Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

RicominciAmo

LaPresse

Alla vigilia della finale del Mondiale, le italiane hanno dato il via alla nuova stagione con le prime amichevoli estive

Redazione

Prima di sapere chi alzerà nel cielo di Mosca la coppa del mondo nella finale inedita tra la Francia e la Croazia, riparte il nostro calcio. Sono solo le amichevoli del precampionato, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero, e quindi i primi test estivi, con le rose ancora incomplete perché il mercato, senza fare distinzioni tra club ricchi e poveri, distribuirà altri giocatori per la nuova stagione.

Aspettando Cristiano Ronaldo, il calendario d'estate sembra essere studiato su misura: il Napoli, la Roma e l'Inter (in rigoroso ordine d'arrivo, alle spalle della Juve, nel campionato scorso), anticipando proprio i campioni in carica, hanno giocano subito le loro prime amichevoli.

Si riparte, insomma, da loro che, come principale obiettivo, dovranno colmare il gap. Di Francesco si è presentato alla grande da debuttante: la sua Roma, capace di finire tra le prime 4 del nostro continente nell'ultima edizione, vuole però tornare a essere protagonista anche in Italia, per non accontentarsi solo del podio come spesso è successo nella sua storia recente. Di Francesco, anche se non ha la certezza di poter contare ancora su Alisson, non è messo male: ceduti solo Peres e Nainggolan, Pallotta e Monchi hanno allargato il gruppo con 10 acquisti.

Pastore, al rientro in Italia dopo i 7 anni passati al Psg, garantisce la qualità e l'esperienza. E con lui, interpreti per tutti i ruoli: dall'azzurro Cristante ai talentini Kluivert e Coric. Giovani di oggi e di ieri. Perché si rivedono gli esterni bassi Karsdorp e Luca Pellegrini dopo l'anno vissuto da convalescenti. Anche l'Inter ha integrato l'organico: Spalletti è andato sul sicuro, con Asamoah, de Vrij, il fedelissimo Nainggolan, Politano e Lautaro Martinez, mentre il Napoli si presenta con il nuovo allenatore: Carlo Ancelotti e, per ora, qualche cambiamento in rosa,