Tensione Roma-Juve: Olimpico blindato e tifosi sotto scorta

Oltre mille poliziotti e carabinieri saranno in strada per garantire l’ordine pubblico

di finconsadmin

Olimpico blindato per il big match di questa sera alle 21 Roma – Juve. A pochi giorni dai disordini creati nel cuore della città dagli ultrà olandesi del Feyenoord, la capitale si trova ad affrontare una nuova sfida sul piano della sicurezza. Da giorni gli investigatori tengono d’occhio i siti web frequentati da ultrà e tifosi, per scoprire se oltre agli sfottò che lasciano il tempo che trovano, ci siano vere e proprie minacce. L’incontro tra le due squadre al vertice del campionato è considerato dagli investigatori una partita «a rischio» e, anche se non ci sono chiari segnali di tensioni tra le tifoserie, l’attenzione delle forze dell’ordine sarà massima.
Oltre mille poliziotti e carabinieri saranno in strada per garantire l’ordine pubblico. Sotto stretto controllo l’area intorno allo stadio, i punti di raccolta della tifoseria ospite, ma anche stazioni ferroviarie e caselli autostradali. Il rischio da evitare è che gruppetti isolati di ultrà possano raggiungere l’Olimpico ed entrare in contatto con i supporter della squadra avversaria.
Per i tifosi della Juventus che arriveranno a Roma in autobus sarà riservata un’area di sosta, a partire dalle 17, a Saxa Rubra (area di via Silvio Gigli). Per gli juventini residenti a Roma, poco più di 300, il punto di raccolta sarà a Largo Guido Mazzoni, alla Stazione Tiburtina. In entrambi i casi, ci saranno bus messi a disposizione dall’Atac per raggiungere l’Olimpico sotto la scorta delle forze dell’ordine.
I CONTROLLI Circa 2000 tifosi arriveranno nella capitale, e i controlli sono stati predisposti anche alle stazioni Tiburtina e Termini e al casello Roma-nord. Poliziotti e carabinieri si accerteranno che tutti siano in possesso del biglietto e verificheranno che sui mezzi non ci siano bottiglie e bastoni. Gli agenti formeranno un cordone di sicurezza lungo gli accessi allo stadio per assicurare un ingresso tranquillo ai tifosi della Juve che andranno nei distinti del settore Nord. Le stesse misure saranno adottate anche per il dopo partita. Chiuse al traffico le vie intorno all’Olimpico: la zona è già stata bonificata, e questa mattina potrebbe esserci un’ultima riunione operativa per mettere a punto gli ultimi dettagli del piano sicurezza.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy