rassegna stampa

Roma, Schick prenota il bis contro il Torino

Contro i granata Patrik potrà giocare nel ruolo che predilige: prima punta

Redazione

La coincidenza dovrebbe spingere Schick in questi giorni e ancora di più venerdì sera all’Olimpico, nella notte in cui sarà di nuovo chiamato a prendere il posto dello squalificato Dzeko.

L’unico gol stagionale, evidenzia Ugo Trani su Il Messaggero, lo ha segnato, lo scorso 20 dicembre, proprio al Torino che è il prossimo avversario della Roma. Rete inutile, nel finale del turno secco degli ottavi di Coppa Italia: i giallorossi ko in casa (1-2) e subito fuori dalla competizione. Ma da quel gesto, tipico del finalizzatore, dovrà ripartire.

La partita di venerdì contro i granata, tra l’altro nella posizione preferita di prima punta, è insomma da sfruttare. Discontinuità nelle presenze, ma anche nei moduli: ha cercato di farsi riconoscere nel 4-3-3, nel 4-2-3-1 e nel 4-2-4, sballottato di lato, accanto e dietro a Dzeko. Senza avere nè la certezza del posto nè del ruolo, diventa comprensibile il rendimento in altalena, fiaccato pure dal gol pappato davanti a Szczesny prima di Natale.

Schick, almeno in allenamento, dà l’impressione di essere più a suo agio. Non come a metà dicembre, avendo trovato spazio proprio durante la flessione della Roma. L’exploit di Under, 6 gol in 6 partite, potrebbe invece averlo favorito. Adesso a destra gioca Cengiz e l’alternativa su quella fascia è Defrel (o Gerson, come al San Paolo). Patrik diventa l’unico vice Dzeko. E forse è meglio così. Per lui, per Di Francesco e per la squadra.