare a destra. Il resto della formazione è abbastanza scritta. L'unico dubbio è in attacco. Non sono sicuro Dzeko possa giocare titolare perché non è piaciuto molto nelle ultime uscite. Nzonzi è recuperato e domani giocherà. In quel ruolo Di Francesco vuole solo giocatori d'esperienza. Se ci mette Pellegrini è perché ha problemi di infortuni. In tutto questo tornerà De Rossi tra i convocati. A quel punto, tra una settimana, avrà anche abbondanza in mediana"

Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio - 104,2): "A me piace la soluzione con Zaniolo a destra. A Roma ci sono tre giocatori che si sono dimostrato superiori agli altri e sono Pellegrini, El Shaarawy e proprio Zaniolo. Loro devono esserci per forza. Stephan è entrato e ha fatto la differenza, quando ha giocato ha sempre ha fatto la differenza".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,2): "Con Zaniolo più spostato a destra mi sembra una Roma più coperta. Non può essere il sostituto naturale di Under, quindi credo che vedremo un centrocampo a rombo".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,2): "Atalanta-Roma è una partita equilibrata e una delle trasferte più difficili. Se la Roma ritrovasse il miglior Dzeko sarebbe già qualcosa perché di fronte ci sarà un giocatore come Zapata che mi sta facendo impazzire. Resta una gara aperta e la Roma ha la possibilità di uscire dal momento di convalescenza".

Giancarlo De Sisti (Centro Suono Sport – 101.5): “Oggi sembra che l’Atalanta faccia paura come se fosse uno spauracchio impossibile da battere. Una squadra che ti marca a tutto campo. Ma se andiamo ad analizzare tutti i valori in campo la Roma è più forte. Ritiro fuori il vecchio detto: “Noi siamo la Roma”.

Sebino Nela (Centro Suono Sport – 101.5): “Entrambe le squadre stanno facendo bene, sono in grande ripresa entrambe. Prevedo una gran bella partita, perché l’Atalanta la conosciamo e la metterà sul ritmo. Entrambe hanno valori tecnici importanti. Vediamo perché c’è anche una bella curiosità, è comunque uno scontro diretto per il quarto posto”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92,7): "La Roma è diventata a tutti gli effetti una potenza del calcio europeo, anche se ancora non al livello delle primissime potenze. Ora manca quel passo in più che porterà a vincere. Non mi sorprendono le nuove cariche di Baldissoni e Fienga, sono meritate per ciò che hanno fatto. Il Genoa vende Piatek a 35 e compra Sturaro a 18, è inaccettabile. La Spal può essere un'ottima piazza per Luca Pellegrini, difficile l'operazione Defrel. Se ci fossero i fondi la Roma punterebbe subito su Mancini".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattina - 104,5): "La Roma giocherà senza dubbio per vincere a Bergamo. L'Atalanta è forte, ma i giallorossi proveranno a portare via la vittoria. Cristante sta emergendo nella Roma, creandosi il suo spazio".

Franco Melli (Radio Radio Mattina - 104,5): "Alla Roma auguro di non perdere a Bergamo, ma l'Atalanta asfalta tutti. I giallorossi hanno il 25 per cento di possibilità di uscire con i 3 punti. Grave errore rimettere Nzonzi dal primo minuto, l'Atalanta ha ritmi elevatissimi". 

Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattina - 104,5): "Atalanta-Roma è una garanzia di spettacolo, una sfida tra due grandi tecnici. I nerazzurri impressionano per condizione fisica e non hanno nulla da perdere. La Roma è su Mancini, a fine campionato si faranno le dovute valutazione".

Roberto Renga (Radio Radio Mattina - 104,5): "Atalanta-Roma sarà la partita più interessante della giornata. I giallorossi hanno i giocatori in attacco per mettere in difficoltà la difesa di Gasperini. I nerazzurri sono la squadra più in forma del campionato. Di Francesco dovrà provare a vincerla a centrocampo".

Furio Focolari (Radio Radio Mattina - 104,5): "Nzonzi non lo inserirei contro una squadra come l'Atalanta. Sbagliato mettere Zaniolo a destra, insisterei con Karsdorp a destra con Florenzi alto. Su quella fascia i nerazzurri possono mettere molto in difficoltà i giallorossi".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina - 104,5): "Di Francesco non può rinunciare a Zaniolo, l'Atalanta lascia spazi e lui può essere importante. Non lo vedo come esterno, lo metterei lì solo se sono veramente in emergenza. In questo momento l'Atalanta è forte, Gomez, Zapata e Ilicic sono in forma. Va fatta una grande partita per uscirne bene".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Un plauso a Roma e Atalanta perché credono molto nei giovani e ne hanno diversi interessanti per tecnica e qualità. La squadra di Gasperini è pericolosa in attacco, è molto aggressiva e se gli dai campo ti uccide ma lascia molte occasioni alle avversarie e la Roma deve essere brava a sfruttare le poche occasioni. Sarà una partita veloce ed avvincente, tra due squadre fresche”