Amarcord Giallorosso: Pruzzo ne fa tre, La Roma cala il poker e stende l’Inter (VIDEO)

di Redazione, @forzaroma

(di Tommaso Gregorio Cavallaro) Quel 26 ottobre del 1980 la Roma si presentò a San Siro per sfidare l’Inter scudettata nel big match di giornata, visto che i giallorossi e i neroazzurri – insieme al sorprendente Catanzaro e la Fiorentina – condividevano il primo posto in classifica. La banda di Liedholm stava confermando le ottime cose fatte nella precedente stagione, conclusa con la conquista della Coppa Italia, e, se non fosse stato per il tracollo contro il Napoli di sette giorni prima, avrebbe fatto il suo ingresso al Meazza da prima solitaria.

Il Barone poté far scendere sul terreno di gioco della “Scala del Calcio” la formazione titolare, con le punte di diamante Falcao, Conti, Ancelotti e Di Bartolomei a guidare la truppa. Dall’altra parte, Bersellini faceva affidamento sugli uomini che un anno prima gli avevano regalato il Tricolore.

La partita iniziò alla grande per la Roma, che trovò il vantaggio in apertura (3’) grazie all’autorete di Bini. L’Inter non fece in tempo a riorganizzarsi che Pruzzo la castigò nuovamente al 12’ con un imperioso colpo di testa. Al 31’ la Roma calò il tris sempre con il Bomber di Crocefieschi, che batté Bordon con un tiro da dentro l’area di rigore. Il secondo tempo fu di pura amministrazione per gli undici giocatori romanisti. L’Inter, infatti, riuscì a segnare due gol con Altobelli (57’, 81’ su rigore) ma la Roma realizzò il suo poker, grazie a Roberto Pruzzo che all’81’ fece secco dal dischetto un incolpevole Bordon.

In virtù di quella strepitosa vittoria, la Roma s’insediò al primo posto in classifica e, se non ci fosse stato l’affaire Gol di Turone, avrebbe vinto lo scudetto con due anni d’anticipo. I giallorossi si consolarono, però, con la conquista della seconda Coccarda Tricolore, vinta sempre ai danni del Torino.

Milano 26/10/1980 – Campionato Italiano  Serie A VI Giornata Girone di Andata – Stadio Giuseppe Meazza in San Siro

Inter – Roma: 2-4 (Bini aut. 3’, Pruzzo 12’,31’, 81’Rig.; Altobelli 57’, 90’ Rig.)

Arbitro: Michelotti

Formazioni

Inter: Bordon, Canuti, Marini (46′ Pancheri), Pasinato, Mozzini (76′ Ambu), Bini, Caso, Prohaska, Altobelli,Beccalossi,Murato
All.: Bersellini – Panchina:  Cipollini, Tempestilli, Bergomi

Roma: Tancredi, Spinosi, Maggiora, Turone, Falcao, Romano, Conti (67′ De Nadai), Di Bartolomei, Pruzzo, Ancelotti, Scarnecchia

All. Liedholm – Panchina: Superchi, Rocca, Benetti, Giovannelli

 

Risultati VI Giornata:

Avellino

2 – 1

Como

Brescia

0 – 0

Fiorentina

Cagliari

0 – 0

Napoli

Catanzaro

0 – 1

Perugia

Inter

2 – 4

Roma

Juventus

1 – 2

Torino

Pistoiese

0 – 1

Ascoli

Udinese

1 – 1

Bologna

 

Classifica:

Roma

Fiorentina

9

8

Catanzaro

7

Inter

7

Cagliari

6

Napoli

6

Torino

6

Ascoli

5

Juventus

5

Bologna*

4

Como

4

Udinese

4

Brescia

3

Pistoiese

3

Avellino*

2

Perugia*

2

 

Guarda Il VIDEO

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy