rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “E’ arrivato il momento del boom di Dzeko”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "L'assenza di De Rossi non mi preoccupa. Se doveva venire a Bologna per non giocare tanto meglio se resta ad allenarsi un giorno in più in vista di Barcellona. Più allarmante quella di Gervinho. Senza lui e Salah servirà il definitivo boom di Dzeko in zona gol. Iturbe come l'egiziano? Non sono affatto d'accordo, Salah partecipa di più alla manovra".

MAURIZIO CATALANI (Retesport): “Salah e Gervinho sono due infortuni pesanti, arrivati da due iatture come Lulic e la Costa d’Avorio. Se fossi Garcia imprecherei dalla mattina alla sera, non prendendomela con i giocatori ma con la sfortuna. E’ come togliere Higuain e Insigne nello stesso periodo al Napoli. Abbiamo riserve all’altezza ma i due africani sono molto importanti in questa squadra. Contro il Bologna in attacco schiererei Florenzi, Iago Falque e Dzeko”.

MASSIMO CECCHINI (Retesport): “A centrocampo, domani e a Barcellona, vedo Nainggolan, De Rossi e Pjanic.Keita è reduce da un lungo stop, potrebbe venire impiegato domani a partita in corso; il maliano però ha sicuramente bisogno di essere impiegato per recuperare forma e ritmo”.

LUCA VALDISERRI (Retesport): “Più o meno Garcia manderà in campo, sia contro Bologna che contro il Barcellona, gli stessi giocatori. Iturbe è il punto interrogativo, bisognerà vedere se verrà schierato titolare domani. Non mi aspetto grosse sorprese. Degli acquisti di Sabatini in Sud America alcuni sono stati buoni, altri sbagliati. Il diesse non può né far sempre tutto bene, né sempre tutto male. E’ stato bravo, ad esempio, a intavolare la trattativa con lo Spezia per Nura e Sadiq, due giovani molto interessanti che inizialmente sembravano essere stati pagati tanto, ora invece il contrario. Questi due ragazzi hanno qualcosa in più degli altri”.

MASSIMILIANO MAGNI (Retesport):“Io mi aspetto di vedere domani Iturbe, se non gioca domani non gli si darà mai una possibilità. Per me però si dovrebbe giocare con un 4-4-1-1con Florenzi e Iago Falque sulle fasce, e Pjanic dietro a Dzeko. I tre punti di Bologna sono più importanti di quelli con il Barcellona”.

DAVID ROSSI (Roma Radio):“Dopo il derby l’avevo presa bene questa pausa per recuperare gli infortunati, ma questi ultimi giorni sono stati devastanti. Finalmente riprende il campionato. L’arbitro domani sarà Rocchi. Speriamo che non sbagli nulla per tutte e due le squadre, altrimenti il giorno dopo si parlerebbe solo di lui”.

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):“Il pareggio è un risultato che ci potrebbe stare, ma non credo che la Roma possa permetterselo e cercherà di tutto per strappare i tre punti. I cambi che ci saranno per infortunio dovranno dimostrare di essere all’altezza dei titolari. Dzeko e Pjanic devono dare un segnale forte, perché quello che hanno fatto vedere in nazionale è davvero troppo poco”.

NANDO ORSI (Radio Radio):“Al di là della buona forma del Bologna grazie al cambio allenatore, la Roma non può perdere questa partita, anche perché Napoli e Fiorentina hanno delle partite semplici. Non portare a casa i tre punti sarebbe un ulteriore allontanamento dalla vetta”.

XAVIER JACOBELLI (Radio Radio):“La Roma parte favorita perché nonostante l’assenza di Gervinho, Iturbe avrà l’opportunità di mostrare qualcosa di importante. Il Bologna è stato rigenerato da Donadoni, non è un avversario da sottovalutare ma i giallorossi partono favoriti”.