La Roma, lasciata l'Europa mercoledì sera nella semifinale contro il Liverpool, se la riprende subito nel posticipo di campionato, scrive Ugo Trani su Il Messaggero. Vince 1 a 0 contro il Cagliari in crisi, ed ha il pass per la prossima Champions: basta 1 punto per avere la certezza di partecipare alla prossima edizione. Se la Lazio supererà l'Inter all'ultima giornata, però, anche con due sconfitte obiettivo centrato.
rassegna stampa
Un punto dal Paradiso
La Roma vince soffrendo a Cagliari grazie al gol di Under: ora basta un pareggio in due gare per centrare l’obiettivo
L'emergenza in ogni settore non frena, dunque, i giallorossi che, soffrendo e lottando fino all'ultimo dei 6 minuti di recupero, si toglie il gusto di vincere il suo 11 match fuori casa. Manolas, a mezzora dall'inizio del match, è l'ultimo ad arrendersi: risentimento muscolare al quadricipite destro durante il riscaldamento in campo, gioca Capradossi al suo esordio in Serie A. Il centrale difensivo, ugandese naturalizzato italiano e 25° giocatore utilizzato in quest'annata. Il doppio play è la novità della serata di Cagliari, con Gonalons e De Rossi, piazzati in partenza uno accanto all'altro, a formare l'inedito tandem che determina l'ennesima modifica tattica. Ecco, dunque, il 4-2-3-1: c'è Nainggolan dietro a Dzeko, con Under e Gerson sulle fasce.
Di Francesco, però, interviene presto per cambiare il sistema di gioco. E, come aveva anticipato alla vigilia della partita spiegando i movimenti e le posizioni della possibile coppia, dopo 10 minuti chiede a Gonalons di spostarsi nel ruolo di mezzala per il ritorno al 4-3-3. La Roma ritrova subito l'equilibrio e, al 2° tentativo, va in vantaggio con Under che, dopo aver sprecato in precedenza l'invito di Gerson, sfrutta l'apertura di Dzeko e fa centro di sinistro sul palo lontano.
Pavoletti, su cross da destra di Deiola, fallisce la chance per il pari: Alisson blocca, ripetendosi poi sulla chiusura di Peres che rischia, sulla rasoiata di Ionita, l'autogol.
Il Cagliari, terzultimo in classifica dopo i risultati del pomeriggio, va all'assalto. La Roma sbanda, accusando la stanchezza per la semifinale di mercoledì contro il Liverpool. Di Francesco aggiusta ancora i giallorossi, alzando di nuovo Nainggolan alle spalle di Dzeko e abbassando Gerson a centrocampo. De Rossi fa scudo alla difesa.
Alisson salva su Sau dopo il liscio di Kolarov e brinda al 21° cleen sheet stagionale (16 in campionato e 11° fuori casa). Il quarto successo consecutivo in campionato dei giallorossi è ormai in cassaforte, pronta anche ad accogliere gli introiti della nuova Champions.
© RIPRODUZIONE RISERVATA