Solo la Roma, da 5 partite, va così forte: 15 punti non li hanno raccolti nemmeno la Juve, il Napoli e la Fiorentina che la precedono in classifica. La quinta vittoria consecutiva, 5 a 0 contro il Palermo, è anche la più larga della stagione: gioco e gol, con Spalletti protagonista, in campo e anche fuori. La prestazione è più che convincente, se è anche per cancellare la delusione per la sconfitta con il Real.
rassegna stampa
Roma, cinquina da Champions
Solo la Roma, da 5 partite, va così forte: 15 punti non li hanno raccolti nemmeno la Juve, il Napoli e la Fiorentina che la precedono in classifica.
Spalletti, senza De Rossi, insiste con la linea a 4 in difesa. Ma cambia il sistema di gioco per agevolare Dzeko che si trova meglio se non è solo in attacco. Ha bisogno del partner e nel 4-3-1-2 vicino a lui c'è Salah. Il trequartista è Pjanic, con Keita regista e quindi vertice basso nel rombo di centrocampo.
Dzeko si pappa un gol grande così. Maicon gli permette di calciare a porta vuota: il diagonale di sinistro del centravanti è largo e si spegne sul fondo. Il pubblico prende male l'errore: fischi.
Pjanic, confermandosi il centrocampista più decisivo del campionato (8 gol e 8 assist), fa segnare l'amico Dzeko: Struna salta a vuoto, stop di petto del centravanti e sinistro a volo per l'1 a 0. La gente riconosce il centravanti e festeggia con lui. Pjanic, su punizione, prende il palo prima dell'intervallo. La Roma, più serena per aver sbloccato il risultato, si scatena nella ripresa. Keita, su corner di Florenzi, realizza in mischia il 1° gol stagionale e diventa il 18° marcatore giallorosso (19° con la Champions).
Bellissime le azioni degli altri 2 gol della serata. Dzeko, d'esterno, manda al tiro Salah che fa centro di sinistro e che concede il bis, dopo il contropiede di Nainggolan, scartando il portiere Alastra e calciando a giro dalla linea di fondo. La prima doppietta in serie A permette a Salah di diventare il miglior realizzatore giallorosso in campionato con 9 reti (con la Champions sale a quota 10 stagionali e raggiunge Pjanic).
(U. Trani)
© RIPRODUZIONE RISERVATA