Arrivano in blocco i tifosi della Roma. Appuntamento al ponte della Musica e poi via: a marciare verso l’Olimpico. Sfilano spediti, veloci. Prima di correre a occupare gli spalti della curva sud, la sosta al River lo storico chiosco romanista. Una birra, qualche abbraccio, i cori che aumentano di volume e scandiscono l’attesa. Ma gli sguardi sono puntati alla torretta del Valadier. Dove, allo stesso modo e con altrettanto livore, si agitano in aria le bandiere della Lazio e i cori dei tifosi della curva nord spezzano il frastuono dei clacson impazziti delle auto bloccate nel traffico, come riporta Mozzetti su Il Messaggero.
rassegna stampa
“Senza barriere, ci prendiamo la curva”
Derby di Coppa Italia, i tifosi giallorossi tornano nella Sud: "Non ce ne andremo mai più". Nessun contatto tra gli ultrà
Vince la ragionevolezza e le scene che in passato, da ultime quelle terrificanti del 2015 che raccontarono un largo Lauro de Bosis messo a ferro e fuoco negli scontri tra ultrà, resta un ricordo lontano. Nella semifinale di ritorno della Coppa Italia fila tutto liscio almeno sul fronte dell’ordine pubblico. Torna il derby “vecchia maniera” e tornano i tifosi. Anche loro vecchio stampo. Benché siano trascorsi due anni dall’assenza dalla curva sud e di molti supporter da quella nord. Ma l’abbattimento delle barriere delle due curve, completato soltanto domenica, ha riportato la gente a seguire la stracittadina senza timori. Notevole il dispiegamento delle autorità comunque pronte a intervenire che hanno, di fatto, contribuito in maniera considerevole a tenere separate le due tifoserie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA