rassegna stampa

Roma, il colpo è doppio

LaPresse

Petrachi, nella stessa giornata, mette a disposizione di Fonseca due rinforzi: Mancini e Veretout

Redazione

A 24 ore dalla prima amichevole stagionale contro il Tor Sapienza (aperta ai media), Fonseca incassa il doppio rinforzo: Mancini e Veretout.

Nella stessa giornata, scrive Stefano Carina su Il Messaggero, Petrachi chiude una doppia operazione che garantisce al tecnico portoghese il primo difensore titolare (ne manca un altro) e un centrocampista che va a completare il pacchetto in mediana, in attesa della partenza di qualche esubero (Gonalons, Coric e Nzonzi). Soltanto a fronte di queste cessioni, la Roma lancerebbe poi l'assalto ad Almendra, 19enne del Boca Juniors, per il quale il club argentino continua a chiedere il pagamento della clausola rescissoria di 27 milioni.

L'accelerazione per il difensore è arrivata lunedì, nel momento in cui il ds salentino s'è reso conto delle difficoltà insorte per arrivare a Alderweireld. Il Tottenham non è disposto (per ora) a concedere sconti: c'è una clausola di 28 milioni che scade il 25 luglio. Anche dopo, il prezzo rimane quello.

L'affare Mancini va in porto alle condizioni di Petrachi: prestito biennale e pagamento diluito in più annualità (2 milioni per il prestito, 19 per il riscatto ai quali aggiungere 4 di bonus legati ai risultati individuali e di squadra). Nonostante questo sarà il difensore più caro dell'era americana.

Capitolo Veretout: lunedì sera il centrocampista era atterrato a Pisa, proveniente da Nantes, proseguendo poi per Firenze. Ieri ha atteso notizie dal meeting andato in scena a Trigoria. La richiesta (2,7 milioni a stagione, più un bonus di un milione al raggiungimento della Champions) del francese è stata mitigata dopo due ore di colloquio. La proposta giallorossa è di 2,3 di base più benefit (volti a raggiungere la domanda iniziale).

Il centrocampista francese andrà alla Roma. A fronte della richiesta viola di 25 milioni, poi scesa nell'ultima settimana a 22, Petrachi è riuscito ulteriormente ad abbassare la valutazione complessiva a 19 milioni (17+2 di bonus), superando così l'offerta del Milan, ferma a 18 (16+2).