rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FALLICA: “Spero giochino Iturbe a destra e Florenzi a sinistra”, AUSTINI: “Se il Milan accetta le richieste della Roma, Destro va via”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
LUCA FALLICA(Tele Radio Stereo):"Se gioca Klose forse è meglio Mapou. Se gioca Djordjevic meglio Astori. Secondo me l'unico vero ballottaggio è Pjanic-Strootman. Spero giochino Iturbe a destra dove può attaccare Radu e Florenzi a sinistra così che può contenere meglio Basta."
ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo):"Lo scambio Destro-Pazzini è stato davvero proposto. Se il Milan accetta le richieste della Roma di un prestito oneroso con obbligo di riscatto, Destro va via. Non mi sorprenderebbe se poi i giallorossi andassero anche non proprio su una prima punta ma un forte attaccante esterno. Il feeling tra la Roma e Destro non è mai sbocciato per due motivi: l'infortunio gestito malissimo da entrambe le parti e Totti. Non si aspettavano che il capitano avesse questa seconda giovinezza Davanti nella Lazio dovrebbe giocare Klose. Secondo me ci sarà una staffetta tra Ljajic e Florenzi, bisogna vedere chi la inizia. Iturbe invece gioca a prescindere, è lui il sostituto di Gervinho. In difesa mi aspetto Astori e non Yanga-Mbiwa: è il suo momento".
GIANLUCA PIACENTINI (Tele Radio Stereo): "I quattro a centrocampo non li mette. Secondo me leva De Rossi e in attacco schiera Florenzi-Totti-Iturbe. Perchè De Rossi fuori? Scelta squisitamente tecnica. Pjanic è uno a cui la Roma non può rinunciare ed ho visto Strootman in grande crescita con De Rossi che sente troppo questa partita. E' una mia idea ma credo che anche Garcia ci stia pensando".
ANGELO MANGIANTE(Rete Sport):"Noi siamo liberi, abbiamo la libertà d'espressione. E non sarà un kalaschnikov a togliercela. Sono rimasto colpito da Garcia, ha fatto un gesto incredibile che rimarrà sempre nella mia memoria. Non penso rischierà chi non è al 100%. Florenzi lo ha preservato per questa partita, Totti non puoi toglierlo e quindi ho pochi dubbi sul tridente. Garcia nel derby non sconfessa se stesso, darebbe un segnale di apprensione, di paura. Secondo me gioca Totti ma non ci metto la mano sul fuoco: Garcia da psicologo qual è, potrebbe mettere Destro nella partita più importante dell'anno".
JACOPO SAVELLI(Rete Sport): "Secondo me è più importante recuperare Strootman che vincere qualche partita di meno. Mi aspetto qualche sorpresa dalla formazione di domani. Ma perchè bisogna far giocare sempre gli stessi giocatori e lo stesso modulo? Altrimenti facciamo come Zeman che non ha mai cambiato nulla! Io penso che domani Totti e Pjanic insieme non giocano. Non sarei stupito se domani giocasse Destro. La Roma butta via davvero pochi punti, mi sorpenderei se i giallorossi non fossero primi domani sera."
UGO TRANI (Rete Sport): "Se cedi Destro e lo valuti 20 milioni, devi prendere uno che ne vale altrettanti e che deve giocare. Come parametri uno che può andar bene sarebbe Immobile, ma è un'operazione difficile perchè i tedeschi non lo danno via. Destro domani in campo? Non mi sorprenderebbe. Il riscatto di De Rossi a Udine è stato importante. Lui quando gioca senza Keita va meglio. Questo derby sarà più semplice per tutte e due le squadre perchè stanno in alto in classifica ed il campionato è lungo. E' una partita dove conterà molto come si sistemeranno in campo".
ALESSANDRO CRISTOFORI (Rete Sport): "Io in un derby o partite come queste uno come Totti lo faccio scendere sempre in campo. E così vale anche Maicon, Manolas, Nainggolan e Strootman"
DAVIDE ROSSI (Roma Radio): "Se Inzaghi vuole Destro vuol dire che questo è un centravanti di razza. Per me Mattia non va via perchè Garcia lo ha già detto che vuole tenerlo. Poi, però, nella testa di Sabatini io non ci sto. Maicon sotto tono? Lui non ha la stessa velocità di un tempo ma se parlate con i compagni vi dicono che il brasiliano è una garanzia assoluta per loro, quando gli danno la palla gli avversari difficilmente gliela tolgono. Posso garantirvi che qui a Trigoria sono carichi, c'è tanta voglia di vincere questo derby. E' una partita da giocare 'alla morte' (sportivamente parlando). Spero che si giocherà al calcio. L'anno scorso dissi che avrebbe segnato Balzaretti. Oggi dico: Manolas. La Roma ha un'occasione troppo ghiotta e non se la puo' far sfuggire"
FRANCO MELLI (Radio Radio): "Totti è oggi il grosso problema della Roma. Se dovesse giocare bene il derby sarebbe una vera resurrezione. Iturbe sta sottotono, è una grande delusione. L'assenza di Gervinho è determinante. Questa partita la può spaccare in due solo F.Anderson"
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): "Le due squadre si conoscono talmente bene che il derby molto probabilmente verrà deciso da un episodio, da una giocata di un singolo o da una parata. E' una partita talmente strana che la può decidere anche un gregario. Iturbe? Deve lavorare di più e non lo vedo protagonista della partita di domani"
ROBERTO RENGA (Radio Radio): "Il derby verrà deciso dal collettivo migliore ma occhio anche alle azioni su palle inattive. Per Totti e De Rossi dipende da quanto sentiranno questa partita. Nella Lazio c'è Mauri che sta bene e magari sente meno il derby. Anderson potrebbe sentire la pressione di questi giorni. Sarà una partita interessante tatticamente. Sono curioso di vedere come Florenzi cercherà di fermare F.Anderson o Candreva per dare una mano a Maicon"
NANDO ORSI (Radio Radio): "Sarà un derby deciso da un episodio che viene da un movimento di gioco studiato quindi del lavoro del collettivo studiato prima da allenatore e giocatore. Non sono episodi casuali. Roma e Lazio sono due squadre che lavorano molto su queste situazioni. Sarà una partita molto tattica e alla fine il pareggio va bene a tutti e due e perderlo vuol dire tanto"
© RIPRODUZIONE RISERVATA