Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all'ora concertata.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FERRETTI: “A Firenze solo la vittoria”, LO MONACO: “La Roma compra oggi e paga domani”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
DARIO BERSANI (Teleradiostereo):“Già da Firenze mi aspetto una Roma diversa, e un girone di ritorno sicuramente migliore. Magari con Salah. Se vuoi competere ancora per lo scudetto Firenze resta l’ultima chiamata. Se non vinci domenica, difficilmente puoi pensare ad agganciare la Juventus.”
AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “La Roma è in evidente stato di difficoltà, ma questo non vuol dire che è una squadra da rifondare. Dopo la trasferta di Torino e Napoli, la Roma è nuovamente sfavorita in una partita per i bookmakers. Ma la Roma domani deve vincere se vuole sperare ancora nello scudetto.”
LUCA VALDISERRI (Retesport): “Non ho sentito le scuse dei tifosi interisti e napoletani agli avversari per i rigori regalati alle due squadre. Quando scendiamo nel campo di calcio siamo tutti uguali. Se fosse vero il gesto di Salah quando era al Basilea non è bella, se la proprietà non lo volesse per questo l’avrebbe detto subito. Poi parliamo di un bravo giocatore, non un fenomeno.”
DANIELE LO MONACO (Retesport):“Se un giocatore non stringe la mano all’avversario, o ha questioni personali o ha un comportamento da stupido. Salah è il secondo. Mi sembra strano che in tanti anni da quel fatto, il giocatore non abbia rilasciato qualche intervista a riguardo, o una giustificazione dell’accaduto. Se non conosci tutti gli aspetti di un giocatore, l’acquisto non lo porti a termine. La Roma compra oggi e paga domani, e a giugno dovrà sborsare 30 milioni tra Astori, Yanga-Mbiwa e Nainggolan.”
RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI (Teleradiostereo):“A me a Palermo non è piaciuto l’atteggiamento della squadra, la prestazione. Quel Palermo vale meno dell’Empoli. A Firenze conta il risultato ma anche la prestazione. Mi rifiuto di pensare che il 23 gennaio sia finito il campionato della Roma, non lo meritano i tifosi e nemmeno la dirigenza la quale con i mezzi a disposizione ha provato a mettere in piedi una rosa valida per lottare al vertice”
DAVID ROSSI (Roma Radio):“Io non trovo da nessuna parte la vergogna dei tifosi del Napoli dopo il rigore regalato ieri sera contro l’Udinese. Il lavoro di un centravanti è segnare gol, Destro il suo lavoro lo fa e lo dimostra in campo. Nelle ultime 8 partite da titolare lui ha segnato 5 gol.”
UGO TRANI (Retesport):“Il Chelsea non vende Salah finché non trova un sostituto. Tante polemiche su questo calciatore per le voci che non sono confermate. Aspettiamo un suo commento prima di giudicarlo, sarà lui eventualmente a chiarire la sua posizione.”
TONINO CAGNUCCI (Roma Radio):“Vorrei Paredes titolare a Firenze. Sarebbe un di più nella zona di campo dove la Roma comunque è forte. Se oltre a Strootman che stiamo riscoprendo, ci aggiungo anche Paredes mi sento ancora più contento. La rosa della Roma è di livello, sostanzialmente non mi interessa chi gioca, purché si giochi con la voglia di vincere. Iturbe è in fase di crescita, insisterei su di lui a Firenze.”
RICCARDO GALLI (Retesport):“La Fiorentina ha l’obbligo di dare maggiore continuità al suo campionato. La Roma troverà una viola molto motivata e psicologicamente sicuramente meglio rispetto a qualche settimana fa. Sarà una partita sicuramente tesa ma bella, perché i giallorossi non possono perdere altri punti se vogliono cercare di lottare per lo scudetto. C'è un momento di fibrillazione tra Montella, la tifoseria e parte della società, ma non un punto di rottura. Montella si gioca in questo girone di ritorno molta parte del suo futuro"
GIANLUCA PIACENTINI (Teleradiostereo):“Loperazione Salha non può saltare per 500mila euro in più o in meno sul prezzo del prestito oneroso. La trattativa può saltere invece sul diritto di riscatto obbligatorio o facoltativo: la Roma non ha intenzione di essere obbligata a pagare il giocatore 15 milioni, perchè sarebbe un rischio troppo grande. In entrata penso che la Roma farà un paio di acquisti: un attaccante esterno e un difensore.”
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Credo che sarà una grande Roma, me la sento così. Penso che andrà a Firenze con la convinzione di essere ancora in corsa per il campionato. La Fiorentina è in crescita, Mario Gomez ha ritrovato il gol, è un campo difficile e non ricordo una partita dove la Roma ha vinto facile a Firenze. Garcia? In campo alla fine ci vanno i giocatori. Fuga della Juve? Non la vedo, secondo me sarà dura anche per i bianconeri”
NANDO ORSI (Radio Radio):“La Roma a Firenze deve fare una partita di carattere. Certi giocatori, come Pjanic, Ljajic o Iturbe, devono tornare a essere decisivi come ad inizio campionato. Se la Roma non vince e la Juve si, sarebbe davvero durissima.”
XAVIER JACOBELLI (Radio Radio):“Ultimo appello no, ma la Roma non può sbagliare contro la Fiorentina. E’ una gara dove bisognerà vedere la Roma migliore. Questa partita è una sorta di spartiacque della stagione, i giallorossi ora devono sbloccarsi. Salah? E’ un obiettivo dichiarato della Roma, ma Mourinho vuole avere la certezza di un’alternativa.”
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Io a Garcia vorrei dire solo: “Ritorna te stesso”. Rivorrei anche tatticamente e umanamente il Rudi Garcia dell’anno scorso. Con la Fiorentina è una partita decisiva, ma si affrontano due squadre che hanno problemi, perchè anche la squadra di Montella non sta attraversando un momento felice”.
ALESSANDRO ANGELONI (Retesport):“La Roma può aver sbagliato la preparazione per mancanza di abitudine nel disputare tre partite a settimana. Il margine per ritornare a giocare come la Roma dell’anno scorso c’è, ma deve farlo subito perché altrimenti la Juventus rischia di diventare irrecuperabile.”
PAOLO FRANCI (Retesport):“Manca tutto un girone, può succedere qualsiasi cosa. Ma sono preoccupato per il calo fisico della squadra. Siamo però talmente atterriti dalle prestazioni della Roma che abbiamo dimenticato che anche la Juventus potrà avere lo stesso calo, visti i tanti impegni della squadra di Allegri.”
MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo):“In questo turno di Coppa Italia ci sono stati un sacco di calci di rigore per le squadre più forti. Quello della Fiorentina è stato il più ridicolo di tutti. Contro la Fiorentina non puoi permetterti di perdere altrimenti dici addio alla lotta allo scudetto. Raiola candidato alla presidenza della Fifa? Io sono candidato al Quirinale… Higuain, Pogba e Strootman sono i tre giocatori più importanti economicamente della Serie A.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA