rassegna stampa

Roma all’esame di Champions

Atletico Madrid di scena all’Olimpico e Di Francesco cerca la vittoria della svolta. I giallorossi devono diventare squadra e invertire il trend del recente passato

Redazione

La Roma si riaffaccia tra le big d'Europa per non recitare più da comparsa. L'inizio, stasera alle 20,45, è subito complicato. Match da brividi. Gioco e talento, per una notte, passano in secondo piano, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero. Senza carattere e agonismo, è inutile presentarsi. Il muro dell'Atletico di Simeone è granitico per spirito e stile. Dal 2013 29 vittorie in 48 partite di Champions, con 10 pareggi e 9 sconfitte. Risultati da grande che, con il 2° posto nel reanking Uefa dietro al Real, oscurano quelli della Roma, soprattutto durante la gestione americana. Solo 2 vittorie, l'ultima il 4 novembre del 2015, in 16 gare (compresi i playoff dell'anno scorso), con 6 pareggi e 8 ko (22 gol segnati e 36 subiti, con i crolli umilianti contro il Bayern, 7-1, e il Barça, 6-1), festeggiando solo per gli ottavi del 2016 (fuori, poi, contro il Real senza segnare nemmeno un gol).

Di Francesco è al debutto in Champions e anche diversi giocatori non la conoscono per niente, i titolari Alisson, Peres (se avrà spazio), Juan Jesus e Defrel, o come Strootman che l'ha appena sfiorata, appena 6 minuti contro il Cska nel gelo di Mosca il 25 novembre del 2014, e per la società che, in Europa, ha alzato solo un trofeo, la Coppa delle Fiere, l'11 ottobre del 1961.

Ma Di Francesco non si arrende certo prima di cominciare. Sa che stasera, con la speranza di avere la spinta almeno di 35 mila spettatori, il clima sarà da battaglia. Con i forfait previsti di Karsdorp e Schick (entrambi out dalla lista dei 21 convocati), il 4-3-3 non verrà snaturato e gli interpreti saranno gli stessi di inizio stagione. Con il rientro di Peres, è la squadra che affrontò l'Atalanta alla prima giornata di campionato. L'alternativa è Florenzi (non gioca da quasi 11 mesi e per questo dietro nel ballottaggio): uscendo Fazio, ecco per dieci-undicesimi i titolari della partita contro l'Inter.