rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Spalletti? Un miracolo capitato a Roma, sta indovinando tutto”

Redazione

CARLO ZAMPA:Diciotto gol in 6 partite, solo 4 subiti: questi i numeri. Le dichiarazioni di Spalletti sono sempre importanti e mai scontate, in questo momento il toscano sta lavorando a 360° senza guardare in faccia nessuno. Ha dato una sterzata a tutta Trigoria, è un lavoro che sta dando i suoi frutti. I tre nuovi arrivi avrebbero avuto la stessa riuscita con la Roma di Garcia? Per me no. Il più grande acquisto della Roma è stato Luciano Spalletti. C’è comunque ancora tanto da fare, adesso arriveranno gli scontri diretti. Contro Fiorentina, Inter e Napoli la Roma deve fare 9 punti, se le vinci tutte 3 le cose diventano interessanti”.

PATRICK VOM BRUCK:Spalletti ha levato quell’alibi perenne da sfigati e da perdenti. Questo è il punto essenziale, anche per quanto riguarda la motivazione dei calciatori”.

ALESSANDRO CRISTOFORI:Quando questa squadra subisce gol, hai sempre la sensazione che possa rifarlo da un momento all’altro. E, al contrario di quanto succedeva fino a poco tempo fa, la hanno anche i calciatori. La Roma ha giocato di squadra. Credo che Spalletti abbia già vinto il suo Oscar, a prescindere da come finirà. El Shaarawy è arrivato qui con molto scetticismo, invece si è rivelato essere un acquisto azzeccato”.

SANDRO ‘FUFFO’ BERNARDINI:Dal settore ospiti di Empoli riporto un grande entusiasmo, c’è anche voglia di qualcosa di più del terzo posto. È una Roma che ha convinto, a parte per 15/20 minuti del secondo tempo. È una squadra che palleggia molto molto bene. Mi è piaciuto molto anche il fatto che questa squadra abbia saputo giocare senza giocatori importanti come Manolas, Florenzi e Dzeko. Pjanic è stato uno dei protagonisti, non solo per il gol ma anche per la prestazione. Skorupski è apparso molto lento”.

UGO TRANI: “Il coinvolgimento del gruppo in questo momento significa far giocare quelli che solitamente sono in panchina. Per Spalletti la priorità è il risultato e quindi avere in campo non per forza quelli che sono più forti, ma quelli che stanno meglio. La terapia di gruppo è servita per migliorare la squadra. Il punteggio più largo della Roma in questa stagione lo fa senza i nuovi acquisti: Zukanovic, El Shaarawy e Perotti. Questo significa che non sono solo loro a migliorare la squadra, ma il tecnico stesso che ha preparato bene i giocatori e gli ha preparati tatticamente e mentalmente”

ALESSANDRO ANGELONI:“Stasera preferirei il pareggio tra Fiorentina e Napoli. Il pari ti lascerebbe terzo e lascia aperta anche la porta per il secondo posto. La Roma inoltre dovrà giocare contro Fiorentina e Napoli, quindi il secondo posto non sarebbe impossibile. Pensare allo scudetto invece mi sembra molto complicato. Con tutto il rispetto per l'Empoli, mi sembra esagerato come Spalletti ne parla e ne esalta la forza”

MAURIZIO CATALANI: "Nessuno di noi era più abituato a vedere la Roma vincere per sei volte consecutive. I giallorossi hanno vinto bene a parte quei venti minuti di blackout. Non è che improvvisamente si diventa il Barcellona, anche se l'inizio di secondo tempo mi sembrava di vedere giocare gli spagnoli. Finalmente una gran partita di Pjanic che da interno di centrocampo ha avuto la possibilità di muoversi e giocare bene. Quella di sabato non era la partita giusta per capire chi sia veramente Paredes".

LUCA VALDISERRI: La Roma ha fatto bene dopo il mercato di riparazione, ma c’era tanto da riparare a gennaio. Stasera preferirei la vittoria del Napoli o al massimo un pareggio, in modo da ipotecare il terzo posto e senza pensare alle tabelle scudetto. Arrivare terzi non sarà comunque un grande risultato a fine stagione. Se arriverà seconda, la squadra avrà fatto il suo in campionato. Ma nelle coppe, la squadra ha fatto male.”.

MASSIMILIANO MAGNI:“Una bella Roma contro l’Empoli, a me è piaciuta. Le pause che la Roma si concede durante le partite sono sempre più brevi, sebbene quella contro i toscani abbia fatto anche un po’ paura. I giallorossi hanno dimostrato che stanno crescendo, nella prima parte del secondo tempo per me hanno giocato anche meglio del primo. Spalletti è ampiamente in grado di risolvere i problemi visti nella seconda parte della gara”.

Potresti esserti perso