Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

“Senza barriere, ci prendiamo la curva”

Derby di Coppa Italia, i tifosi giallorossi tornano nella Sud: "Non ce ne andremo mai più". Nessun contatto tra gli ultrà

Redazione

Arrivano in blocco i tifosi della Roma. Appuntamento al ponte della Musica e poi via: a marciare verso l’Olimpico. Sfilano spediti, veloci. Prima di correre a occupare gli spalti della curva sud, la sosta al River lo storico chiosco romanista. Una birra, qualche abbraccio, i cori che aumentano di volume e scandiscono l’attesa. Ma gli sguardi sono puntati alla torretta del Valadier. Dove, allo stesso modo e con altrettanto livore, si agitano in aria le bandiere della Lazio e i cori dei tifosi della curva nord spezzano il frastuono dei clacson impazziti delle auto bloccate nel traffico, come riporta Mozzetti su Il Messaggero.

Vince la ragionevolezza e le scene che in passato, da ultime quelle terrificanti del 2015 che raccontarono un largo Lauro de Bosis messo a ferro e fuoco negli scontri tra ultrà, resta un ricordo lontano. Nella semifinale di ritorno della Coppa Italia fila tutto liscio almeno sul fronte dell’ordine pubblico. Torna il derby “vecchia maniera” e tornano i tifosi. Anche loro vecchio stampo. Benché siano trascorsi due anni dall’assenza dalla curva sud e di molti supporter da quella nord. Ma l’abbattimento delle barriere delle due curve, completato soltanto domenica, ha riportato la gente a seguire la stracittadina senza timori. Notevole il dispiegamento delle autorità comunque pronte a intervenire che hanno, di fatto, contribuito in maniera considerevole a tenere separate le due tifoserie.