rubriche

Guidati da Totti, contro tutto e tutti

(di Emanuele Sabatino) La Roma si appresta a giocare la sfida delle sfide che, forse mai come quest’anno, è importante quanto se non più del derby. Sabato sera andrà in scena allo Juventus Stadium di Torino: Juventus – Roma.

Redazione

"(di Emanuele Sabatino) La Roma si appresta a giocare la sfida delle sfide che, forse mai come quest’anno, è importante quanto se non più del derby. Sabato sera andrà in scena allo Juventus Stadium di TorinoJuventus – Roma.

"

"Entrambe le squadre provengono da un pareggio nell’ultima giornata. La Juventus si è fermata sullo 0-0 contro la Fiorentina. Squadra che ha messo i bianconeri molto in difficoltà grazie ad un centrocampo tecnico e un pressing di squadra molto aggressivo. La Roma, invece, ha gettato alle ortiche l’ennesima partita casalinga. In vantaggio per 1-0, e in superiorità numerica per tutta la ripresa, gli uomini di Zeman sono riusciti nell’ “impresa” di farsi raggiungere dalla Sampdoria, grazie ad un goal di Munari dopo una papera di Stekelemburg.

"Questa partita, però, ha un sapore speciale, perchè c’è il ritorno di Zdenek Zeman a Torino, alla sua prima in carriera allo Juventus Stadium. Il tecnico boemo, fu il primo a denunciare l’uso di farmaci dopanti nel mondo del calcio. La giustizia fece poi il suo corso e condannò l’allora medico bianconero AgricolaZeman, spesso imbeccato dalla stampa, non si è mai tirato indietro nel tirare frecciatine sul mondo Juve, generando una grande attesa e voglia di rivalsa in tutto il popolo bianconero. Se aggiungiamo poi che il direttore generale giallorosso è Franco Baldini, testimone nel processo Calciopoli che spedì la Juventus in B, allora non c’è più nulla da aggiungere sul perchè tutti aspettino questo match con grande apprensione.

"La Roma, come sempre, si aggrapperà al suo capitano e leader Francesco Totti, sempre tra i migliori in campo da quando è iniziato il campionato. Totti, che oggi ha compiuto 36 anni, ha messo a segno ieri contro la Samp il suo primo goal in stagione, salendo a quota 216 in Serie A e raggiungendo Altafini nella classifica dei marcatori di tutti i tempi. Il capitano, dovrà sobbarcarsi ancora una volta la squadra sulle spalle, cercando di condurla alla vittoria, magari col suo primo goal nell’ancora inespugnato nuovo stadio juventino.