Il calendario della Roma, nel mese di febbraio, sarà sicuramente più impegnativo di quello delle sue rivali Juve e Napoli, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero. «Giocheremo undici partite in quaranta giorni e i miei giocatori faranno quindi gli straordinari» ha più volte ripetuto Luciano Spalletti.
rassegna stampa
Roma, brividi d’inverno
Febbraio sarà il mese verità per la squadra di Spalletti: scudetto, Coppa Italia e Europa League in 26 giorni
Il tecnico giallorosso non ha certo messo le mani avanti, ma ha solo ragionato a cielo aperto, forte dell'esperienza accumulata nella sua carriera. Ha messo in preventivo la «flessione» che va data per scontata quando le partite sono ravvicinate: il lavoro in campo, in quel periodo, sarà ridotto al minimo. Sul mercato ha lasciato più opzioni alla dirigenza. E in pubblico ha pure chiarito che gli andrebbe bene tanto il centrocampista offensivo che il centravanti di scorta. L'unico paletto, all'eventuale rinforzo, non è sfuggito alla platea: «Che non sia un apprendista».
Bisogna capirlo perché il tour de force sta per iniziare e non farsi trovare impreparato. Solo la Roma, guardando gli appuntamenti delle 3 big attualmente sul podio Champions, giocherà 7 partite a febbraio. In meno di un mese, perché lo sforzo sarà concentrato in 26 giorni. E i giallorossi saranno gli unici a essere impegnati su 3 fronti, dovendo ancora scendere in campo nei quarti di Coppa Italia, turno secco all'Olimpico il 1° febbraio. La rivali si sono portate avanti in questa settimana. Così la Juventus, dovendo recuperare l'8 febbraio la gara di Crotone, avrà 6 partite e il Napoli solo 5. La differenza è tutta nelle coppe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA