rassegna stampa

Roma, l’ansia da preliminare

Sabatini sta facendo il massimo per ottenere il minimo, che è quello che serve al tecnico per le due gare in Europa. L'urgenza è in difesa, sulla fascia destra. Manca il terzino

Redazione

La Roma è chiamata a dare un senso a questa fase di preparazione che porta al preliminare di Chamions e, sempre nella stessa settimana, al debutto in campionato contro l'Udinese. Non è il superfluo da mettere a disposizione di Spalletti, ma il necessario. Sabatini sta facendo il massimo per ottenere il minimo. Che è quello che serve al tecnico per le due gare in Europa. L'urgenza è in difesa, sulla fascia destra. Manca il terzino. Lucio, quando ha ufficializzato i convocati per la tournée negli Usa, ha piazzato Florenzi tra i centrocampisti. Messaggio inequivocabile alla società e al giocatore. Che ieri, per la prima volta dopo l'Europeo, è tornato a giocare una partita. Nel test contro i Boston Bolts è stato usato nel tridente d'attacco. A sinistra. 

Come scrive Ugo Trani nell'edizione odierna de "Il Messaggero", i pregi del tecnico sono quelli di uomo di campo. Non di comunicatore o di prestigiatore. Lui insegna calcio. Posizioni, movimenti e comportamenti. Ma se gli si riconosce l'attenzione scrupolosa nel lavoro tattico, bisogna seguirlo fino in fondo e consegnargli gran parte dei titolari (non tutti, ci mancherebbe) prima del preliminare. E, invece, non ha nemmeno quelli dati per scontati: Szczesny deve ancora arrivare negli States, Salah raggiungerà i compagni solo stasera (mezza tournée è andata). Situazioni diverse che però sono state gestite allo stesso modo. Con superficialità e lentezza. E, sommandosi alle operazioni ancora in fieri, vanno a incidere sul lavoro quotidiano. Se Lucio vuole addestrare la difesa per il preliminare, non può farlo. E di conseguenza non può essere la stella cometa della Roma. Prima di pensare al rischio di vedersela con il City, il Porto e il Villarreal, bisogna completare la Roma. Che, poi, andrà anche arricchita (innanzitutto a centrocampo). Ovviamente, Champions permettendo.