rassegna stampa

Sampdoria-Roma fa già acqua

Allerta maltempo su Genova, rinviata la sfida di Marassi. Recupero probabile a dicembre: i giallorossi spingono per il 13. Un’altra data possibile è il 20, pochi giorni prima della Juve

Redazione

Ormai è una regola fissa. C'è sempre la pioggia a condizionare ogni sfida (o quasi) tra la Sampdoria e la Roma. L'anticipo di questa sera a Marassi (ore 20,45) è evaporato senza nemmeno aspettare che la partita e il diluvio cominciassero, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero.

Match rinviato per allarme meteo, decisione annunciata, ieri a metà pomeriggio, dal Comune di Genova sul proprio sito. E non si recupererà domani: i giallorossi martedì debutteranno in Champions contro l'Atletico Madrid all'Olimpico. Le uniche date possibili, da qui a Natale, sono il 13 dicembre e il 20 dicembre, per gli impegni in Europa della squadra di Di Francesco che si sommano a quelli delle nazionali (compresi, a metà novembre, i play off per il mondiale in Russia). Visto da Trigoria, lo spostamento andrebbe fissato al mercoledì che precede la gara interna con il Cagliari del 16 dicembre, per evitare due trasferte di fila a fine 2017, tenendo presente che il 23 dicembre c'è da far visita alla Juve. Ma peserà anche il calendario di Coppa Italia: in quelle due settimane c'è il turno secco degli ottavi di Coppa Italia (i blucerchiati, non ancora qualificati, nel 4° turno preliminare del 29 novembre affrontano il Pescara). Se non coincideranno i giorni liberi dei due club a dicembre, appuntamento a gennaio.

Il rinvio sembra capitare a proposito: Di Francesco avrebbe dovuto schierare in difesa Florenzi o Peres appena recuperati; in più, con alcuni giocatori tornati in settimana dopo le partite con le nazionali, sarebbe stato costretto al turnover che, ad inizio stagione, non è mai il massimo. Così avrà la possibilità di preparare meglio il match con l'Atletico: annullato il viaggio, la Roma potrà lavorare a Trigoria (oggi allenamento alle 16,45) e recuperare i giocatori stanchi e non al top.