rubriche

‘RADIO PENSIERI’, CECCHINI: “Il futuro di Totti dopo il calcio giocato? Tante cose da chiarire”

Redazione

MASSIMO CECCHINI:Se Allegri va via dalla Juventus, si potrebbe aprire un effetto domino gigantesco. Totti a Sanremo? Una prova molto spigliata, è partito un po’ tirato ma poi è stato padrone della scena. Sono rimasto colpito dall’affermazione finale, ovvero che vuole fare quello che gli piace, o nella Roma o da un’altra parte. Non è detto che tutto il suo futuro sia completamente spendibile a Roma. Il suo rinnovo da calciatore? Ha bisogno di prove più probanti dei pochi minuti che gli vengono concessi. Dopo vuole ricoprire un ruolo che gli possa dare stimoli e non è così semplice. Le cose da chiarire sono ancora parecchie. Tutti si interrogano: ma che cosa sa fare Totti? Sa fare il dirigente, sa trovare i giocatori o altro? Credo debba fare un percorso di apprendimento. Insieme si dovrà scegliere il ramo in cui specializzarlo, però occorre anche una sorta di volontà reciproca. Quali sono i campioni conclamati della Roma? Totti e De Rossi, mentre Nainggolan e Dzeko sono ottimi giocatori".

PAOLO FRANCI:Quali sono i campioni conclamati della Roma? Dzeko, Totti e De Rossi. Nainggolan? È un top player, ma per essere campione deve allungare la forbice del suo rendimento. Lui gioca a questo livello da quando è arrivato Spalletti, è anche una questione di ruolo. Il futuro di Totti? Il fatto che abbia allungato la sua carriera fino a 40 anni, vuol dire che lui è terrorizzato dal dover smettere. Temo che dovrà essere costretto a farlo. Ci sarà una seconda gestione molto delicata. Gli possono far fare pure il vicepresidente, ma se lui vive male il fatto di aver smesso non è una questione di ruolo”.

UGO TRANI: "Ieri ho osservato attentamente la partita della Juve e sono convinto che il campionato non è assolutamente finito. Roma e bianconeri faranno un percorso simile da qui alla fine. Credo che paradossalmente la rosa corta della Roma potrebbe favorirla da qui alla fine, mentre i tanti giocatori che ha Allegri potrebbero creare confusione".

LUCA VALDISERRI:“Sento e leggo che la prossima estate toccherà vendere uno tra Manolas e Nainggolan. Capisco che ogni anno è così, ma a me non piace. Tanti dicono che anche l’Atletico Madrid e il Borussia Dortmund fanno lo stesso. Va bene, ma se vuoi vincere devi fare qualcosa di più. Dato che non ho informazioni, sono convinto che Spalletti voglia restare alla Roma. Resto della mia idea finché l’evidenza non sarà sbagliata. Se Allegri va all’Arsenal, la Juve si cercherà un altro allenatore. Ma non sarà Spalletti, perché resta qua”.

DANIELE LO MONACO:"Povia e Totti? Ok che Francesco ha modificato la scaletta, ma mi sembra eccessivo dire che lo ha fatto per prendere in giro Lazio. La vicenda Berdini insegna: bisogna dire le cose per bene, e con prove, come ha fatto La Stampa. La battuta sul futuro? Evidentemente quello che gli hanno proposto non gli piace tanto, non si può mica mettere a fare il soprammobile che accoglie le delegazioni a Trigoria". 

GUIDO ZAPPAVIGNA: "Voglio denunciare una cosa: oltre alle sciarpe, a Roma-Fiorentina in tribuna Tevere sono stati sequestrati fogli di carta A4 con scritto "Famo sto stadio". Io mi chiedo: ormai a che punto siamo arrivati? Incredibile pensare a queste cose e, al contrario, alla fila di amore e passione che c'era invece al Tre Fontane per vedere la Primavera". 

Potresti esserti perso