rassegna stampa

Siena, slitta la decisione

(Il Messaggero – S.Carina) Appesi alle previsioni meteo. E’ la malinconica fotografia del calcio italiano e di chi lo rappresenta che a febbraio ha scoperto che nel nostro Paese fa freddo e che può nevicare.

Redazione

(Il Messaggero - S.Carina) Appesi alle previsioni meteo. E’ la malinconica fotografia del calcio italiano e di chi lo rappresenta che a febbraio ha scoperto che nel nostro Paese fa freddo e che può nevicare.

Meglio sorridere che prenderla sul serio, visto che la serie A – con la serie B che ha già rinviato due partite nel weekend - rischia di diventare uno spezzatino mai visto prima. Situazione che piace solo alle pay-tv che preferiscono gare spalmate su più giorni e di sera (lo share ringrazia). E così, dopo che il Catania deve già recuperare due incontri (a Cesena e Siena) e altre gare della ventunesima giornata sono in attesa di essere disputate (Atalanta-Genoa, Parma-Juventus e Bologna-Fiorentina) anche in questo turno, sono almeno due le partite a rischio.

La prima è Bologna-Juventus, dove il nemico numero uno si chiama Blizzard. E’ il ciclone di vento e neve che sta mettendo in serio dubbio il regolare svolgimento del match. In mattinata si riunirà il Gos: i club hanno chiesto di anticiparlo dalle 20,45 alle 15 ma non è escluso il rinvio. C’è poi Siena-Roma, in calendario lunedì alle 20,45.

Anche in questo caso le due società sono d’accordo ad anticipare lo stesso giorno alle 15 ma Sky è contraria, pronta a derogare al massimo alle 18. Situazione paradossale con la Lega calcio che per non alimentare polemiche con la pay-tv e al suo interno (c’è infatti chi è contrario all’anticipo visto che non ha potuto usufruire della stessa agevolazione per la sua squadra, ndc) attende comunicazioni dalla Prefettura di Siena che però temporeggia visto che la situazione meteo è in pieno divenire (...)

Per la stagione 2012-13 – se ne discuterà nella prossima assemblea di lega (quella di ieri, dedicata all'esito delle trattative private per quattro pacchetti di diritti audiovisivi sino al 2015, non ha dato esito) – pronte le novità.

L’idea sarebbe quella di cominciare domenica 19 agosto per poi prevedere un turno anche sotto Natale (domenica 23 dicembre). In questo modo verrebbe accorciata la lunga sosta di fine anno, la più lunga dopo quella della Bundesliga che ha però 18 squadre e non 20 come in Italia. Modifiche che permetterebbero almeno in parte di risolvere il problema del gelo invernale, con l’eliminazione di due turni nel periodo più freddo dell’anno.