rassegna stampa

Tor di Valle, gelo della Regione: «Dal Comune nessun progetto»

Sempre più confusa la situazione "stadio della Roma": M5S e PD allo scontro verbale con dichiarazioni e smentite che creano scompiglio e agitazione

Redazione

Ci sono un paio di cose che non tornano. Paolo Berdini parla da assessore all'Urbanistica e, dopo essersi opposto più volte allo stadio della Roma a Tor di valle, comunica che l'iter del comune è concluso e che ora la palla passa alla regione. Dichiarazione subito smentita in maniera netta dall'ente governato da Nicola Zingaretti: "Non ci è arrivato alcun progetto, siamo in attesa". Dietro a questa mossa c'è chi ipotizza un cambio di strategia da parte della Raggi: dare tutta la responsabilità alla Regione per non rompere la luna di miele con i tifosi della Roma. Il tutto, nonostante, i problemi in sé del progetto che al momento non è partito per gli uffici di Nicola Zingaretti. Anche perché, come ha spiegato l'assessore Michele Civitaservirà una variante al piano regolatore, che dovrà passare dall'Aula Giulio Cesare.

Ad accendere la scintilla è stato appunto Berdini che dice a 'Il Sole 24 Ore': "Mi dicono che la documentazione è stata analizzata e approvata dagli uffici comunali. I dirigenti mi hanno comunicato che giuridicamente e tecnicamente è tutto in ordine e quindi il dossier è stato formalmente trasmesso alla Regione per l'avvio della conferenza dei servizi. Se veramente le cose stanno così lo stadio della Roma non è più una questione comunale e del mio assessorato. Ora il procedimento dipende solo dalla Regione". Come riportato da Simone Canettieri sulle pagine de 'Il Messaggero' non si è fatta attendere la smentita della Regione che dichiara che ad oggi, nulla è stato ufficialmente inoltrato..

Una confusione che provoca una reazione del PD con Roberto Giachetti che coglie la gira volta di Berdini con "preoccupazione per il pressappochismo e la schizofrenia delle posizioni finora espresse dal Movimento 5 stelle su un'operazione urbanistica cosi importante per la città".