Domani contro il Napoli Luciano Spalletti fa 200 partite in Serie A con la Roma. Se poi centrerà l’ennesima operazione «rimbalzo», per dirla con le sue parole, la festa sarà doppia. Qualche scivolone nella partite chiave, anche in questi ultimi 14 mesi assai positivi, Lucio l’ha messo in fila. Porto ad agosto, Juventus a dicembre, il derby d’andata di Coppa Italia (per quanto ancora rimediabile) sono sconfitte che rischiano di sporcare significativamente un percorso da pollice all’insù, a maggior ragione in considerazione della situazione ereditata dalla precedente gestione tecnica.
rassegna stampa
Spalletti, i flop decisivi e l’operazione rimbalzo: vittorie dopo i derby persi
Nervosismi, dubbi e passi indietro nella partita di Coppa: squadra incollata un’ora alla tv per l’analisi degli errori. Ma domani il tecnico vuole festeggiare le 200 in A in giallorosso
Come riportato nell'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", la storia arriva in qualche modo in soccorso dell’allenatore, che ha sempre vinto la partita successiva a un derby perso, nella sua storia romanista. È capitato in tre occasioni, tutte molto cocenti: dopo il 3-0 incassato nel 2006, ecco il 4-0 in casa contro il Palermo. Stagione 2007-08: dopo il 3-2 firmato Behrami in pieno recupero, arrivò il 2-1 all’Empoli. E nella stagione successiva, il 4-2 subito alla vigilia di Pasqua fu riscattato dal 3-2 al Lecce.
Spalletti ha iniziato a preparare ieri mattina incollando davanti al televisore la squadra per un’ora. Il senso dell’allenamento è stato praticamente questo. Una seduta di psicoterapia, mostrando gli errori commessi contro la Lazio, di fatto il primo passo di una rimotivazione verso i prossimi obiettivi.
(D. Stoppini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA