rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Sbalordito dall’atteggiamento di Spalletti dopo la sconfitta col Real Madrid”

Redazione

GIANCARLO DOTTO: “Sono abbastanza sbalordito dall’atteggiamento di Spalletti dopo la sconfitta con il Real Madrid. Il tecnico giallorosso ha una grande forza mentale, è un trascinatore. Lui ha preso una squadra con l’elettrocardiogramma piatto, e veramente ieri sembrava proprio la situazione che Spalletti potesse concedere una tregua ai suoi giocatori. E invece no, non ha concesso nemmeno questa piccola tregua. Dzeko attraversa una crisi d’identità pazzesca. Dobbiamo prendere atto che dietro Dzeko non c’è nessuno. In ogni caso, la Roma è una squadra in crescita, nonostante le tante assenze”

GIANLUCA PIACENTINI:Credo che Spalletti ieri abbia voluto parlare a tutti, non solo ai giocatori. Non escluderei che qualche collega ieri sera abbia abbassato qualche voto nelle pagelle. Le sue parole sono da stampare e mettere nello spogliatoio. Credo sia stato infastidito da qualche sorriso e pacca sulle spalle perché si era perso solo 2-0 e a me è piaciuto molto questo discorso. Se Dzeko sta attraversando un momento di disagio e in area va in confusione, però le qualità ce l’ha, magari può anche superarlo e tornare al gol. Per lui non è stata una stagione facilissima, non solo per lui. Anche per una prima parte in cui la squadra non giocava per lui. Spalletti lo ha detto, che un Real così difficilmente ti capita di incontrarlo di nuovo. Pjanic ha subito una botta alla caviglia, va valutato ma è possibile che non ce la faccia come anche Nainggolan. Se dovessero mancare loro due e anche De Rossi sarebbe un problema trovare un centrocampo di uomini che hanno giocato insieme".

FEDERICO NISII:Se di Salah conosciamo limiti e pregi e ha tempo per migliorarsi, Dzeko oltre a non avere l’età dalla sua, mi fa pensare che lui più si allontana dalla porta più sia sereno, giochi tranquillo. La vicinanza alla porta è come se lo mettesse in ansia, in agitazione. È il suo atteggiamento prima e dopo i gol sbagliati, quasi da ‘radical chic’ come ha scritto Balzani nelle sue pagelle, che mi fa infuriare e preoccupare".

AUGUSTO CIARDI:“Spalletti sta cercando di capire le qualità di alcuni giocatori, per valutarne le abilità e capire se potranno essere utili la prossima stagione. Anche perché ci sono dei giocatori, vedi Digne, che costeranno molto a giugno in caso di riscatto. Spalletti è cresciuto tantissimo dall’ultima esperienza nella Roma, chi ha spinto per riportarlo può parlare subito dopo il tecnico”.

Potresti esserti perso