rassegna stampa

Roma, i conti non tornano

Anche se il bilancio verrà redatto a fine settembre e quindi sarà pronto a ottobre, il club seppur di poco non dovrebbe rispettare i paletti imposti dal fair play finanziario

Redazione

Nonostante le rassicurazioni pervenute ieri da Trigoria («Le proiezioni sono positive») non tutto è andato come ci si augurava. I mancati trasferimenti di Ljajic (contabilizzato attualmente a 7,8 milioni) e Iago Falque (solo rimandato di qualche giorno) al Torino, privano la Roma di almeno 9 milioni che vanno a pesare sul bilancio chiuso nelle ultime ore. A complicare i piani del ds è stato l'infortunio di Ruediger: il ko del tedesco ha privato la Roma di 20 milioni. Anche se il bilancio verrà redatto a fine settembre e quindi sarà pronto a ottobre, il club seppur di poco non dovrebbe rispettare i paletti imposti dal fair play finanziario. A Trigoria non fanno drammi: avendo dimostrato un comportamento virtuoso, si attendono al massimo il pagamento della multa di 4 milioni (già prevista) ma non ulteriori sanzioni. Difficile tracciare una linea precisa e capire di quanto la Roma sia sopra, anche perchè i riscatti di Ruediger (9 milioni), Gyomber (1,5), El Shaarawy (13) e il tandem Nura-Sadiq (5), slitteranno nel prossimo esercizio finanziario, alleggerendo temporaneamente la situazione.

Tra qualificarsi o meno ballano decine di milioni. Conti alla mano: 12 milioni per la sola partecipazione; più 1,5 milioni per vittoria e 500 mila euro per pareggio; 5,5 milioni per chi si qualifica agli ottavi, senza contare il market pool, cioè la percentuale spettante ai club dell'incasso dei contratti televisivi siglati dalla Uefa.

(S. Carina)