Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Roma, la tabellina del 4

Dopo il poker in Europa League al Villarreal si ripete contro il Torino e blinda il secondo posto in classifica

Redazione

Continua la marcia vincente all'Olimpico da parte della Roma che, battendo 4 a 1 il Torino, si riprende il 2° posto e torna a 7 punti dalla Juve. Sono 13 successi di fila in campionato nel proprio stadio (17 in 19 partite stagionali) come evidenzia Ugo Trani su Il Messaggero.

Dzeko apre le marcature della vittoria netta (è il 10° poker in 36 partite) ed insieme a Higuain è in testa alla classifica dei cannonieri a quota 19 gol.

Spalletti limita il turnover, rimandandolo a giovedì, per la partita di ritorno con il Villarreal, e cambiando solo 4 giocatori dopo l’exploit in Spagna.  In campo chi sta meglio, compresi i diffidati Manolas e Strootman.

A Dzeko, 11 gol nelle ultime 8 gare (e 29 stagionali), bastano meno di 10 minuti per lasciare ancora il segno e trascinare i compagni al 5° successo consecutivo (coppe comprese). Il centravanti conclude di destro da fuori, chiudendo l’azione di Nainggolan, decisivo nel break a sinistra. Ma la Roma va più forte sull’altra corsia: Peres e Salah lavorano in coppia e con insistenza. Sono l’arco e la freccia di Spalletti che, ottenuto il vantaggio, usa le ripartenze per andare a chiudere il match. Salah riprende la respinta di testa di Barreca e fa centro al volo di sinistro, segnando il suo 1° gol giallorosso nel 2017 e interrompendo il digiuno iniziato dopo la tripletta del 6 novembre al Bologna. Subito dopo colpisce anche un palo. Emerson, osservato speciale anche dei ct Ventura e Tite che sono all’Olimpico, soffre la qualità di Iago Falque e Ljajic.

A sinistra, nella ripresa, si allarga spesso Nainggolan per aiutare Emerson che nel secondo tempo riprende quota e si affaccia pure davanti.  Il successo finisce in cassaforte con il destro che Paredes fa esplodere sotto la Sud, calciando dal limite dell’area e partecipando al tiro al bersaglio. Spalletti, sul 3 a 0, sostituisce i diffidati Manolas (applaudissimo) e Strootman rispettivamente con Vermaelen e Totti. Maxi Lopez, sfuggito a Fazio, infila in diagonale Szczesny. Nel finale anche Perotti per Dzeko, ma è Totti ad appoggiare a Nainggolan la palla del 4 a 1 e dell’81° gol in 36 partite stagionali: nessuno ha fatto meglio in Italia, nemmeno il Napoli che è a quota 76.